
-
Premier francese Lecornu, proposte manovra entro fine settimana
-
Ghigo e Chatrian, Claudia Cardinale discreta ma imprescindibile
-
Da Weekend Max Mara cinque artiste rivisitano il trench coat
-
Assoutenti, senza carta digitale Ryanair supplemento di 55 euro
-
Mondiali: Italia quarta nel Team relay, oro all'Australia
-
Città salute di Torino, automatizzata spettrometria di massa
-
Daniela Gregis rivisita il grembiule
-
Mit, 'con Corte dei Conti fisiologica interlocuzione'
-
Fondazione Cdp, oltre mezzo milione di euro a 7 progetti sociali
-
Brigitte Bardot e Jane Birkin ispirano Miss Bikini Luxe
-
Napoli: lesione muscolare per Buongiorno, fuori per tre gare
-
Mobrici torna il 3 ottobre con il singolo Che serata stupida
-
Infermieri scelgono specializzazione,boom domande per magistrali
-
C.Conti chiede chiarimenti su delibera Cipess Ponte Stretto
-
Robot Festival torna a Bologna dal 9 all'11 ottobre
-
I gelati genovesi di Tonitto puntano ai mercati africani
-
Appello Zelensky all'Onu, 'non restate in silenzio, sosteneteci'
-
A Patuelli premio 'Economia, Salute e Società'
-
Comune Genova e Giovine orchestra genovese celebrano Berio
-
Calcio: Fiorentina; lacerazione del crociato, Lamptey operato
-
RimborsoAlVolo, disagi per sciopero trasporto aereo venerdì
-
Luna, per la Nasa il lander di SpaceX non sarà pronto nel 2027
-
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,23%, Nasdaq +0,26%
-
Mondiali volley: Turchia ko, Polonia in semifinale con l'Italia
-
Uci, mondiali strada e pista di ciclismo 2031 al Trentino
-
Mecna, il nuovo album in arrivo il 24 ottobre
-
Residenza LaFil al Piccolo di Milano, concerto con Vengerov e AI
-
Salvini, irresponsabile blocco del Paese annunciato da Usb
-
Sparatoria in un centro migranti a Dallas, tre feriti
-
Il petrolio apre in rialzo a New York a 64,25 dollari al barile
-
Venerdì sciopero nazionale Cub di 24 ore trasporto aereo
-
Mondiali canottaggio: 4 le barche azzurre in finale a Shanghai
-
Tiziano Ferro, il 24 ottobre esce il nuovo album Sono un grande
-
I mille volti della femminilità nel defilé di Martino Midali
-
Cgil, gravissimo attacco Flotilla, pronti sciopero generale
-
Fine dell'innocenza, i fantasmi di Britten stregano Roma
-
Martijn Dendievel e Konstantin Emelyanov, concerto a Bologna
-
Day-Lewis e De Niro tra i protagonisti di Alice nella Città
-
Lina Sastri, 'il sorriso di Cardinale ha illuminato il cinema'
-
Freddie Mercury rivive al cinema con Queen. Rock Montreal
-
Premier: Leoni esordio e infortunio, si teme rottura crociato
-
I Nostri Anni di Gaglianone torna in sala in versione restaurata
-
Trump sorpreso dal ritorno di Kimmel minaccia Abc
-
Tifone Ragasa, quasi due milioni evacuati nel sud della Cina
-
Dal 27 settembre il Festival Verdi porta Macbeth a Busseto
-
I venti cosmici non sono tutti uguali, variano più del previsto
-
La Biennale on Air, nasce il nuovo podcast
-
Leonardi e Rossi direttori artistici di Ravenna Festival
-
India, star Bollywood chiedono tutela diritti contro fake di IA
-
Borsa: l'Europa si conferma debole, lo spread oltre 81 punti

Dal 27 settembre il Festival Verdi porta Macbeth a Busseto
Dirige Francesco Lanzillotta con la regia di Manuel Renga
Dopo l'Otello inaugurale, il Festival Verdi prosegue ancora all'insegna di William Shakespeare con la seconda delle opere che il maestro ha tratto dai testi del drammaturgo inglese, Macbeth. Presentata nella prima versione del 1847, l'opera debutta al Teatro Verdi di Busseto il 27 settembre alle 20 con repliche il 4 e il 9 ottobre alle 20, e il 17 alle 17. Si tratta di un nuovo allestimento realizzato dal regista Manuel Renga, con le scene e i costumi di Aurelio Colombo. Per la prte musicale, Francesco Lanzillotta dirige l'Orchestra Giovanile Italiana nell'edizione critica a cura di David Lawton. Il cast comprende Vito Priante e Andrea Borghini in alternanza nel ruolo del titolo, Adolfo Corrado in quello di Banco, Marily Santoro e Maria Cristina Bellantuono daranno voce a Lady Macbeth, Matteo Roma sarà Macduff, oltre a un folto gruppo di comprimari. "Questo allestimento - racconta il regista Manuel Renga - attinge fortemente dalla teatralità shakespeariana concretizzando sul palcoscenico l'incubo terrifico di Macbeth, la spirale di discesa verso il baratro che una volta avviata non si arresterà più fino al terribile esito della tragedia. In Macbeth coesistono un mondo umano dell'aldiqua e un mondo antico dell'aldilà, radicato nella terra che ha leggi sconosciute. Una Natura magica, capace di andare oltre il concetto di vita e di morte, capace di incutere paura, terrore per l'inconoscibile. In questo allestimento gli elementi in scena sono simbolici, non descrittivi, crudi. La musica evoca l'interiorità dei personaggi, le loro travagliate decisioni. Le parole cantate, declamate, scritte, generano immagini che determinano gli accadimenti. La parola è potente. Così come lo è il vaticinio delle streghe".
C.Bruderer--VB