-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
-
Garante, scioperi in calo a 1.020 nel 2025, ma più stop generali
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Negoziatore Qatar, 'la sicurezza del Golfo passa dall'intesa con l'Iran'
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Teheran, 'l'Aiea non potrà visitare i siti atomici bombardati'
-
Commissione Onu, 'bimbi Gaza presi di mira da Israele, è genocidio'
-
Motogp: Marc Marquez rosso Ducati, rinnovo di contratto fino al 2028
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: l'Europa parte in calo, Londra -0,7%
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica'
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1423 dollari
-
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.123 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 73,46 dollari
-
Italgas, nuovo piano al 2032 con 13 miliardi di investimenti
-
Iran, istituiti gruppi di lavoro su nucleare e su sanzioni
-
Cina-Europa, a Shanghai dialogo sul futuro della cooperazione economica
-
Mercato dell'auto europeo a maggio +3,6%, da inizio anno +4,5%
-
Kim, 'il nostro arsenale nucleare deve superare quello del resto del mondo'
-
Perù, Sánchez chiede di annullare i voti esteri
-
Messico, scoperta una preziosa struttura preispanica a Veracruz
-
Ghalibaf, 'lo Stretto di Hormuz sarà gestito dall'Iran'
-
Il Messico riprenderà le esportazioni di petrolio verso Cuba
-
Messico, sequestrati 24.400 litri di metanfetamina nello Stato di Sinaloa
-
'Iniziati i maxi licenziamenti all'ufficio per l'intelligence nazionale Usa'
-
Senato Usa approva legge bipartisan per abbassare i costi delle case
-
Mondiali: Messi "il record di gol? Sono felice che siamo ai sedicesimi"
-
++ Mondiali: 2-0 all'Austria, Argentina ai sedicesimi di finale ++
-
Amb.Fertitta, qualche disaccordo tra leader, ma tra Italia e Usa è vera partnership
-
Polizia, 'tre morti in una sparatoria a Montreal, anche l'aggressore'
-
Trump, 'Iran accetterà ispezioni su armamenti per garantire la trasparenza nucleare'
Nursing Up, 'Italia fanalino di coda in Europa per infermieri'
"Ne servirebbero almeno 175mila in più, senza sanità a rischio"
"Senza professionisti sanitari l'Italia della Sanità si svuota. Siamo agli ultimi posti d'Europa per numero di infermieri: per allinearci agli standard europei, ne servirebbero almeno 175mila in più". Così Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato Nursing Up, in una nota sottolinea "una situazione ormai critica per il sistema sanitario nazionale, un vuoto che si allarga ogni anno, alimentato dalla fuga dei professionisti, dai ritmi insostenibili e dalla mancanza di investimenti adeguati". Dal report elaborato da Nursing Up che analizza i dati Ocse ed Eurostat, emerge che l'Italia conta tra 6,2 e 6,4 infermieri ogni 1.000 abitanti, un valore in lieve peggioramento rispetto al 6,5 per 1.000 abitanti segnalato nei mesi scorsi a livello ufficiale. "Siamo di fronte a una carenza strutturale profonda che indebolisce giorno dopo giorno la sanità pubblica e compromette il diritto alla salute - continua De Palma -. Non ci sono più margini per ignorare la realtà". La classifica europea vede l'Italia tra gli ultimi posti ben distante da Paesi come Svizzera (18,37), Norvegia (18,01) e Islanda (15,63) infermieri per 1.000 abitanti. Nel confronto con le principali potenze mondiali del G7, l'Italia resta ultima con 6,6 infermieri per 1.000 abitanti, distaccata da Regno Unito (8,7), Giappone (12,1) e Stati Uniti. Anche il settore della formazione rimane fermo: l'Italia è quintultima in Europa per numero di laureati in infermieristica con appena 17 ogni 100mila abitanti nel 2020, mentre Paesi come Malta e Ungheria hanno triplicato i numeri negli ultimi dieci anni. La Svizzera guida con 112 laureati per 100mila abitanti. Il sindacato denuncia inoltre la scarsa attrattività della professione: gli infermieri italiani guadagnano in media 32.600 euro annui, sotto la media Ue di 39.800 euro con punte di 79mila euro in Lussemburgo e 72mila in Belgio. "Anche il rinnovo contrattuale non basta a colmare questo divario. I giovani se ne vanno chi resta è stanco, sottopagato e spesso non riconosciuto -conclude De Palma - Serve un piano straordinario nazionale, una riforma strutturale della professione, investimenti stabili e una nuova visione che riconosca il valore di chi ogni giorno sostiene ospedali, case della salute, Rsa e pronto soccorso. Ignorare questa verità è un atto di irresponsabilità nazionale".
R.Fischer--VB