-
Aereo cargo si schianta negli Usa, almeno 3 morti e 11 feriti
-
Borse asiatiche in rosso su timori bolla Ai, Seul a -6,12%
-
Bosnia, almeno nove morti in incendio casa riposo a Tuzla
-
Champions: Spalletti 'la mia Juve è forte, sono fiducioso'
-
Aeroporti di Bruxelles e Liegi nuovamente chiusi per droni
-
Champions: Juventus-Sporting Lisbona 1-1
-
Champions: Toppmoeller 'bene in difesa, buon pari col Napoli'
-
Atp Metz: Cobolli ko nel derby, Sonego ai quarti
-
Champions: Conte, avute occasioni ma solo 0-0 contro catenaccio
-
Chiellini 'Spalletti-Juve? Volontà comune per aprire ciclo'
-
Champions: Napoli-Eintracht Francoforte 0-0
-
Giorgetti, critiche utili per capire come si può migliorare
-
Scala: Milano 'anticensura' da Pasternak a Sostakovic
-
Sinner "orgoglioso e felice di essere nato in Italia
-
Champions: Juric, Marsiglia non è riscatto da Udine
-
Lula 'contrario a un'invasione terrestre Usa in Venezuela'
-
Champions: Kairat sfida l'Inter, 'sarà bel banco di prova'
-
Atletica: Furlani in finale con Duplantis per l'atleta dell'anno
-
Lula, 'l'operazione in favela a Rio una mattanza, un disastro'
-
Champions: l'Atalanta a Marsiglia senza Brescianini
-
Borsa: Milano tiene grazie a Ferrari, Lottomatica ed Enel
-
Yann Tiersen, 'ora creo la colonna sonora della rivolta'
-
Consiglio Stato, 'può continuare attività produttiva Ilva'
-
Il Tre, la mia 'Anima nera' è meno triste di prima
-
Calcio: Donadoni ha firmato con lo Spezia fino al 2026
-
Paola Iezzi, Superstar è il nuovo singolo dal 7 novembre
-
Borsa: Milano inverte rotta e chiude positiva, Ftse Mib +0,09%
-
Maria João Pires dà l'addio all'attività concertistica
-
Progetto Dream selezionato per l'Innovation Fund dell'Ue
-
Wta Finals: ancora una sconfitta per Paolini, eliminata
-
Appello di Trump agli ebrei di New York, 'votate contro Mamdani'
-
Paolo Conte, Original, in mostra non solo musica ma la sua arte
-
Appello Trump a ebrei di New York, votate contro Mamdani
-
'Welfare Italia', la previdenza pesa per il 16% del Pil
-
Robert De Niro a Roma, C'era una volta in America per Alice
-
Calcio: giudice Serie A, un turno al tecnico del Torino Baroni
-
'Musica al tempo dei Borbone' al via con 'Haydn a Napoli'
-
People incorona Jonathan Bailey l'uomo più sexy al mondo
-
"Un Ace per la ricerca", Sinner in campo per lotta al cancro
-
Gigliotti (UniSalute), Italia fatica a compensare disuguaglianze
-
Beccalli(Sacro Cuore), educazione leva contro disuguaglianze
-
Ey-Sanoma, l'Ia cambierà il 60% delle competenze dei docenti
-
Realizzeranno costumi per i film, i corsi a Napoli
-
Tartufi, il Piemonte ne progetta la tutela per il futuro
-
Tajani a Mosca, offese a Italia rafforzano sostegno a Kiev
-
Champions: Chivu, con il Kairat non è una partita semplice
-
Nel 2026 i Music Awards festeggiano le 20 edizioni
-
Rumore dentro, Pelù racconta in un film il disagio da acufeni
-
Camilla Falsini firma un'opera di arte pubblica per Carbonia
-
10ª Serie A su Dazn supera 7,6 mln spettatori,più seguita sempre
Social favoriscono i contenuti estremisti in campagne elettorali
Studio, temi populisti tendono ad attirare molta attenzione
Gli algoritmi dei social media favoriscono i contenuti sponsorizzati politicamente di alcuni partiti più estremisti o populisti a parità di budget di investimento. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista Pnas Nexus frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano, la Lmu - Ludwig Maximilians Universität di Monaco e l'istituto Centai di Torino. Ha analizzato oltre 80.000 annunci politici su Facebook e Instagram prima delle elezioni federali tedesche del 2021. "Esaminando le campagne online sono emerse discrepanze significative nell'efficacia della pubblicità e nell'intensità con cui gli annunci hanno raggiunto i loro obiettivi, favorendo i gruppi più estremisti", osserva lo studio. Utilizzando i dati raccolti, è emerso che oltre il 70% dei soggetti utilizzava la profilazione utenti nei propri annunci. Inoltre, calcolando le variazioni dei costi pubblicitari è emerso che non tutti i partiti hanno ottenuto gli stessi risultati con lo stesso budget. L'AfD di estrema destra, ad esempio, si è rivelato il più efficace con annunci pubblicitari quasi sei volte più efficienti rispetto ai concorrenti che avevano investito lo stesso budget. I Verdi erano il partito meno redditizio. "Il maggior successo potrebbe essere spiegato dal fatto che le questioni politiche incendiarie promosse dai partiti populisti tendono ad attirare molta attenzione sui social. Di conseguenza gli algoritmi favorirebbero campagne pubblicitarie con tali contenuti", spiega Francesco Pierri, ricercatore del gruppo Data Science del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, che ha co-diretto lo studio. Un altro risultato della ricerca riguarda le discrepanze tra il pubblico target e il pubblico effettivamente raggiunto. Mentre la maggior parte dei partiti tendeva a raggiungere un pubblico più giovane del previsto, per l'estrema destra è avvenuto il contrario. "Abbiamo bisogno di maggiore trasparenza da parte delle piattaforme sulla pubblicità politica - conclude Pierri -. La pressione pubblica e gli sforzi normativi come il Digital Services Act dell'Ue hanno spinto le piattaforme social a fornire accesso pubblico agli annunci politici e sociali, consentendo ai ricercatori di studiarli su larga scala".
A.Zbinden--VB