
-
Città del Messico, via le statue di Fidel Castro e del Che
-
Eurodonne: Inghilterra in semifinale dopo i rigori, ora l'Italia
-
Il Jerusalem Film Festival apre all'ombra della guerra
-
Media, nuovo attacco israeliano nel sud della Siria
-
Il divo Robbie Williams incanta Trieste, show per 28mila
-
Atletica: sospetto doping, sospesa primatista mondiale maratona
-
Cheese 2025, da Petrini allarme su formaggi a latte crudo
-
Nations League: Italia-Ucraina 3-2
-
Orrore in Brasile, uomo uccide e fa a pezzi il coinquilino
-
Fip, Capobianco ct delle azzurre fino al 2027
-
Primi robot col metabolismo, possono 'crescere' e 'guarire'
-
Dopo 40 anni di prigione la Francia libera il libanese Abdallah
-
De Laurentiis, 'Netflix? Ha ucciso il cinema ma l'ha fatto bene'
-
Teheran, 'arresto di iraniani negli Usa è razzismo sistematico'
-
Ostia Antica Festival, Alice canta Battiato il 31 agosto
-
Netanyahu, pronti a nuovi attacchi in Siria se necessario
-
Trump, tariffe tra 10% e 15% per 150 Paesi
-
Raid su chiesa a Gaza: Patriarcato, c'è una terza vittima
-
Cub, emendamento riduce a 5 anni richieste per errori salari
-
Nuovo record per l'orologio atomico più preciso al mondo
-
Borsa: Milano positiva con l'Europa, bene Prysmian, banche caute
-
'Un passo in più' al Festival Documentario Visioni dal Mondo
-
Il gas conclude in calo (-1,1%) a 34,4 euro al Megawattora
-
Mediobanca, affermazioni di Nagel rispondenti al vero
-
De Luca ai giovani di Giffoni, 'riaffermare i valori umani'
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 86 punti base
-
Pugilato: Usyk-Dubois 2, Wembley sold out per Mondiale massimi
-
Per l'ex Ilva, approvata un'Aia ponte con 470 prescrizioni
-
Tour: Pogacar vince 12/a tappa e torna in maglia gialla
-
Tunisina Jabeur annuncia una pausa della carriera
-
Borsa: l'Europa conclude in positivo, Parigi +1,2%
-
Borsa: Milano chiude in rialzo, Ftse Mib +0,92%
-
Bebe Vio, "guardavo sempre i Cesaroni quando ero in ospedale"
-
Binaghi in polemica 'se problema è mia visione lascio ad altri'
-
Slovenia vieta ingresso a ministri israeliani di ultradestra
-
Il Tunnel del Brennero avrà nuovamente fondi Cef dall'Europa
-
Crescono tumori gastrointestinali tra under-50,in 10 anni +14,8%
-
Wall Street procede positiva, Dj +0,20%, Nasdaq +0,51%
-
Sold out la data all'Arena del tour d'addio di Umberto Tozzi
-
A Trieste il live di Robbie Williams, arrivano in 28mila
-
Basket: Petrucci 'firmato decreto per cittadinanza DiVincenzo'
-
MotoGP: Martin, "resto in Aprilia nel 2026"
-
L'Ucraina entra ufficialmente nella Cpi, è il 125/mo Paese
-
Tennis: Atp Finals, ad oggi venduti oltre 149mila biglietti
-
Basket: Buonfiglio 'azzurre fantastiche, spero in finale uomini'
-
La nuova generazione di robot per monitorare acqua e reti
-
Herbie Hancock, 'il jazz non è morto'
-
Dave Holland e Chris Porter in concerto a Roma
-
Coni: Buonfiglio 'orgoglioso di tutto lo sport italiano'
-
Savona,proroga ops Unicredit-Bpm? studiamo se abbiamo poteri

Minasi dirige le Nozze di Figaro e seduce Glyndebourne
Maestro romano sbanca festival più sofisticato in Gb con Mozart
Un italiano in Inghilterra: è Riccardo Minasi, che ha sedotto con la sua direzione delle 'Nozze di Figaro' di Mozart il sofisticatissimo pubblico di Glyndebourne. La bacchetta di Minasi ha contribuito a far registrare il tutto esaurito nelle recite del festival lirico d'estate più prestigioso del Regno Unito, dove non si entra se non in smoking: e in smoking si fa il tradizionale picnic sul prato durante l'intervallo. E ha assecondato un'esplosione di vitalità mozartiana: in modo preciso, brillante, capace di esaltare ogni sfumatura dell'orchestrazione, dal brio delle ouverture alla delicatezza delle arie più intime. Il maestro romano, innamorato di Mozart, è ormai una presenza regolare a Glyndebourne, dove ieri ha dato vita a uno scenario in equilibrio perfetto tra slancio drammatico e raffinatezza, lasciando che il genio di Salisburgo brillasse senza forzature. L'orchestra, impeccabile, ha risposto da par suo al 'conductor' italiano, che ha diretto a memoria: "per annullare - come ha spiegato all'ANSA - la distanza con i musicisti ed i cantanti" attraverso un suono cristallino, intrecciandosi con voci belle e sicure in un dialogo melodico che ha incantato la platea. La regia di Mariame Clement, sobria ma mai banale, ha saputo valorizzare a sua volta il testo di Da Ponte senza pretenziosità; con una scenografia essenziale ma evocativa, ha trasportato il pubblico nella frenesia amorosa di Figaro, mantenendo freschezza e ironia. Mentre i cantanti, un cast di livello, hanno dato corpo e anima ai personaggi - dal Conte di Almaviva, arrogante ma fragile, a Susanna, vivace e astuta - con intensità e naturalezza d'interpretazione. Il pubblico - in sala anche l'ambasciatore d'Italia nel Regno, Inigo Lambertini, e il direttore dell'Istituto italiano di Cultura di Londra, Francesco Bongarrà - ha risposto con applausi scroscianti. Glyndebourne, con la sua aura di esclusività e il contesto idilliaco, ha reso l'esperienza indimenticabile. Mentre il contrasto fra il teatro immerso nella campagna del Surrey e l'eleganza degli spettatori ha amplificato il fascino d'una produzione che incarna il prestigio di una kermesse unica al mondo.
M.Vogt--VB