
-
Merk & Kremont annunciano il singolo Oceanica feat. Jovanotti
-
Antonio Marras, capsule di camicie personalizzabili
-
Brembo entra nel settore delle bici da competizione
-
Problemi mentali in 1 persona su 6 in Europa,1 su 3 non è curata
-
Anna Tatangelo aspetta il secondo figlio
-
Orchestra Stanford University ad Ancona, masterclass e concerto
-
Luc Besson riceverà il Nations Awards alla Carriera a Taormina
-
Carlo Messina miglior ceo banche europee per l'ottavo anno
-
Ciclismo:Dagnoni 'allargare bacino per avere campioni in futuro'
-
Doppio sold out attende Cesare Cremonini allo stadio di Bologna
-
Borsa: Europa frena, teme l'intervento degli Usa in Medioriente
-
Eurocamera chiede proroga di 18 mesi per i progetti del Pnrr
-
Jacobs rimodula preparazione, annullato il suo 100 a Roma
-
Media Iran, Khamenei terrà un discorso televisivo
-
Aiea, due siti produzione centrifughe distrutti in Iran
-
Villeroy, 'investire in Trump bitcoin? Non lo farei'
-
Terna, record rinnovabili, coprono 56% fabbisogno elettrico
-
Premier: Grealish scaricato da Guardiola e gabbato da un tifoso
-
Teodora festeggia i 25 anni alla Casa del Cinema di Roma
-
Dal 12 giugno +700% di attacchi informatici contro Israele
-
UniSalute e Nomisma,'italiani attenti a tavola ma sedentari'
-
Cina, 'valutazioni di von der Leyen pieni di pregiudizi'
-
Becoming Maestre laurea 5 nuove professioniste dell'audiovisivo
-
Russia, 'conquistati 2 villaggi nel nord-est dell'Ucraina'
-
Parmitano, gli esami di maturità come una prova teatrale
-
Iran a Onu, pronti a rispondere ad attacchi Israele e Usa
-
Expo, da Almaviva e Ey il Padiglione Italia Virtuale
-
Eurostat, inflazione cala a maggio all'1,9% nell'area euro
-
Media, anche università di Teheran colpita da raid Israele
-
Khamenei, 'nessuna pietà per i leader israeliani'
-
Ue, AliExpress viola Dsa su rischi da prodotti illegali
-
Mosca, 48 droni ucraini contro la Russia durante la notte
-
Giorgetti, al Sud 3,4 milioni abitanti in meno entro il 2050
-
OpenAI, contratto da 200 milioni di dollari con l'esercito Usa
-
Stalker Raducanu prova a comprare biglietti, Wimbledon lo ferma
-
Calcio: il nuovo ct della nazionale Gattuso a Roma
-
Rina acquisisce Foreship e si rafforza nel settore navale
-
Scorsese visita Valle dei templi di Agrigento, 'è un sogno'
-
Da Antitrust sanzione di 3 milioni a Virgin Active Italia
-
Inps, 817mila domestici nel 2024, badanti superano colf
-
Inps, nei primi 4 mesi spesi 6,5 miliardi per Assegno unico
-
Inzaghi 'accuse ingiuste, anche Inter d'accordo su separazione'
-
Staffetta, prezzo benzina vola a 1,714 euro al litro
-
G7, tecnologie quantistiche utili per le sfide globali
-
Chivu e la prima Inter, 'bene finche' avevamo energie'
-
Da Ue 2,5 milioni per identificare dal volto migranti senza nome
-
Borsa: Milano apre in rialzo, Ftse Mib +0,15%
-
Lo spread Btp-Bund si stringe a 94,8 punti
-
Borsa: Asia contrastata, attesa per la decisione della Fed
-
Prezzo oro in lieve calo, Spot scambiato a 3.384 dollari

Negozi senza barriere per l'autismo, al via da Roma
Campagna per ridurre gli stimoli sensoriali che creano disagio
Ore di calma sensoriale per facilitare i soggetti autistici: al via in decine di attività commerciali e punti vendita l'iniziativa lanciata da ScopriAmo l'Autismo che chiede di ridurre le barriere sensoriali, ossia musica e luci che creano gravi disagi ai soggetti autistici. Hanno già aderito tutti i supermercati della catena Elite presenti a Roma, le farmacie comunali Farmacap e, a partire dal maggio, diversi store della catena Mc Donald. "Circa il 90/95% delle persone autistiche ha difficoltà sensoriali - ha detto Margareth Martino, medico e vicepresidente dell'associazione ScopriAmo l'Autismo - e sappiamo che l'autismo ha uno spettro di manifestazioni ampissimo, ma quella delle alterazioni sensoriali può essere considerato un filo conduttore che riguarda una percentuale molto alta di persone". Mentre una persona neurotipica è in grado di filtrare tutti gli stimoli che vengono dall'esterno, le persone nello spettro dell'autismo subiscono tutti gli stimoli esterni contemporaneamente fino a produrre crisi, con reazioni di 'meltdown'. L'idea di ScopriAmo l'Autismo è quella di lanciare un "messaggio di civiltà - ha aggiunto Martino - perché penso che sia tutta la società che deve accogliere questo tipo di condizione e sostenere le persone autistiche nel percorso di inclusione". La soluzione è quella chiedere agli esercizi commerciali di prendere misure per rendere l'ambiente più accogliente ed eliminare le 'barriere architettoniche per l'autismo', eliminando musica e riducendo l'intensità delle luci almeno due ore a settimana, e aiutare i dipendenti dei punti vendita a inquadrare meglio le crisi che possono occorrere in questi bambini. Un'iniziativa che ha preso il via pochi giorni fa a Roma da decine di esercizi commerciali ma non si pone limiti di tempo e punta a diffondersi nel modo più esteso possibile per dare un supporto concreto alle circa 600 mila famiglie che hanno almeno un familiare nello spettro autistico.
O.Schlaepfer--VB