
-
Gilardino, voglio un Pisa più spietato in attacco
-
Torino: Baroni "cerchiamo identità, serve tempo"
-
Antonio Rossi nuovo n.1 Federcanoa, 'avanti per bene sport'
-
Mondiali atletica: Iapichino "è come un incubo, sono sotto choc"
-
Imu 2024, gettito sfiora i 17 miliardi, al top da 5 anni
-
Mondiali atletica: Dosso vince batteria 100m donne, è semifinale
-
Lazio: Sarri 'è tour de force, rivedere calendario Nazionali'
-
Tra bonus e sussidi incentivi autunno valgono 2,1 miliardi
-
Lazio, Sarri 'per società nessun problema mercato gennaio'
-
Gardiner al Teatro Galli di Rimini, omaggio a Mendelssohn
-
Giuseppe Mengoli dirige l'Orchestra del Comunale di Bologna
-
Lingiardi, 'Elisa di Di Costanzo e il dolore di conoscersi'
-
DiCaprio, 'Eroe imperfetto in 'Una battaglia dopo l'altra'
-
Baricco con Bollani e Rava in scena al Romaeuropa Festival
-
Coni: Buonfiglio, parte della politica non voleva che vincessi
-
Idf, oltre 250mila persone hanno lasciato Gaza City
-
MotoGp: Misano; Aprilia Bezzecchi in pole, 4/o Marc Marquez
-
Mondiali atletica: Tamberi'conto su super poteri maglia azzurra'
-
Yifan Wu, 'La disciplina dote migliore dei pianisti asiatici'
-
MotoGp:ecco Dovi-La Serie,la vita in pista e fuori di Dovizioso
-
A Matera il dialogo tra popoli si costruisce con sport e cinema
-
Mondiali atletica: Palmisano 'questa medaglia mi mancava'
-
Mondiali atletica: Fabbri nel peso e 4x400 mista in finale
-
In Giappone è record di centenari, sfiorano quota 100mila
-
Russia lancia navicella militare nello spazio 'per studi Difesa'
-
Terremoto al largo della Kamchatka, revocato allerta tsunami
-
Terremoto del 7.4 al largo della Kamchatka, allarme tsunami
-
Al canadese Evan Dunfee il primo oro dei Mondiali di Tokyo
-
Caso Kirk, Bannon attacca governatore Utah per appello a unità
-
Calcio: League 1, l'Olympique Marsiglia torna alla vittoria
-
Fitch taglia rating della Francia a 'A+', outlook stabile
-
Eurobasket: la Turchia travolge la Grecia e va in finale
-
Scala: lavoratori Cub domani in sciopero
-
Robot che aiutano gli umani percepiti come estensioni del corpo
-
Lascia il presidente spagnolo dell'Autorità bancaria europea
-
Andrea Iervolino con primo Ministro Dominica da Papa Leone XIV
-
L'artigianato spinge l'innovazione tra le pmi al femminile
-
Media, Egitto riduce livello di coordinamento con Israele
-
Pichetto, forte interesse operatori per Fer X, 12 GW richieste
-
Commerci dell'antica Sardegna ricostruiti da statuette in bronzo
-
Vuelta: Philipsen vince in volata la 19/a tappa
-
Udinese: Zaniolo, 'questa la piazza giusta per ripartire
-
Tajani, 'Putin ha preso in giro Trump,ma ora portarlo al tavolo'
-
Eurobasket: Germania in finale, fuori la Finlandia
-
Mario Biondi celebra i 20 anni del brano This is what you are
-
Borsa: l'Europa chiude fiacca, Francoforte -0,02%
-
Assemblea Generale appoggia la Palestina ma senza Hamas
-
Lo Studio 54 ha riaperto una sola sera per Valentino Beauty
-
L'Ue lancia l'alleanza sui veicoli connessi e autonomi
-
A Londra apre il nuovo centro del V&A dedicato a David Bowie

Gilda Buttà e The Köln Concert, a Roma il capolavoro di Jarrett
Il 15 gennaio la pianista all'Università La Sapienza per la Iuc
Misurarsi con un capolavoro dell' improvvisazione jazz ''con la voglia di rendere visibile quest'opera iconica ai musicisti classici, facendolo diventare un titolo di repertorio''. Così la pianista Gilda Buttà spiega la ''follia'' di affrontare The Köln Concert di Keith Jarrett in uno degli appuntamenti di spicco della stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti. La musicista siciliana sarà il 16 febbraio alle 17:30 nell'Aula Magna della Sapienza per proporre in una dimensione cameristica la lunga performance con la quale cinquanta anni fa, il 15 gennaio 1975, Jarrett incantò il pubblico del Teatro dell' Opera di Colonia. Di quel concerto epocale l' etichetta discografica Ecm pubblicò un disco entrato tra i classici del genere che ha venduto quattro milioni di copie, più di qualsiasi album jazz. Gilda Buttà, solista capace di muoversi sulla linea di confine tra ambiti musicali diversi, spiega di aver deciso questa sfida per una ''personale necessità e ricerca di repertori nuovi e amati. Questo progetto mi è stato commissionato in periodo di pandemia, quindi di pensieri e necessità musicali. Ho accettato follemente dopo aver visto la partitura edita da Schott ed essermi resa conto che da esecutrice dovevo trovare la mia chiave di lettura''. La pianista ha iniziato gli studi a sei anni con il padre violinista e si è diplomata al Conservatorio di Milano a sedici anni con il massimo dei voti e la lode. La carriera concertistica l'ha portata a suonare per le istituzioni più importanti in Europa, Usa, Sud America, Giappone, Corea, Cina, Russia e Israele. Passando dalla musica contemporanea alla sperimentazione e contaminazione, ha sviluppato un vasto repertorio. Per quasi trent'anni ha collaborato con Ennio Morricone, alla discografia in cd e dvd ed alle produzioni, dai concerti nelle sale internazionali più prestigiose a tutte le colonne sonore.
D.Schaer--VB