-
Champions: Toppmoeller 'bene in difesa, buon pari col Napoli'
-
Atp Metz: Cobolli ko nel derby, Sonego ai quarti
-
Champions: Conte, avute occasioni ma solo 0-0 contro catenaccio
-
Chiellini 'Spalletti-Juve? Volontà comune per aprire ciclo'
-
Champions: Napoli-Eintracht Francoforte 0-0
-
Giorgetti, critiche utili per capire come si può migliorare
-
Scala: Milano 'anticensura' da Pasternak a Sostakovic
-
Sinner "orgoglioso e felice di essere nato in Italia
-
Champions: Juric, Marsiglia non è riscatto da Udine
-
Lula 'contrario a un'invasione terrestre Usa in Venezuela'
-
Champions: Kairat sfida l'Inter, 'sarà bel banco di prova'
-
Atletica: Furlani in finale con Duplantis per l'atleta dell'anno
-
Lula, 'l'operazione in favela a Rio una mattanza, un disastro'
-
Champions: l'Atalanta a Marsiglia senza Brescianini
-
Borsa: Milano tiene grazie a Ferrari, Lottomatica ed Enel
-
Yann Tiersen, 'ora creo la colonna sonora della rivolta'
-
Consiglio Stato, 'può continuare attività produttiva Ilva'
-
Il Tre, la mia 'Anima nera' è meno triste di prima
-
Calcio: Donadoni ha firmato con lo Spezia fino al 2026
-
Paola Iezzi, Superstar è il nuovo singolo dal 7 novembre
-
Borsa: Milano inverte rotta e chiude positiva, Ftse Mib +0,09%
-
Maria João Pires dà l'addio all'attività concertistica
-
Progetto Dream selezionato per l'Innovation Fund dell'Ue
-
Wta Finals: ancora una sconfitta per Paolini, eliminata
-
Appello di Trump agli ebrei di New York, 'votate contro Mamdani'
-
Paolo Conte, Original, in mostra non solo musica ma la sua arte
-
Appello Trump a ebrei di New York, votate contro Mamdani
-
'Welfare Italia', la previdenza pesa per il 16% del Pil
-
Robert De Niro a Roma, C'era una volta in America per Alice
-
Calcio: giudice Serie A, un turno al tecnico del Torino Baroni
-
'Musica al tempo dei Borbone' al via con 'Haydn a Napoli'
-
People incorona Jonathan Bailey l'uomo più sexy al mondo
-
"Un Ace per la ricerca", Sinner in campo per lotta al cancro
-
Gigliotti (UniSalute), Italia fatica a compensare disuguaglianze
-
Beccalli(Sacro Cuore), educazione leva contro disuguaglianze
-
Ey-Sanoma, l'Ia cambierà il 60% delle competenze dei docenti
-
Realizzeranno costumi per i film, i corsi a Napoli
-
Tartufi, il Piemonte ne progetta la tutela per il futuro
-
Tajani a Mosca, offese a Italia rafforzano sostegno a Kiev
-
Champions: Chivu, con il Kairat non è una partita semplice
-
Nel 2026 i Music Awards festeggiano le 20 edizioni
-
Rumore dentro, Pelù racconta in un film il disagio da acufeni
-
Camilla Falsini firma un'opera di arte pubblica per Carbonia
-
10ª Serie A su Dazn supera 7,6 mln spettatori,più seguita sempre
-
Eni incassa 2 miliardi da cessione 20% Plenitude a Fondi Ares
-
Incostituzionali gli obblighi imposti agli Ncc
-
Champions: De Zerbi, non credo all'Atalanta in crisi
-
Borsa: Milano dimezza il calo (-0,82%), corre Ferrari, giù Buzzi
-
Liane, i primi passi di un'influencer sempre allo specchio
-
Il 5 novembre arriva la Superluna più grande del 2025
Al via Invictus, progetto Esa per uno spazioplano ipersonico
A decollo orizzontale, volerà a Mach 5
Parte 'Invictus', il programma di ricerca dell'Agenzia Spaziale Europea che mira a sviluppare un veicolo aerospaziale sperimentale in grado di volare a Mach 5 (una velocità pari a cinque volte quella del suono). Il velivolo, a decollo orizzontale e completamente riutilizzabile, rappresenterà una svolta per la mobilità, la difesa e anche l'accesso allo spazio, come spiega l'Esa in una nota. Il programma è condotto da un consorzio guidato dall'azienda britannica Frazer-Nash ed è cofinanziato attraverso i programmi Gstp (General Support Technology Programme) e Tde (Technology Development Element) dell'Esa. Il velivolo sarà una piattaforma sperimentale che permetterà all'industria, alle agenzie e al mondo accademico di testare tecnologie chiave per il volo ipersonico prolungato nell'atmosfera; inoltre sarà aggiornabile, consentendo lo scambio di materiali, software e sistemi di propulsione tra le campagne di test di volo. "Il programma Invictus dimostrerà l'idoneità di un sistema di propulsione ad aria preraffreddata alimentato a idrogeno per il decollo orizzontale e il volo ipersonico", spiega David Perigo dell'Esa, responsabile tecnico del programma. "Fornirà un'opportunità preziosa per testare l'intero percorso del flusso del motore, dall'aspirazione al postbruciatore, a grandezza naturale in un velivolo integrato". "Il volo ipersonico non è solo la nuova frontiera dell'aerospazio, ma anche la porta d'accesso a un nuovo paradigma di mobilità, difesa e accesso allo spazio", sottolinea Tommaso Ghidini, responsabile del Dipartimento di Meccanica dell'Esa. "Con Invictus, l'Europa coglie l'opportunità di essere leader in tecnologie che ridefiniranno il nostro modo di muoverci sul pianeta e di andare oltre. Padroneggiando la propulsione ad aria riutilizzabile, stiamo gettando le basi per velivoli che decollano come aerei e raggiungono l'orbita come razzi, rivoluzionando sia il trasporto terrestre che quello orbitale. È qui che l'innovazione a duplice uso incontra l'autonomia strategica."
F.Fehr--VB