-
Concerto-evento di Cristicchi alla pieve di Romena, 'il sogno si avvera'
-
GP Austria: Antonelli si conferma il più veloce nelle libere 2
-
Lo spread Btp e Bund chiude stabile a 73 punti
-
Borsa: Milano in calo con l'Europa, tonfo per Banca Ifis
-
Trump, Iran ha violato il cessate il fuoco con gli attacchi a Hormuz
-
Hit parade, Ultimo si prende la vetta della classifica
-
Borsa: l'Europa chiude calo, si guarda agli investimenti per l'Ia
-
Borsa: Milano chiude in calo dell'1%
-
Lanciato il programma 'Giovani Talenti italo-francesi'
-
Tajani, 'sono 3 gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi'
-
Bimbo di un anno e mezzo ritrovato in auto muore a Marsiglia
-
Spiegel, Lufthansa pronta a fermare fino a 40 aerei per carenza carburante
-
Geolier è il primo artista musicale italiano a cui Google dedica un Easter Egg
-
Borsa: l'Europa lima il calo dopo Wall Street, Milano -1%
-
Danny Elfman e le musiche dei film di Tim Burton, concerto a Roma
-
MotoGP: Olanda, Bezzecchi il migliore nelle prequalifiche
-
Blackout a Torino: cda Iren, 'accelerazione investimenti infrastruttura'
-
Ambasciatore Usa a Vibo marina per il Coastal Diplomacy tour
-
Media Iran, stabilita linea di comunicazione diretta tra Usa e Iran a Hormuz
-
Nastasi, cresce la spesa per lo spettacolo, ha raggiunto 4.3 miliardi nel 2025
-
Siae, nel 2025 prima per spesa la musica Pop-Rock-leggera, poi calcio e cinema
-
Cinque Città per Morricone, il 6 luglio le piazze si animeranno grazie alla sua musica
-
Il bilancio provvisorio dei morti in Venezuela sale a 589
-
GP Austria, Antonelli il più veloce nelle prime libere
-
Siae, Ligabue primo tra le tappe live del 2025 con più spettatori
-
Siae, 2025 da record per la musica live, i concerti superano il miliardo di spesa
-
Borsa: Europa in calo, pesano i titoli tecnologici, Milano -1,3%
-
Trenitalia, attacco hacker su alcuni dati dei clienti
-
Bocca sana 'passepartout' per benessere, primo Manifesto salute orale
-
Wimbledon: Serena Williams torna in singolare, affronterà Maya Joint
-
Basket: Nasce secondo club a Roma, Maxima farà Eurocup
-
Il magnate della Porsche mette in vendita la sua storica villa di Salisburgo
-
Il gas si mantiene sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Nuoto: Settecolli; Curtis record italiano nei 50 dorso, Martinenghi in finale nei 50 rana
-
Borsa: Milano debole (-1,1%), pesano Fincantieri, Saipem e Prysmian
-
Basket: Ettore Messina lascia Olimpia Milano dopo 7 anni
-
Chirurghi di Padova operano in diretta streaming al congresso di New York
-
I Rolling Stones, 'il segreto è suonare con gente con cui sei felice'
-
Ondata di afa in Gb, diversi ospedali in tilt dichiarano stato di emergenza
-
In Francia sale a 55 bilancio delle persone annegate a causa del caldo
-
Nna, due aerei israeliani colpiscono Nabatiye
-
Francesco Demuro e Gabriele Lavia tra arie e omaggio a Shakespeare nel sito Unesco
-
Confindustria, pretrolio ai livelli pre-guerra, ma inflazione resta alta
-
Immortali Rolling Stones, un'altra perla a 64 anni dal debutto
-
Tennis: Wimbledon; Paolini e Grant nella parte di tabellone di Rybakina
-
Volkswagen potrebbe tagliare fino a 100 mila posti di lavoro
-
Borsa: Europa debole, pesano i produttori di microchip, Milano -1,3%
-
Istat, a giugno cala la fiducia dei consumatori, sale per le imprese
-
Luna, le basi di lancio della Nasa troppo vecchie per il programma Artemis
-
Parisi, per l'IA serve la stessa responsabilità nata per il nucleare
Musica: Uto Ughi, Non dimentico l'emozione di suonare il Cannone
Il grande violinista è presidente della Giuria al Paganini
"Il livello di quest'anno è davvero molto alto. E debbo lodare l'idea di aver inserito una prova cameristica. Chi vince deve dimostrare non solo di avere tecnica, ma anche grande musicalità e la musica da camera è un banco di prova essenziale". Lo ha detto all'ANSA Uto Ughi, il grande violinista in questi giorni a Genova come presidente della giuria del Premio Paganini. "Ricordo la prima volta che venni in giuria, era il 1977, vinse Ilja Grubert e a giudicare con me c'erano Leonid Kogan e Sandor Vegh…". "Sono stato per anni contrario ai concorsi - ha detto Ughi -. Non mi piace l'idea della gara. E non mi piace giudicare: come si fa a dire che uno suona meglio dell'altro? Certo però i concorsi aiutano e soprattutto costituiscono uno stimolo per studiare e progredire…". Domani ci sarà la finale del Paganini con i tre concorrenti ancora in gara, tutti asiatici. Manca l'Europa. "E' un dato di fatto: l'Asia sta dominando. E in effetti non solo è in crisi il sistema musicale in Italia, ma anche in tutta Europa. Anche allo "Chopin" di Varsavia non c'erano europei. Un segnale poco confortante. Oggi da noi l'insegnamento della musica non funziona. Abbiamo dato vita a una Fondazione proprio per favorire un nuovo corso nella diffusione della educazione musicale. Abbiamo siglato un protocollo d'intesa con il ministro Valditara che è sensibile al problema. Come si fa ad esempio a non insegnare la storia della musica?". C'è il progetto, anche, di un'orchestra nazionale dei Licei musicali, "un progetto di grande valore e interesse - ha detto Ughi - che offre un importante riconoscimento a tutti i giovani dei licei musicali che dedicano il loro percorso di studi alla musica" e infine come fondazione è stata ideata una masterclass per i finalisti del Paganini che "si svolgerà a Milano in dicembre alla Pinacoteca Brera con il sostegno della Fondazione Venesio". I rapporti di Ughi con Genova sono sempre stati intensi: "ho suonato molto spesso qui, ho un particolare legame con la Gog. Ricordo Enrico Costa, un grande amico e un grande collezionista di straordinari strumenti. Non era un musicista professionista ma aveva un orecchio finissimo. Andavamo in giro per l'Italia o anche in Francia a provare violini. Un vero esperto". Infine un ricordo "legato a Genova: l'emozione di suonare il Cannone. Era qualcosa di magico, non dimenticherò mai la prima volta che l'ebbi tra le mani". (ANSA).
G.Schmid--VB