
-
Coppa Italia: Italiano, Bologna aspetta da tanto questo momento
-
Taormina Festival, Premio alla Carriera a Martin Scorsese
-
L'indice Zew sulla salute dell'economia tedesca sopra le stime
-
Al via ciak per nuovo film Zanasi con Riondino e Mastandrea
-
Le foreste si sincronizzano quando è in arrivo un'eclissi solare
-
Nestlè, nel 2024 in Italia 4,4 miliardi di valore condiviso
-
Coppa Italia: Conceicao, Italia Paese importante per me
-
L'Onu accusa Israele, 'usa la fame come arma di guerra'
-
Finaliste C.Italia al Quirinale, Malagò 'è storia del Paese'
-
Gérard Depardieu condannato a 18 mesi per aggressioni sessuali
-
"My name is Floria" di Virginia Guastella al Festival Aperto
-
Al via concorso giovani per rielaborare la musica classica
-
Tennis: finisce dopo 6 mesi binomio Murray-Djokovic
-
Nissan: perdita di 4,08 miliardi di euro nel 2024
-
Ancelotti: Brasile, ingaggio record e già lavora a convocazioni
-
Kiev, a Istanbul Zelensky è pronto a parlare solo con Putin
-
Marefestival a Salina, premio Massimo Troisi a Massimo Boldi
-
Calcio: crisi Real, Rodrygo vuole andare via
-
Le percussioni degli scimpanzé svelano le origini del ritmo
-
Berlino, arrestati 4 leader di un gruppo estremista di destra
-
Più Bandiere blu in Italia, salgono a 246. Spiagge top 487
-
Urso, intesa Cina Usa ci dice che è necessario negoziare
-
Ex Ilva: Urso, oggi incontro commissari sindacati su cig
-
Borsa: Milano cauta con l'Europa, bene Mps (+3%)
-
Cina, 'Usa smettano di diffamarci su crisi del fentanyn'
-
Trump è arrivato a Riad in Arabia Saudita
-
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 3.250,60 dollari
-
Prezzo petrolio in lieve calo, Wti scambiato a 61,88 dollari
-
Euro in lieve aumento, scambiato a 1,1112 dollari
-
Xi, 'nessun vincitore da guerra commerciale e dei dazi'
-
Onu, 'Russia responsabile abbattimento volo MH17'
-
Attacco jihadista in Nigeria, uccisi 4 soldati
-
Ucciso capo milizia libica Al-Kikli, spari a Tripoli
-
L'Atalanta va in Champions. Termina l'imbattibilità della Roma
-
Internazionali: Sabalenka ai quarti, out Kostyuk in due set
-
Ex presidente Uruguay Mujica 'terminale e sotto cure palliative'
-
Calcio: Di Francesco, "ok vittoria ma testa già a Cagliari"
-
Calcio: Palladino, "primo gol irregolare, tocco mani evidente"
-
Sport: torna il Festival "Calcio Comunità Educante"
-
L'educazione finanziaria strumento per l'equità di genere
-
Internazionali: Berrettini si ritira, Ruud agli ottavi
-
Allevi suonerà in Giappone all'Expo, 'sempre fonte ispirazione'
-
Netanyahu, Idan libero grazie a pressione militare e Trump
-
Zelensky, 'incontro in Turchia può far finire la guerra'
-
Pnrr, 'dal Mit già versati 2,3 miliardi ai Comuni'.
-
Militante e glamour, l'aria del tempo a Cannes
-
Il Cristo Redentore diventa la passerella del Rio Fashion Show
-
L'ultimo graffio degli Who, tour di saluto all'America in estate
-
Santo Versace ai giovani, "coltivate i vostri sogni"
-
Cannes, DiCaprio potrebbe consegnare la Palma d'oro a De Niro

Musica, luce e venti minuti al buio, a Roma In Vain di Haas
Il 18 marzo per la Iuc con l'Orchestra di Padova e del Veneto
Musica, luce e buio nel coinvolgimento sensoriale totale di composizione per 24 strumenti con venti minuti suonati nella oscurità completa. È la sfida lanciata dal musicista austriaco Georg Friedrich Haas con In Vain, che ha debuttato a Vienna nel 2000 e sarà eseguita a Roma il 18 marzo dall'Orchestra di Padova e del Veneto nel 'Concerto al buio' diretto da Marco Angius per la stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti. Nell'aula magna della Sapienza, alle 20:30, risuonerà una delle opere più note di Haas, caratterizzata da un forte uso di microtonalità e da una partitura in cui sono specificati anche i livelli di illuminazione in sala durante l'esecuzione con sezioni del brano suonate in una luce molto intensa. L'Orchestra di Padova e del Veneto in sei decadi di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane ed una delle poche specializzate nel repertorio contemporaneo. "Sono diversi gli elementi che caratterizzano In Vain, secondo alcuni l'opera musicale a oggi più rivelatrice del XXI secolo - dice Marco Angius -: già dal titolo si capisce come si tratti di una riflessione sul vuoto inteso come concetto ma anche, nel corso del brano che dura circa un'ora, di un'esplorazione sensoriale generata da particolari condizioni d'ascolto". Silenzio e oscurità, suoni che si muovono in uno spazio senza luce. "Tutto ciò richiede strategie di orientamento dei musicisti che perdono il contatto col direttore e agiscono indipendentemente, cercandosi in un buio pesto o parziale". Questo fenomeno di abbassamento della luce fino alla totale oscurità, spiega Angius, "realizza un'esperienza musicale e sensoriale del tutto inedita. L'universo sonoro si espande e contrae intorno all'ascoltatore che diventa soggettivamente protagonista all'interno di un misterioso labirinto percettivo. In Vain, spettralista e microtonale, coniuga infatti le componenti armoniche dei suoni con la coscienza dei musicisti e del pubblico". Questo lavoro emblematico di Haas, in seguito molto imitato, "affronta da una nuova prospettiva l'esperienza dell'ascolto in cui l'opera musicale diventa viaggio interiore, teatro del suono la cui scena è tutta nella mente dello spettatore".
C.Koch--VB