
-
Sogin termina attività consulenza per centrale Bohunice
-
Changan, la cinese che fa innovazione col design italiano
-
La Femminilità di Mantù espressa da fiori e petali
-
Borsa: Milano cresce con Europa e banche, giù Cucinelli e Stm
-
Nel Torinese il cuore del design della cinese Changan
-
Pavarotti 90, all'Arena di Verona parata di star, anche Tozzi
-
Hit Parade, Ernia debutta in vetta alle classifiche
-
Salone dell'Auto, 17 brand cinesi, dialogo sul design con Italia
-
La bandiera della Palestina sventola alla Milano Fashion Week
-
Salone dell'Auto, Changan vince due premi Tada per il design
-
Il gas conclude in leggero rialzo a 32,7 euro al Megawattora
-
Giuseppe Di Morabito porta in passerella la caduta di Icaro
-
A Torino il World Summit on Accessible Tourism
-
Abodi 'Commissario stadi? Tra oggi e domani il nome'
-
'La ragazza dal cappello rosso', fin dentro perdita e ricordo
-
Don Chisciotte di Paisiello, voci giovani al San Carlo
-
Leo Gassmann pubblica il nuovo singolo 'Yamamai'
-
Metano sul pianeta nano Makemake, ai confini del Sistema Solare
-
La Luna potrebbe nascondere preziose riserve di platino
-
Laboratori sotto le stelle a Bari per la Notte dei ricercatori
-
Inps, seconda fase sperimentazione riforma disabilità
-
Fincantieri consegna a Princess Cruises la Star Princess
-
Fonti, secondo Kiev per un muro servono milioni di droni
-
A Gaza operatrice umanitaria uccisa con due figli piccoli
-
Ispirazione Odissea e grecità da Ports 1961
-
Alessandro Borghi in un anti-western contro Buffalo Bill
-
Lorenzo Finn vince l'oro Under 23 ai Mondiali su strada
-
Tutti a Santa Cecilia, musica per bimbi, studenti, famiglie
-
Torino, al via le riprese di 'Smart Working' di Svevo Moltrasio
-
A Pechino Sonego perde contro Zverev ed esce
-
Mondiali: Dagnoni, vittoria di Finn "sperata e meritata"
-
Folgiero, assumiamo in Italia e all'estero, sfida senza retorica
-
Il nobel 't Hooft apre il forum sull'innovazione ComoLake 2025
-
Primo fashion show di Primark a Milano
-
Nuova Orchestra Scarlatti, concerto per annunciare la chiusura
-
L'alta moda italiana debutta in Uzbekistan
-
Produzione 'Miracolo Milano', 'miope escluderlo da Festa Roma'
-
A Pechino Musetti approda agli ottavi
-
Lufthansa verso il taglio di migliaia posti, costi troppo alti
-
Netanyahu all'Onu chiede ripristino sanzioni contro Iran
-
Netayahu ad Hamas, lasciate ostaggi e deponete le armi
-
Borsa: Milano tiene con l'Europa dopo Wall street e i prezzi Usa
-
Nicola, con il Como serve equilibrio
-
Medici sportivi, Casasco confermato presidente europeo
-
Ricerca in Italia, 'preoccupazione per lo spostamento di fondi'
-
Cariche virtuali aprono la porta all'elettronica ultrarapida
-
Pioli: "Rodaggio finito, ora é tempo di raccogliere"
-
Confindustria Alto Adriatico, è ormai emergenza manodopera
-
Mit prende atto Garante su Usb, regole vanno rispettate
-
Juve: Tudor e gli arbitri 'cose di calcio, si è parlato troppo'

Don Chisciotte di Paisiello, voci giovani al San Carlo
Domani con l'Accademia di Canto in forma di concerto
Riflettori sulla Scuola Musicale Napoletana con "Don Chisciotte della Mancia" di Giovanni Paisiello al Teatro di San Carlo. L'opera, proposta in forma di concerto, andrà in scena domani alle ore 20,00 e riunirà in palcoscenico le varie generazioni dell'Accademia di Canto del Massimo napoletano. Sul podio ci sarà Ivano Caiazza. Dopo "Il matrimonio segreto" dello scorso giugno, la prima produzione operistica che ha visto protagonista la sola Accademia di Canto, il Teatro di San Carlo prosegue il progetto di valorizzazione delle nuove generazioni di interpreti. Nel cast vocale Sun Tianxuefei, è Don Chisciotte, al fianco Tamar Otanadze (La Contessa), Maurizio Bove (Don Platone), Francesco Domenico Doto (Il Conte Don Galafrone), Maria Knihnytska (Carmosina) e Sebastià Serra (Sancio Panza). Completano ex Allievi dell'Accademia che hanno ormai avviato una propria carriera professionale: Chiara Polese, nel ruolo della Duchessa, e Costanza Cutaia, voce e volto di Cardolella. La "commedia per musica" di Paisiello, su libretto di Giovanni Battista Lorenzi, andò in scena per la prima volta a Napoli al Teatro dei Fiorentini nel 1769. Fu la trasposizione operistica del romanzo di Cervantes più significativa per la fortuna nazionale e internazionale del "cavaliere errante", ripresa a Vienna già nel 1771. Testimone della vitalità della Scuola Napoletana nel teatro comico settecentesco, "Don Chisciotte" è uno dei lavori nati dal sodalizio artistico tra Paisiello e Lorenzi.
W.Huber--VB