-
Mondiali: si dimette il ct della Scozia Clarke, Moyes verso la panchina
-
ANSA/ Dal 1 luglio si cambia su fondi pensione, per neo assunti adesione automatica
-
MotoGp: Bezzecchi fuori in Olanda, cade al terzo giro
-
Aereo da turismo precipitato nell'est della Francia, '11 morti'
-
Aereo da turismo precipita in Francia, 'a bordo una decina di persone'
-
Settecolli: Curtis sfiora record italiano nei 50 sl, Quadarella punta tripletta
-
Bahrein chiede un'azione internazionale per fermare l'aggressione dell'Iran
-
Araghchi, qualsiasi interferenza su Hormuz aggraverà la situazione
-
Governo Israele approva all'unanimità riconoscimento genocidio armeno
-
Bri, rischio bolla Ai, alto debito e inflazione minacce a crescita
-
Dal 1 luglio nuove regole fondi pensione, adesione automatica neo assunti
-
MotoGp: Bezzecchi il più veloce nel warm up ad Assen, poi Ogura
-
Bahrein, attaccati da missili e droni iraniani
-
Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada
-
Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti
-
Mondiali: Messi da record con l'Argentina, ai sedicesimi anche Austria e Algeria
-
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Missili russi su Kiev, udite esplosioni nella capitale
-
Usa, attacchi contro depositi e postazioni di difesa aera dell'Iran
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
-
Media, 'nuovo round di negoziati Usa-Iran a luglio in Qatar'
-
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
-
Ciclismo: Jonathan Milan vince in volata il campionato italiano su strada
-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
-
''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
-
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
-
Castellitto, "quando monto i film tolgo il sonoro per guardare gli attori"
-
Forte terremoto scuote l'Afghanistan orientale
-
Il re della parodia Mel Brooks compie 100 anni, 'ridere ti mantiene vivo'
-
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
-
Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
-
Da spiagge ad Abbazie, sul lago di Como torna il festival Musica sull'acqua
-
Bankitalia, guerra blocca i turisti dal Golfo Persico, cali fino al 60%
-
MotoGp: Fernandez vince la sprint a Assen, quarto Bezzecchi
-
Leader Hezbollah, 'accordo umiliante che rinuncia alla sovranità, è nullo'
-
Intesa Sanpaolo deposita alla Consob il documento di offerta per Mps
Favino, corteo pro Gaza? 'Non dimentichiamo potenza del cinema'
Ogni occasione giusta per ricordare da che parte si vuole stare
"I festival sono sempre stati momenti di riflessione, il cinema da sempre si occupa di quello che succede nella realtà. Questo non vuole dire che debba specificatamente raccontare un tema. Io ero a Cannes lo scorso anno e c'era già un conflitto in corso, e lo stesso due anni fa. Tendiamo a scordarci che i film possano parlare alle persone, in concorso ce ne sono alcuni che parlano chiaramente di certi temi. È chiaro che ci debba essere anche essere libertà di manifestare, di dire la propria, che questi eventi possano essere delle lenti di ingrandimento sugli avvenimenti che ci circondano". Lo dice Pierfrancesco Favino rispondendo - nella conferenza stampa per Il maestro di Andrea Di Stefano (fuori concorso) - a una domanda sulla mobilitazione per Gaza alla Mostra del Cinema di Venezia. Però "continuo a pensare che ciò che si può fare è chiedere, e lo dico io a mio nome, che diplomaticamente gli Stati risolvano questa situazione - aggiunge -. Da cittadini del mondo ed europei, chiedere all'Europa di avere un atteggiamento molto chiaro verso quello che sta accadendo cercando di risolverlo". Dopodiché "ognuno ha la libertà di esprimerlo come vuole, ma non vorrei che in tutto questo si sottovalutasse la potenza e la capacità del cinema di saper raccontare un mondo, probabilmente anche di saper risvegliare alcune coscienze, sennò (il cinema, ndr) diventa solo narcisista. Comunque ogni occasione è sacrosanta per ricordare da che parte di vuole stare. Penso che qualsiasi artista stia dalla parte della bellezza, e io non conosco niente di più pacifico al mondo della ricerca della bellezza. Penso che il più grande ricordo sulla pace che si possa avere, se si crea bellezza si cerca la pace".
L.Meier--VB