-
Istat, nel Mezzogiorno Pil e occupazione crescono più che al Centro-Nord
-
Al via Consiglio Ue Energia, sul tavolo pacchetto reti e stretta sul metano
-
Banca Ifis perde il 24% in Piazza Affari, con l'addio agli Npl
-
Coop, giro d'affari 2025 a 17 miliardi, Brisigotti nuovo presidente
-
Mimit, ancora ribassi per i carburanti, verde self a 1,814 euro
-
Borsa: Milano negativa (-0,8%), giù Saipem ed Stm, bene Ferrari
-
Borsa: Europa debole in apertura, Parigi -0,25%, Londra -0,28%
-
Banca Ifis, cessione delle attività di Npl entro la fine dell'anno
-
++ Sito ricerca in Venezuela, oltre 50.000 le persone disperse ++
-
Borsa: Milano apre in calo, -0,52%
-
Borsa: Asia in rosso, nuova ondata di vendite sui chip, Tokyo -4,15%
-
Bloomberg, 'traffico navale stretto Hormuz continua, malgrado attacco'
-
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre in rialzo a 73,5 punti
-
Antitrust, istruttoria su aumento prezzo abbonamento al servizio "Microsoft 365"
-
Il gas apre in rialzo sopra i 40 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 70,83 dollari
-
Aiea, 'dopo la guerra severo sistema monitoraggio su nucleare Iran'
-
Mosca, almeno 660 droni ucraini abbattuti nella notte sulla Russia
-
Mondiali: col Paraguay finisce 0-0, Australia ai sedicesimi
-
Borsa: il Kospi perde oltre l'8%, Seul attiva il circuit breaker
-
Venezuela, il musicista Dudamel prepara un piano d'aiuti internazionali per il sisma
-
Venezuela, il bilancio del terremoto sale ad almeno 235 morti
-
Mondiali: Tunisia ko 3-1, Olanda ai sedicesimi contro il Marocco
-
Mondiali: Ecuador, Noboa proclama un giorno festivo dopo la vittoria sulla Germania
-
Venezuela, Rodríguez conferma l'arrivo di soccorritori internazionali
-
Mondiali: Ecuador-Germania 2-1
-
++ Mondiali: Curacao-Costa d'Avorio 0-2 ++
-
Re Carlo ha pagato più di 30 milioni di sterline di tasse dal 2022
-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Macron, 'viviamo in un clima caldo, niente gelo tra Italia e Francia'
-
Meloni, 'a volte non siamo d'accordo ma mai relazioni glaciali con Macron'
-
Meloni, 'mai partecipato al conflitto in Iran, fatto quanto detto in Parlamento'
-
Meloni, presto conferenza internazionale sul Libano post Unifil
-
Meloni, da Rutte entusiastica ricostruzione confusionaria, serve prudenza
-
L'Ue proroga di un anno delle sanzioni economiche contro Mosca
-
Macron, con Meloni lanciamo coalizione su meccanismo post Unifil in Libano
-
Macron, Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili
-
Venezuela, quasi 40 mila persone ancora disperse dopo il terremoto
-
Terremoto in Venezuela, bilancio provvisorio delle vittime sale a 188
-
Loro 1 di Sorrentino su Berlusconi a Schermi di piombo, la rassegna in corso a Roma
-
Al via incontro Abodi-Malagò, primo confronto post elezione Figc
-
Auto: il tricolore Supersalita al giro di boa ad Ascoli
-
Doping: Nada Germania non analizzerà l'urina 'residuale' di Schwazer
-
Urban downhill: il Red Bull Cerro Abajo torna a Genova, appuntamento al 28 giugno
'Musica al tempo dei Borbone' al via con 'Haydn a Napoli'
Concerto in prima esecuzione. Quattro eventi dal 7 novembre
La 'Musica al tempo dei Borbone' è il tema di un ciclo di quattro concerti che prende il via a Napoli, venerdì prossimo, 7 novembre (ore 20), all' Auditorium Porta del Parco di Bagnoli, con la prima esecuzione di 'Haydn…a Napoli' proposta dalla Cappella Neapolitana diretta dal maestro Antonio Florio. 'Il progetto - sottolinea il direttore artistico Tommaso Rossi - è pensato per offrire al pubblico uno spaccato della grande cultura musicale d'ispirazione napoletana prodotta, in epoca borbonica, tra il 1734 ed il 1861. Iniziamo con 'Haydn…a Napoli', incentrato sui 'Notturni' che il grande compositore austriaco dedicò a Ferdinando IV di Borbone nel 1790, qui eseguiti in una sequenza che include anche alcune sinfonie del compositore Antonio Duni, nato a Matera nel 1700 e allievo di Nicola Fago al Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli'. L'iniziativa, ideata dall'Associazione Alessandro Scarlatti e promossa dal Comune nell'ambito del progetto "Affabulazione" finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del MiC, include anche il laboratorio 'Musica alla Corte', realizzato da Tommaso Rossi e Chiara Mallozzi in collaborazione con il Liceo musicale Palizzi - Boccioni di Napoli. Il ciclo "borbonico" prosegue sabato 8 novembre con il Quartetto Eos che presenta il concerto intitolato 'Mozart all'ombra di Partenope', dedicato al soggiorno napoletano del genio salisburghese, con l'esecuzione del 'Quartetto n. 1 in sol maggiore K 80' e del 'Divertimento in re maggiore K136', brani che si alterneranno alle letture di Paolo Cresta tratte sia dall'epistolario 'napoletano' di Wolfgang e Leopold Mozart che dal 'Viaggio musicale in Italia' del musicologo inglese Charles Burney. Il percorso continua con 'Il Soffio di Partenope' (venerdì 14) dell'Ensemble Barocco di Napoli con un programma musicale incentrato sulle composizioni per strumenti a fiato di Aniello Santangelo, Domenico Sarro, Nicola Fiorenza e Ferdinando Lizio e si conclude (sabato 15) con 'Neapolitanata - Arie fuori e dentro il Palazzo', excursus dedicato al repertorio vocale in voga in epoca borbonica eseguito da un ensemble che unisce in scena il mezzosoprano Gabriella Colecchia ad un trio formato da Francesco Scelzo (chitarra), Federico Maddaluno (mandolino), Federico Odling (violoncello).
T.Zimmermann--VB
