
-
Coeclerici riorganizza governance gruppo, Clavarino nuovo a.d
-
Misura ultra precisa fissa un nuovo banco di prova per la fisica
-
La sanità campana ai raggi x, gli obiettivi per il futuro
-
Sondaggio, oltre 60% non vuole Lula-Bolsonaro candidati nel 2026
-
Lelli e Masotti Musiche, la mostra fotografica a Bologna
-
Da John Wick a Ana de Armas 'Ballerina' vendicatrice
-
All'asta la prima Birkin creata per Jane Birkin
-
Roland Garros:Errani-Vavassori 'noi amici, un successo speciale'
-
Via libera Ue a modifica Pnrr Italia, riguarda 67 misure
-
Inter: dopo il no di Fabregas salgono le quotazioni di Chivu
-
Torna Festival sulle pari opportunità nella musica classica
-
La Campania è insufficiente in educazione finanziaria
-
Torna Grandi Solisti - Grandi Maestri assieme a MusicAteneo
-
'Israele arma una milizia filo-Isis a Gaza contro Hamas'
-
++ Bce, Pil 2025 +0,9%, con escalation dazi andrà peggio ++
-
I rotoli del Mar Morto più antichi del previsto, lo dice l'IA
-
Borsa: l'Europa prosegue cauta dopo la Bce, Milano +0,34%
-
Referendum: Ibl, l'astensione è la scelta migliore
-
Scorsese, Deneuve, Bellucci, Douglas, Hunt al Taormina Film Fest
-
La Bce taglia i tassi di un quarto di punto al 2%
-
La Terra riflette più raggi solari che in passato,per difendersi
-
Rottamazione quater, pagamento rata entro il 9 giugno
-
Operatori sanitari sfilano in Marras contro tumore al seno
-
Biagio Di Terlizzi nominato nuovo direttore del Ciheam Bari
-
Sea, Malpensa è 'scalo cargo dell'anno' davanti a Bruxelles
-
Crosetto, 'su obiettivi di difesa Nato puntiamo al 2035'
-
Ammonta a 40,7 milioni il valore generato in Fvg da A2A
-
Roland Garros: Errani-Vavassori vincono nel doppio misto
-
Tonali 'siamo l'Italia, dobbiamo mettere in difficoltà tutti'
-
Esami e servizi sanitari in farmacia, la mappa per sapere dove
-
Mei '8 candidati dimostrano quanto interesse c'è verso il Coni'
-
Lega serie A: ufficializzate le date del campionato, e C.Italia
-
Fonti Nato, 'aumento obiettivi di capacità del 30%'
-
Borsa: Europa cauta in attesa Bce e dati Usa, Milano +0,13%
-
Atletica: Furlani 'talento solo non basta, chiave è la costanza'
-
Presidente del Como, 'comunicato all'Inter il no per Fabregas'
-
Nel 2064 la parità tra sceneggiatori e sceneggiatrici
-
Tamberi, mio figlio mi darà coraggio per continuare a gareggiare
-
Spalletti, con la Norvegia è la partita più importante
-
Spalletti 'like Mancini su Acerbi? Gli avranno rubato telefono'
-
Cassa Centrale Banca approva bilancio con utile a 1.168 milioni
-
Il Torino annuncia Baroni, tecnico firma un biennale
-
Riprese del nuovo film di Ridley Scott anche sul Gran Sasso
-
Cina, divieto Usa su viaggi da 12 Paesi nega cooperazione
-
Calcio: Gasperini a Trigoria con Ghisolfi e Ranieri
-
Il programma di Carraro 'la mia esperienza per aiutare lo sport'
-
Golden Gala: Tortu, voglio tornare a fare i 100 sotto 10 secondi
-
Antonella Elia-Pietro Delle Piane sposi a Cortina a S. Silvestro
-
S›lve Sundsb› scelto per scattare il Calendario Pirelli 2026
-
Bankitalia, costi pagamenti giù con tecnologia e home banking

Tartini e Pergolesi omaggiati da Dallapiccola e Stravinskij
Il 5 giugno al Farnese Festival con La Filarmonica Toscanini
Il Farnese Festival si sposta nel maestoso cortile del Guazzatoio del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma, dove il 5 giugno alle 20.30 la Filarmonica Toscanini diretta da Sasha Yankevych sarà protagonista di una serata dal sapore tanto raffinato quanto originale. Il programma è composto, infatti, dalla Tartiniana I, divertimento per violino e orchestra su temi di Giuseppe Tartini di Luigi Dallapiccola (solista Mihaela Costea), e dalla suite da concerto Pulcinella, il celebre balletto che Igor Stravinskij compose nel 1920 su commissione di Sergej Diaghilev, rielaborando musiche attribuite a Giovanni Battista Pergolesi. Nel cuore di un festival dedicato alla musica barocca, questo concerto propone, dunque, un itinerario attraverso due opere del Novecento che si nutrono della linfa del Settecento. La Tartiniana I di Dallapiccola e il Pulcinella di Stravinskij offrono due modi diversi, ma complementari, di dialogare con il passato, mostrando quanto il Barocco possa ancora ispirare la creatività moderna. Dallapiccola, uno dei massimi esponenti della musica italiana del Novecento, è noto per la sua scrittura raffinata e per l'adozione del linguaggio dodecafonico. Ma in Tartiniana I, scritta nel 1951, sceglie un registro diverso, più lirico e cantabile, un omaggio personale e intimo al grande violinista e compositore settecentesco. Scritto originariamente per i Ballets Russes di Djagilev e rielaborato in forma di suite nel 1922, Pulcinella è considerato l'inizio della fase neoclassica di Stravinskij. Il compositore parte da musiche attribuite a Pergolesi (1710-1736) e ad altri autori dell'epoca, per costruire un gioco ironico e sorprendente: un barocco reinventato, dove le melodie originali sono trattate con libertà ritmica, armonica e timbrica. In entrambi i brani, la musica barocca si trasforma, rivive e parla una lingua nuova, eppure profondamente rispettosa delle sue origini.
M.Vogt--VB