
-
'Danni sa missile polacco, no drone russo', polemica a Varsavia
-
Champions: Tudor, "la mia Juve non poteva fare di più"
-
Champions: Vlahovic, "bisogna avere sempre fame"
-
Von der Leyen, telefonata con Trump,più pressione su Mosca
-
Latemar, Bolzano e Misano insieme tra sci, moto e divertimento
-
Al Jazeera, 91 morti a Gaza City su 106 uccisi in Striscia
-
Champions: Chivu, contro l'Ajax sarà una partita tosta
-
Champions: Chivu, vedremo domani se Lautaro sarà a disposizione
-
Proteste a Machu Picchu, 1.400 turisti evacuati
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 64,52 dollari
-
Champions: Chivu, non cambio Sommer perché lo chiede il popolo
-
Procuratore Utah,chiederò la pena di morte per il killer di Kirk
-
Netanyahu,Qatar finanzia Hamas, l'attacco era giustificato
-
Netanyahu, Trump mi ha invitato alla Casa Bianca
-
Putin ha osservato le esercitazioni in uniforme militare
-
Idf, potente attacco a Gaza city, le truppe sono entrate
-
Champions: Juric, l'obiettivo dell'Atalanta è andare avanti
-
Aci presenta il Fia Formula regional european championship 2026
-
Champions: Atalanta; Lookman non convocato, resta un caso
-
Guterres, genocidio? Quanto avviene a Gaza intollerabile
-
Sa'ar a Von der Leyen,'inquietante che lei rafforzi Hamas'
-
Fonda, 'Redford incarnava un'America per cui lottare'
-
Sinner torna a Sesto, qualche giorno di relax in famiglia
-
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 32,33 euro
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 78 punti
-
Putin, '100.000 soldati a esercitazioni russo-bielorusse'
-
Media, saliti a 78 i morti nella Striscia di Gaza
-
Sundance Institute, 'l'eredità di Redford continuerà a guidarci'
-
Mondiali volley: Italia sconfitta, il Belgio vince 3-2
-
BJ King Cup: Paolini batte Wang, Italia in semifinale
-
A Castelluccio si gira il film 'La bolla delle acque matte'
-
Borsa: l'Europa chiude in vista della Fed, dollaro debole
-
Mister Fantasy, 50 anni di musica nelle foto di Massarini
-
Dehors liberi fino a metà 2027, un anno in più per il riordino
-
Borsa: Milano chiude in calo dell'1,28%
-
Laura Pausini aggiunge il Billboard Icon Award al suo palmarés
-
Tennis: Berrettini in campo anche a Stoccolma, 'non vedo l'ora'
-
Fedez, su Ig nuove barre contro Schlein, Sinner, Acutis
-
Biennale Venezia, Redford indimenticabile gigante di Hollywood
-
Fifa aumenta la ricompensa ai club per giocatori in nazionale
-
Calcio: giudice, una giornata di stop a Allegri
-
Mondiali atletica: Kipyegon regina dei 1500, Kerr oro nell'alto
-
Premio Carosone, l'omaggio ad uno dei più grandi artisti
-
Dollaro debole in vista della Fed, l'euro a 1,1839
-
Meryl Streep, 'Redford uno dei leoni e un amico'
-
Francesca Michielin pubblica il brano È naturale con Planet funk
-
Pichetto, 'la nostra rete elettrica deve crescere ancora'
-
Nasce Fuori Sala, da Womenlands a De Niro
-
Champions: Heitinga, faremo di tutto per non far vincere Inter
-
Trump, 'Zelensky dovrà fare un accordo'

Bob Dylan, 60 anni fa a Newport la svolta elettrica
Dopo Like a Rolling Stone, che uscì il 20 luglio, fischi al folk
(di Alessandra Baldini) La chitarra Fender della "svolta elettrica" di Bob Dylan è stata venduta all'asta 12 anni fa per quasi un milione di dollari, la Telecaster con cui lo accompagnò sul palco del Newport Folk Festival Mike Bloomfield è passata di mano in marzo per un quarto di milione. Si avvicina l'anniversario del concerto che il 25 luglio 1965 cambiò la storia della musica, quando il 24enne menestrello della controcultura ruppe per sempre con il folk tradizionale per entrare ufficialmente nel mondo del rock d'autore. Per 60 anni le circostanze di quell'evento di 20 minuti sono state analizzate all'infinito e il biopic A Complete Unknown con Timothee Chalamet candidato agli Oscar 2024 ne ha ricreato il clima: fischi assordanti, oggetti tirati sul palco, l'ira dell'establishment del folk, rappresentato da Pete Seeger e dall'etnomusicologo Alan Lomax. Di recente Dylan ha scritto su X che Newport fu "un fiasco", ma quella performance divenne subito leggendaria, caricandosi di significati nel tempo come l'esempio di tutti gli artisti che seguono la propria strada sfidando le aspettative del pubblico a costo di pagarne le conseguenze. Bob decise la scaletta solo la sera prima: accompagnato dalla Paul Butterfield Blues Band, scelse di aprire con Maggie's Farm, seguito da Like a Rolling Stone uscito come single il 20 luglio chiudendo con Phantom Engineer, una versione embrionale di It Takes a Lot to Laugh, It Takes a Train to Cry. Dopo il finimondo, su richiesta di Seeger e di Peter Yarrow, il futuro premio Nobel tornò sul palco da solo con due brani acustici, Mr. Tambourine Man e It's All Over Now, Baby Blue: una chiusura ma anche un addio simbolico al folk tradizionale. Poi, per 37 anni, Dylan non mise più piede a Newport: nel 2002, quando salì di nuovo su quel palco, fu con addosso il travestimento ironico di una parrucca e una barba finta. "Molti eventi storici diventano cruciali col senno di poi. Questo fu uno di quei momenti in cui tutti sapevano che stava succedendo qualcosa di importante", ha detto al New York Times Joe Boyd, il producer di Newport 1965. Il concerto è stato rappresentato più volte sul grande schermo prima del film di James Mangold: nel documentario di Martin Scorsese del 2005 No Direction Home, e prima ancora da Murray Lerner in Festival (1967) e poi The Other Side of the Mirror (2007). Quello stesso anno, nel corale I'm Not There di Todd Haynes, è Cate Blanchett che sale sul palco con i musicisti della band che aprono le custodie degli strumenti e sparano sul pubblico: una scena teatrale, violenta e allucinata che voleva simbolizzare la rottura e il tradimento percepito dal pubblico folk. Ma perchè poi i fan si sentirono traditi? Dylan, a fine luglio 2025 aveva già pubblicato il quinto album Bringing It All Back Home, un cui lato (con Subterranean Homesick Blues) era interamente elettrico e l'altro (com Mr. Tambourine Man) più tradizionale. Uscì poi, a ridosso di Newport, Like a Rolling Stone che divenne il primo single di Dylan in una Top 10. Secondo Elijah Wald, autore del libro da cui è stato tratto A Complete Unknown, la documentazione filmata dell'evento fu manipolata e forse Dylan non fu fischiato per aver suonato elettrico quanto piuttosto per aver lasciato il palco.
E.Burkhard--VB