
-
Attacchi russi su Kiev provocano 14 morti
-
Meloni a Trump, importante conseguire accordo commerciale Ue-Usa
-
Trump lascia il G7, a Washington per la crisi Iran-Israele
-
Foto di famiglia con Trump al G7, pochi sorrisi e facce tirate
-
Partenza anticipata di Trump, salta incontro con Zelensky al G7
-
Paesi arabi condannano raid Israele e chiedono de-escalation
-
Trump, tutti dovrebbero evacuare Teheran
-
Von der Leyen, deciso con Trump di accelerare sui dazi
-
Lungo colloquio fra Trump e Macron a margine del G7
-
Mondiale Club: Lautaro 'la finale col Psg? Ora voltiamo pagina'
-
Casa Bianca, in corso incontro al G7 Trump-von der Leyen
-
Tv Iran annuncia 'nuova salva di missili' contro Israele
-
Milano balla con Red Bull Dance your style, finale da ricordare
-
++ Europei scherma: Bianchi oro nel fioretto maschile ++
-
IA e robotica, la 'Fabbrica delle realtà' ANSA fa tappa a Genova
-
Tennis: Halle, Darderi eliminato da Tsitsipas al 1/o turno
-
Netanyahu non esclude l'uccisione di Khamenei
-
Vittoria per Harvard, prorogato il divieto al blocco visti
-
Meloni al G7, iniziativa per il cessate il fuoco a Gaza
-
Lo spread tra Btp e Bund fermo a 93 punti
-
Kering nomina Luca De Meo amministratore delegato
-
Antitrust, faro su IA Deepseek, non avverte su 'allucinazioni'
-
Atletica: a Turku l'esordio di Jacobs, 'sono pronto'
-
Borsa: rimbalzo in Europa , Francoforte +0,78%
-
Piccola azienda veneta fa causa a Apple per una matita
-
Trump, 'un errore cacciare la Russia dal G7'
-
Al via Pitti Uomo, 740 marchi per rilanciare il menswear
-
Pasdaran invitano gli abitanti di Tel Aviv ad evacuare
-
'Un attacco israeliano colpisce la tv di Stato iraniana'
-
Al G7 riunione di coordinamento con Meloni e i leader Ue
-
Apertura con Macbeth di Verdi, il nuovo corso del Verdi di Pisa
-
Maire, accordi in Azerbaijan e Uzbekistan sull'energia pulita
-
Trasporti: Lancione presidente designato Divisione Europa Uitp
-
Euro U.21: c'è la Spagna, Nunziata 'giochiamo per vincere'
-
Tennis: Halle; Sinner-Sonego eliminati al 1/o turno nel doppio
-
Cinque Nastri d'argento per Francesca Comencini
-
Il figlio di Cher in ospedale per overdose
-
Renato Zero, escono due nuovi brani, tributo a Eloise e Presley
-
Tunnel Brennero, avanzano lavori su tratta d'accesso altoatesina
-
Sotto le stelle del cinema: apre Le avventure di Pinocchio
-
Zelensky, 'al G7 parlerò con Trump dell'acquisto di armi Usa'
-
Virtus Bologna, Polonara ha la leucemia, ha iniziato cure
-
Borsa: Europa estende il rialzo, a Milano corre Prysmian
-
Dopo 6 anni, nuovo live di Luca Carboni l'11 novembre
-
Inps, contributi in busta paga per chi posticipa pensione
-
E' morto Lauren Lauder, presidente emerito del gruppo
-
Wall Street apre positiva, Dj +0,48%, Nasdaq +0,83%
-
Mosca, Usa hanno annullato incontro su attività ambasciate
-
Idf, i caccia stanno lanciando un nuovo attacco in Iran centrale
-
Netanyahu, 'dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto'

Meno incidenti per i veicoli a guida autonoma
Tranne che in condizioni di scarsa luminosità e nelle svolte
I veicoli a guida autonoma fanno generalmente meno incidenti rispetto ai veicoli tradizionali guidati da conducenti in carne e ossa, ma risultano ancora più pericolosi in caso di svolta e in condizioni di scarsa luminosità, ad esempio all'alba o al tramonto. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications da due ricercatori dell'Università della Florida Centrale. Grazie a sofisticati sensori e algoritmi, i veicoli autonomi sono progettati per muoversi nel traffico in modo preciso e accurato, riducendo i rischi associati agli errori umani che restano una delle principali cause di incidente. Per massimizzare i vantaggi in termini di sicurezza stradale, però, bisogna comprendere le condizioni in cui le auto autonome ottengono prestazioni inferiori rispetto a quelle dei conducenti umani. I ricercatori Mohamed Abdel-Aty e Shengxuan Ding hanno condotto la loro analisi confrontando i dati sugli incidenti raccolti (per lo più in California) da 2.100 veicoli autonomi e 35.133 veicoli a guida umana tra il 2016 e il 2022. I risultati dello studio dimostrano che i veicoli autonomi sono generalmente più sicuri e hanno meno probabilità di essere coinvolti in incidenti durante le consuete attività di guida, come mantenere la posizione nella corsia di marcia e adattarsi al flusso del traffico. Inoltre, i veicoli autonomi si sono dimostrati più sicuri anche per quanto riguarda i tamponamenti e le collisioni laterali (rispettivamente 0,5 e 0,2 volte meno comuni). Tuttavia, i dati attuali mostrano che i veicoli autonomi sono più proni agli incidenti in situazioni specifiche, come in condizioni di scarsa illuminazione all'alba o al tramonto (cinque volte più a rischio) e durante l'esecuzione di svolte (quasi due volte più a rischio rispetto ai veicoli a guida umana). Queste dunque potrebbero essere le aree in cui concentrare gli sforzi per migliorare le performance della tecnologia a guida autonoma in modo da eguagliare o superare le capacità umane.
T.Suter--VB