
-
Tudor: "Battuta una grande squadra, volevamo vincere"
-
Serie A: Juventus-Inter 4-3
-
Musk in video a corteo Londra, 'serve cambio governo Gb'
-
Oggi e domani esibizione delle Frecce Tricolori nel Limburgo
-
Il Borussia vince e si prepara per la Juventus
-
Droni russi in Ucraina, jet Polonia-Nato in volo a confine
-
Pisacane 'bene prima vittoria ma soddisfatto a metà'
-
Almeno 25 feriti in esplosione a Madrid, ipotesi fuga gas
-
Vuelta: Vingegaard vince la 20/a tappa e ipoteca successo finale
-
Tajani, difficile che l'Europa imponga dazi a Cina e India
-
Serie A: Cagliari-Parma 2-0
-
Genoa: Vieira, siamo pronti ma il Como è da Europa
-
Como: Fabregas, Morata? Il momento arriva per tutti
-
Eurovision, quattro Paesi minacciano boicottaggio se c'è Israele
-
'Ucciso in raid Idf giovane calciatore Al-Hilal a Gaza'
-
Battocletti "anche io incredula della gara che ho fatto"
-
Mondiali atletica: Fabbri è bronzo nel peso
-
Anghileri (Confindustria): "Rendiamo l'Italia una Zes Unica'
-
Jacobs "non mi sono piaciuto ma oggi dovevo superare turno"
-
Atalanta: Juric, domani Lookman non ci sarà
-
Mondiali atletica:Jacobs 3/o batteria 100,in 10''20 è semifinale
-
Media, 'almeno 11 uccisi dall'alba di oggi a Gaza'
-
Trump, Paesi Nato smettano di acquistare petrolio russo
-
Kiev, i russi hanno tentato un blitz a Kupyansk
-
Gilardino, voglio un Pisa più spietato in attacco
-
Torino: Baroni "cerchiamo identità, serve tempo"
-
Antonio Rossi nuovo n.1 Federcanoa, 'avanti per bene sport'
-
Mondiali atletica: Iapichino "è come un incubo, sono sotto choc"
-
Imu 2024, gettito sfiora i 17 miliardi, al top da 5 anni
-
Mondiali atletica: Dosso vince batteria 100m donne, è semifinale
-
Lazio: Sarri 'è tour de force, rivedere calendario Nazionali'
-
Tra bonus e sussidi incentivi autunno valgono 2,1 miliardi
-
Lazio, Sarri 'per società nessun problema mercato gennaio'
-
Gardiner al Teatro Galli di Rimini, omaggio a Mendelssohn
-
Giuseppe Mengoli dirige l'Orchestra del Comunale di Bologna
-
Lingiardi, 'Elisa di Di Costanzo e il dolore di conoscersi'
-
DiCaprio, 'Eroe imperfetto in 'Una battaglia dopo l'altra'
-
Baricco con Bollani e Rava in scena al Romaeuropa Festival
-
Coni: Buonfiglio, parte della politica non voleva che vincessi
-
Idf, oltre 250mila persone hanno lasciato Gaza City
-
MotoGp: Misano; Aprilia Bezzecchi in pole, 4/o Marc Marquez
-
Mondiali atletica: Tamberi'conto su super poteri maglia azzurra'
-
Yifan Wu, 'La disciplina dote migliore dei pianisti asiatici'
-
MotoGp:ecco Dovi-La Serie,la vita in pista e fuori di Dovizioso
-
A Matera il dialogo tra popoli si costruisce con sport e cinema
-
Mondiali atletica: Palmisano 'questa medaglia mi mancava'
-
Mondiali atletica: Fabbri nel peso e 4x400 mista in finale
-
In Giappone è record di centenari, sfiorano quota 100mila
-
Russia lancia navicella militare nello spazio 'per studi Difesa'
-
Terremoto al largo della Kamchatka, revocato allerta tsunami

Carmen e Charlie Chaplin, il Carnevale di Palazzetto Bru Zane
A Venezia musica e cinema, un assaggio del Festival per Bizet
Charlie Chaplin incontra Carmen, le note di Georges Bizet e la maschera poetica di Charlot, la magia del cinema muto e l'emozione della musica dal vivo. E' il carnevale particolare pensato da Palazzetto Bru Zane, Il Centro di musica romantica francese, nel ciclo di cine-concerti messo a punto a Venezia per far rivivere la tradizione di accompagnare le pellicole mute con esibizioni musicali dal vivo in sala. Tre appuntamenti speciali - il 21 e 22 febbraio alle 19:30 e il 23 febbraio alle 17, ingresso 5 euro - e in parallelo visite guidate gratuite nella sede in San Polo 2368 tutti i giorni dal 20 al 23 febbraio con prenotazione consigliata. Ogni serata sarà introdotta da una presentazione video curata da Marco Bellano, accompagnato al pianoforte da Gabriele Dal Santo. Sarà una sorta di assaggio del festival che il Palazzetto Bru Zane dedicherà al compositore dal 29 marzo al 16 maggio per i 150 anni dalla morte. Il vagabondo inventato da Chaplin non sarà protagonista unico di questo omaggio cine-musicale. In The Masquerader (1914) si potranno intravedere i "dietro le quinte" della comicità di Charlot e poi lo si rivedrà ufficiale dei soldati di Siviglia in Burlesque on Carmen (1916), parodia di una pellicola coeva (1915) di Cecil B. DeMille, che faceva sua l'opera di Bizet e il romanzo di Mérimée. Carmen ha ispirato oltre un centinaio di produzioni cinematografiche, di ogni genere e qualità, in buon numero concentrate nella prima parte del Novecento, quasi a testimoniare un'affinità precoce tra quell'opera lirica e la sensibilità dei primi frequentatori delle sale. Prima della grande Carmen di DeMille del 1915, che appunto ispirò Chaplin, vi erano già stati almeno nove film, a partire dalla breve scena singola del 1909 delle produzioni Lubin, passando per le versioni del 1913 degli studi Thanhouser e Monopol. Carmen, come personaggio, era un perfetto veicolo per la nascente figura della diva cinematografica; negli anni fu in effetti un catalizzatore di carisma al femminile, offrendo straordinarie possibilità interpretative a nomi quali Geraldine Farrar, Theda Bara, Pola Negri, Dolores del Río, Viviane Romance e Rita Hayworth.
O.Schlaepfer--VB