
-
Borsa: Hong Kong positiva, Shanghai debole
-
Brasile, ex presidente Bolsonaro a un passo dalla condanna
-
Flotilla: un'altra barca colpita in un sospetto raid con drone
-
Nicaragua, pieni poteri a Laureano Ortega per accordi con Mosca
-
Trump, liberata donna rapita in Iraq nel 2023
-
Tajani scrive a Al Thani, negoziati percorso obbligato
-
Il Fondo monetario ribadisce il suo sostegno al governo Milei
-
Calcio:Mondiali, Capo Verde a un passo da storica qualificazione
-
Mondiali: qualificazioni, Norvegia-Moldavia 11-1
-
Sport: 'Oltre Consulting' rafforza capacità di delivery globale
-
Qatar, 'prenderemo le misure necessarie alla nostra sicurezza'
-
Un anno di guerra narcos a Sinaloa, 1850 morti e 1800 scomparsi
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 62,58 dollari
-
Il vino italiano conquista Rio, tradizione e crescente interesse
-
Euro U21: Macedonia-Italia 0-1
-
Berlino, in trentamila ancora senza energia elettrica
-
Trump, attacco a Qatar non premia obiettivi Usa e Israele
-
Calcio: Abodi, 'L'Italia di Gattuso ha dimostrato carattere?
-
Maduro accusa gli Usa, 'nei Caraibi un piano di guerra' globale
-
I finalisti di Musicultura cantano per i detenuti in carcere
-
Malagò 'il 19/10 saremo all'Onu per parlare di Milano Cortina'
-
Borsa: Milano migliore in Europa con Mps-Mediobanca, giù Campari
-
Ne Zha 2, il blockbuster animato a Lucca Comics e poi in sala
-
Buonfiglio 'Impegno e insieme per un'Italia protagonista'
-
Scontro nel partito di Milei, gli 'influencer' contro la 'casta'
-
Abodi 'facile celebrare vittorie, valorizziamo l'impegno'
-
Il gas conclude in lieve calo a 32,9 euro al Megawattora
-
Oltre 20mila visitatori per le fiere Micam e Mipel
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude piatto a 81 punti base
-
Trenitalia Regionale rinnova la partnership con X Factor
-
Borsa: l'Europa conclude cauta, Londra +0,2%
-
Petrolio accelera dopo l'attacco di Israele, Wti a 63,4 dollari
-
Calcio: Calcagno 'Giocando troppe partite spettacolo ne risente'
-
Vuelta: a Bernal la 16/a tappa, Vingegaard sempre leader
-
Annalisa, il nuovo album Ma io sono fuoco esce il 10 ottobre
-
Per Wwd Carolina Cucinelli tra 50 più influenti della moda
-
La fine di Downton Abbey, ma 'con possibilità di ritorno'
-
Expocasa 2025 accende i riflettori sulla casa del futuro
-
Incentivi auto, pubblicato decreto, si attende la piattaforma
-
'Navigare verso l'inclusione'Tevere Remo ospita Special Olympics
-
Hamas a Al Jazeera, 'a Doha leader discutevano su accordo'
-
Idf-Shin Bet, 'abbiamo preso di mira i vertici di Hamas'
-
Tropico annuncia album Soli e disperati nel mare meraviglioso
-
Mondiali: Infantino si congratula con Iran 'calcio unisce mondo'
-
Progettata e realizzata da Webuild la maxi diga in Etiopia
-
Mara Sattei, nuova fase artistica con il singolo Giorni Tristi
-
Michael Caine torna sul set per Vin Diesel
-
>ANSA-BOX/Zappi, con RefCam tutti capiranno difficoltà arbitro
-
Ciclismo: la prima Granfondo del Montefeltro si prepara al via
-
Uilp, Governo non pensi a nuovi tagli rivalutazione pensioni

Compie 65 anni il logo della Nasa, chiamato 'polpetta'
Da simbolo di esplorazione a marchio per migliaia di gadget
Compie 65 anni il celebre logo della Nasa, realizzato con i colori blu, bianco e rosso e scherzosamente denominato 'polpetta'. Disegnato nel 1959 dall'illustratore James Modarelli presso il Lewis Research Center della Nasa a Cleveland, è stato utilizzato per marchiare tute, veicoli e missioni spaziali, finendo anche sulla Luna e sulla Stazione spaziale internazionale: divenuto una vera e propria icona pop, si ritrova ormai impresso su una moltitudine di gadget venduti in tutto il mondo, dalle t-shirt alle tazze. Il disegno del logo, realizzato con gli stessi colori della bandiera statunitense, è formato da una serie di elementi che fanno riferimento a vari aspetti della 'mission' dell'agenzia spaziale statunitense: la forma rotonda rappresenta un pianeta, le stelle simboleggiano lo spazio, l'ala rossa a forma di V rappresenta l'aeronautica (con il più avanzato design di ali ipersoniche disponibile al momento in cui è stato sviluppato il logo), mentre l'ellissi bianca rappresenta un veicolo spaziale che compie un'orbita intorno all'ala rossa e alla scritta Nasa. Il soprannome di 'polpetta' è stato scelto nel 1975 per distinguere questo logo dall'altro in cui una sorta di verme rosso forma la scritta della Nasa. Questi due loghi, oltre a essere simboli di esplorazione e scoperta, sono ormai tra i marchi più riconosciuti al mondo. "Ogni anno - spiega Aimee Crane, responsabile del merchandising della Nasa - l'agenzia riceve richieste per commercializzare più di 10.000 articoli ispirati alla Nasa".
L.Meier--VB