-
Gasperini'alto livello da tanti,ma serve più forza da chi entra'
-
Trump, sinistra radicale incita alla violenza contro l'Ice
-
Europa League: 2-1 a Nizza, Roma comincia con una vittoria
-
Senato brasiliano boccia legge sull' immunità dei parlamentari
-
Wall Street chiude negativa, Dj -0,36%, Nasdaq -0,34%
-
Ispirazione taekwondo per il brand Mcm
-
A Maria Anghileri (Confindustria) il Womenlands Excellence Award
-
Buy, Bruni Tedeschi e De Laurentiis al Capalbio Film Festival
-
Grignani-Luca, false e diffamatorie affermazioni Warner Chappell
-
Scoperto un buco nero in crescita ultrarapida, supera i limiti
-
Gherardini celebra 140 anni e punta al vintage
-
Calcio: Rovella non si opera, per mediano terapia conservativa
-
Camille Miceli, con Passepartout di Pucci tutto è possibile
-
Tanta scuola, Day-Lewis e De Niro ad Alice nella Città
-
Coppa Italia: Spezia ko ai rigori, Parma agli ottavi
-
Meloni, 'escalation conviene a Putin, non cadere in trappole'
-
Meloni, 'irresponsabile usare Gaza per attaccare il governo'
-
Meloni, su mediazione aspettiamo risposta Flotilla
-
Claudia Cardinale, talento, sfrontatezza e ironia
-
Il Fendi romanticismo sboccia tra sport e fiori
-
Bruzziches, le mie borse hanno un nome perchè hanno un'anima
-
Meloni, Flotilla? Richiamo tutti a responsabilità
-
Auto: partenza sprint per la 52/a cronoscalata della Castellana
-
Melania snobba Olena, niente bilaterale a New York
-
Trump ai leader arabi, Israele non annetterà Cisgiordania
-
Ue a Cina, 'usi la sua influenza su Mosca per i negoziati'
-
Ecco 'Diba e Totti', la storia degli ultimi 50 anni della Roma
-
Drone dallo Yemen colpisce Eilat, 20 feriti, due gravi
-
Mosca, 'infondate accuse violazioni spazio aereo, isteria'
-
Mfe chiude il semestre con un utile di oltre 130 milioni
-
Narcos a Bruxelles, il governo belga verso i militari in strada
-
Stellantis pesante in Borsa su vici chiusure stabilimenti
-
Le sirene di Vivetta tra pirati e abiti a squame
-
Sparatoria a Dallas, una persona uccisa, suicida l'attentatore
-
I 25 anni di Tec4I, cambiamento continuo chiave per successo
-
Borsa: Milano chiude in calo (-0,13%), scivolone di Stellantis
-
Da Enriquez dissertazioni sul gelato con Rossella Jardini
-
Lo 'Spettacolo della Salute'tra emozione e sport per beneficenza
-
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude in rialzo a 81,6 punti
-
Premier francese Lecornu, proposte manovra entro fine settimana
-
Ghigo e Chatrian, Claudia Cardinale discreta ma imprescindibile
-
Da Weekend Max Mara cinque artiste rivisitano il trench coat
-
Assoutenti, senza carta digitale Ryanair supplemento di 55 euro
-
Mondiali: Italia quarta nel Team relay, oro all'Australia
-
Città salute di Torino, automatizzata spettrometria di massa
-
Daniela Gregis rivisita il grembiule
-
Mit, 'con Corte dei Conti fisiologica interlocuzione'
-
Fondazione Cdp, oltre mezzo milione di euro a 7 progetti sociali
-
Brigitte Bardot e Jane Birkin ispirano Miss Bikini Luxe
-
Napoli: lesione muscolare per Buongiorno, fuori per tre gare
La Cambiale di Matrimonio torna al Rof senza limitazioni
Inscenata durante il Covid, poi in Oman. Il debutto l'11 agosto
(di Federica Acqua) Più che una ripresa, sarà quasi un debutto quello della Cambiale di Matrimonio in programma l'11 agosto al 46/o Rossini Opera Festival (Rof), perché l'opera buffa per la regia di Laurence Dale era stata inscenata a Pesaro durante il Covid nel 2020 con l'orchestra al centro del Teatro Rossini e il distanziamento del pubblico e dei cantanti che, data la situazione, avevano dovuto frenare al massimo la gestualità della recitazione presente soprattutto nei duetti amorosi. In seguito l'opera era stata presentata con successo a Muscat, in Oman, ma anche qui le effusioni per rispettare la sensibilità del paese ospitante erano state ridotte al minimo, come pure le scollature delle signore, salvando in extremis la presenza di un orso sul palco, inseparabile accompagnatore del venditore di pelli Slook, concessa solo perché l'animale in veste di cuoco doveva preparare una torta nuziale. "Adesso finalmente - afferma il regista in un'intervista all'ANSA - lo spettacolo può andare in scena come era stato pensato all'inizio al Teatro Rossini, in una sorta di ritorno nella casa del compositore". Ambientata in un'abitazione in stile inglese da cartolina, la vicenda tratta dell'amore contrastato tra la bella Fannì e il poco facoltoso Edoardo Milfort. Il padre della giovane, il ricco mercante Tobia Mill, l'ha infatti concessa in sposa al suo corrispondente coloniale in America Slook, suggellando l'affare con una cambiale di matrimonio che il futuro marito dovrà onorare una volta controllata 'la merce'. Ma al suo arrivo, l'ignaro e sempliciotto pretendente si trova a dover fronteggiare, oltre ai dinieghi della bella, anche le minacce di Edoardo e quelle di Mill se non rispetterà l'accordo, cosicché dimostrando contro ogni evidenza un alto grado di civiltà, decide di lasciare la sua eredità a Edoardo, che così potrà riscattare la cambiale e sposare l'amata. Ex tenore avviato alla regia nientemeno che da Peter Brook, Dale ha deciso di dare all'opera una cornice storica ben precisa. "Basandomi sulla frase di Mill - racconta - che definisce Edoardo 'troppo giovane e poi troppo moderno', ho pensato di ambientarla all'epoca di Lord Brummel (1809), archetipo del dandismo e dell'eleganza maschile, conformando anche tutti gli arredi e i costumi a questa intuizione, in una casa in cui il labirinto delle stanze riflette quello della vicenda. La cambiale di matrimonio - continua - scritta da Rossini quando aveva solo 18 anni (1810 ndr), mostra nella sua brevità una straordinaria compattezza musicale, con echi di Mozart e Haydn, ma con una velocità molto superiore, che delinea già i tratti distintivi del suo autore, alternando momenti farseschi a situazioni romantiche, che il direttore d'orchestra Christopher Franklin (sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini ndr) ha saputo riprodurre con straordinaria fedeltà". Nel cast Paola Leonci (Fannì), Pietro Spagnoli (Tobia Mill), Jack Swanson (Edoardo Milfort), Mattia Olivieri (Slook), Ramiro Maturana (Norton) e Inés Lorans (Clarina), per i costumi di Gary McCann. La breve farsa verrà presentata in abbinamento a Les Soirée musicales, una raccolta di musiche da salotto (otto ariette e quattro duetti per voce e pianoforte) pubblicate nel 1835 e composte da Rossini quando era a Parigi per allietare gli esclusivi ricevimenti dell'aristocrazia della capitale francese. Diventate presto un modello per il genere del canto da camera, si basano soprattutto su trame sentimentali e quadretti caratteristici. Eseguite nella versione orchestrale di Fabio Maestri per il Rof 2019, si avvarranno di un cast composto da Vittoriana De Amicis, Andrea Niño, Paolo Nevi e Gurgen Baveyan.
A.Ammann--VB