
-
Primo maggio, sindacati in piazza 'uniti per un lavoro sicuro'
-
Trump, 'buone probabilità di accordo sui dazi con la Cina'
-
Trump, 'ho detto a Zelensky di firmare perché Mosca è più forte'
-
La Banca centrale del Giappone mantiene i tassi invariati
-
Rubio: accordo Usa-Ucraina pietra miliare per fermare la guerra
-
Wsj, il cda di Tesla cerca un nuovo ceo per sostituire Musk
-
F1: gare GP a Città del Messico fino al 2028 (2)
-
Usa, firmato accordo con Kiev sul Fondo per la ricostruzione
-
Champions: Inzaghi 'ho un po' di rammarico ma noi grande gara'
-
Nyt, in primi 100 giorni Trump bruciati in Borsa 6.500 miliardi
-
Champions:Mkhitaryan, penserò a gol annullato per tutta la vita
-
Meta chiude trimestre con utile a +35% e fatturato a +16%
-
Champions: Dumfries, qui abbiamo visto la vera Inter
-
Wta Madrid: Sabalenka e Svitolina in semifinale
-
Pallavolo: ecco 'Italvolley', storia dorata Nazionale femminile
-
Nuoto: Fede Accademy e Livigno insieme per formare atleti futuro
-
Pakistan, 'risposta molto forte' se l'India punta a escalation
-
Champions: Marotta, come si fa a rinunciare a Inzaghi?
-
Champions: Inzaghi sceglie Dumfries e Thuram contro il Barca
-
Immagini in HD del travaglio cosmico da cui nascono i pianeti
-
La mostra L'Italia è di Moda vola all'Expo di Osaka
-
Conference: Palladino "Kean sta bene, è pronto per giocare"
-
Renault: dividendo 2,20 euro/azione, via libera dell'Assemblea
-
Usa 'pronti a firmare oggi accordo con Kiev su minerali'
-
Roma ricorda genocidio degli armeni 110 anni dopo,'memoria viva'
-
Pallavolo: al via sabato le Final Four di Cev femminile su Dazn
-
Il gas chiude in leve rialzo sopra 32 euro al Ttf di Amsterdam
-
Rigettato appello Nuovo Imaie, "da artisti nessuna diffamazione"
-
Usyk, 'Trump apri gli occhi, e ferma la guerra in Ucraina'
-
Legno rinforzato con nano-ferro per i materiali green del futuro
-
Lorde, il 27 giugno esce il nuovo album Virgin
-
Gp Miami: Vasseur "continuare progressi dopo Bahrain e Gedda"
-
Atp Finals: Abodi, nel 2026 e 2027 saranno ancora a Torino
-
Hamas, 'palestinesi bruciate tutto,boschi, foreste e case'
-
Natasha Lyonne fa un film con l'intelligenza artificiale
-
Vela: la Fratellanza della Costa a Napoli per rinnovare cariche
-
Wta Madrid: Swiatek e Gauff rivali in semifinale
-
Il Premio Cavour 2025 a Riccardo Muti
-
La scienza svela il segreto per una cacio e pepe senza grumi
-
Elodie, il 2 maggio arriva il nuovo album Mi ami Mi odi
-
D&G a Roma tra Fori Imperiali e Castel Sant'Angelo
-
Binaghi: "critiche a Sinner solo da cretini e invidiosi"
-
Metsola, 'da Cina stop alle sanzioni contro eurodeputati'
-
Ag.Entrate, la precompilata è online, invio dal 15 maggio
-
Al via primo casting per modelle senza limiti di altezza ed età
-
Trump attacca Biden per frenata economia, 'è sua eredità'
-
Borsa: l'Europa si conferma debole con Wall Street, Milano -1,7%
-
'Albero di Robin Hood' abbattuto in Gb, spunta video al processo
-
Torna il Ravello Festival, grandi orchestre e solisti di fama
-
Torino Jazz Festival, 20mila presenze agli appuntamenti

Lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi il 13 aprile a Bologna
Con Elena Bernardi ed Elisa Bonazzi e l'Accademia del Begado
In attesa di rientrare nella sua sede storica, la Chiesa dei SS.Cosma e Damiano danneggiata da un rogo alcuni mesi fa (un piccolo gioiello risalente agli anni 1641-44 con l'interno affrescato da Flaminio Minozzi e Filippo Pedrini), la Società Bolognese per la Musica Antica inaugura la stagione di primavera ospite ancora una volta della Chiesa dei Santi Vitale e Agricola nella vicina via San Vitale 50. Primo appuntamento il 13 aprile alle 16,30 con un programma obbligato dall'approssimarsi delle festività pasquali: lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi per contralto e orchestra (Elisa Bonazzi voce solista) preceduto dalla Cantata BWV 82 Ich habe Genug (È quanto mi basta) di Johann Sebastian Bach per soprano (la voce solista è quella di Elena Bernardi). Ich habe Genug è una delle più commoventi e popolari cantate di Bach per voce solista, composta a Lipsia per la festa della purificazione di Maria (o Presentazione di Gesù) del 2 febbraio 1727. Lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi, invece, benché incompleto, ha pagine mirabili che scolpiscono stati d'animo dolorosi e profondi, come quello dell'inizio, e che ribadisce l'idea dolorosa espressa dal testo di Jacopone da Todi. Il "dialogare" tra voce e strumenti è una caratteristica della composizione che dipinge la Madre di Gesù abbattuta dal dolore ai piedi della Croce. Le voci soliste del soprano Elena Bernardi e del contralto Elisa Bonazzi saranno accompagnate dagli strumenti originali dell'Accademia del Begado. La stagione di primavera della Società Bolognese per la Musica Antica prosegue fino al 14 giugno con altri appuntamenti tutti ad ingresso libero.
F.Wagner--VB