-
Colombia, de la Espriella si proclama vincitore
-
Elezioni in Colombia, Petro chiede di attendere lo scrutinio ufficiale del voto
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
-
Trump, 'deluso non solo dall'Italia ma da tutti i leader della Nato'
-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
Media, i colloqui con l'Iran e i mediatori continuano nella notte
-
Media, fra Usa e Iran progressi su Hormuz, in Svizzera si è parlato si nucleare
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Leader Hezbollah, 'non c'è alcuna zona di sicurezza per Israele in Libano'
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Trump, Starmer si dimetterà, ha fallito su immigrazione ed energia
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
-
Trump minaccia, 'Iran fermi i suoi proxy in Libano o colpiremo ancora'
-
Claudio Covato vince Musicultura, arena sold out con le Vibrazioni e Sorrenti
-
Trump all'Iran, 'se chiudete Hormuz non avrete più un Paese'
-
Sua anche la crono finale, Finn vince il Giro Next Gen
-
Vance, 'abbiamo fatto progressi nelle ultime ore, speriamo di farne altri'
-
MotoGp: Rep. Ceca; vince la Ducati di Marc Marquez, terzo Bagnaia
-
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
-
Media Iran, 'Hormuz chiuso finchè non sarà rispettata la tregua in Libano'
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Si estende allerta super caldo pure in Gb, attese temperature fino a 37 gradi
-
Via ai colloqui sull'Iran, incontro tra delegazione Usa e Pakistan
-
Pezeshkian, 'non cerchiamo l'atomica, ma non rinunceremo ad arricchimento uranio'
-
Hamas, nove morti e 41 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore
-
A Skopje l'ottavo Pride è marcia di protesta, 'no all'emarginazione'
-
Kiev, tre morti e diversi feriti in raid russi nell'est
-
Trump, diverse persone arrestate per vandalismo alla vasca al Lincoln Memorial
-
Ondata di caldo in Francia, vietato il consumo di alcol nelle zone in allerta rossa
-
Messina e Rizzo nuovi direttori creativi di Moschino
-
MotoGp: Bezzecchi squalificato a Brno 'chiedo scusa a tutta la comunità del Circus'
-
Mondiali: Nagelsmann 'è stata la vittoria del gruppo'
-
Media Iran, 'lo stretto di Hormuz resta chiuso'
-
Ancora ribassi per i carburanti, benzina al self a 1,837 euro
-
Carlo III pubblicherà la dichiarazione dei redditi, è la prima volta di un re inglese
Donne portatrici di un più alto rischio genetico di depressione
Probabilmente dovuto a varianti 'female-specific'
Le donne sono portatrici di un più alto rischio genetico di depressione rispetto agli uomini, secondo uno studio di epidemiologi australiani basato su dati di quasi 200.000 pazienti di depressione. La ricerca del Berghofer Medical Research Institute di Brisbane mostra che gran parte delle varianti associate con la depressione sono presenti in ambo i sessi. Vi è tuttavia "un più alto carico di rischio genetico nelle donne, che può essere dovuto a varianti female-specific", scrive la ricercatrice Brittany Mitchell del laboratorio di epidemiologia genetica dell'Istituto, su Nature Communications. "E' già noto che le femmine hanno una probabilità doppia rispetto ai maschi di soffrire di depressione nel corso della vita. E sappiamo anche che la depressione si manifesta in maniera molto differente tra una persona e l'altra. Finora non vi è stata molta ricerca consistente che spieghi perché la depressione colpisca in modo differente, e si manifesti diversamente, in uomini e in donne". Lo studio riconosce che sono state indicate spiegazioni - comportamentali, ambientali e biologiche - come il fatto che gli uomini hanno meno probabilità di cercare aiuto, con conseguente sotto-diagnosi. E anche per fattori di ambiente personale, come il fatto che le donne sono più esposte ad abusi sessuali e violenza interpersonale. Lo studio sostiene che insieme questi fattori mettono in luce la necessità di un approccio articolato nello studiare i meccanismi sottostanti alla depressione. E suggerisce che "un elemento chiave alla base di queste disparità possa essere anche la presenza di differenze genetiche". I ricercatori hanno analizzato il DNA di cinque gruppi nazionali - Australia, Paesi Bassi, Stati Uniti e due gruppi del Regno Unito - con un campione totale di 130.471 donne e 64.805 uomini con depressione avanzata, e di 159.521 donne e 132.185 uomini senza la diagnosi. E hanno trovato correlazioni genetiche più forti nelle donne fra depressione e tratti metabolici - come indice di massa corporea e sindrome metabolica - rispetto a uomini con gli stessi tratti. Lo studio ha tenuto conto del fatto che vi è meno probabilità che i maschi cerchino aiuto professionale o rivelino la presenza di sintomi depressivi, risultando in sotto-diagnosi. E rafforza l'evidenza che le differenze nei tassi di depressione tra uomini e donne siano dovute in gran parte a fattori biologici. Indica inoltre l'opportunità di differenti trattamenti farmacologici per la depressione, per gli uomini e per le donne. Gli individui possono ridurre la probabilità di subire depressione restando socialmente connessi, praticando esercizio fisico, mangiando sano, interpretando le situazioni in maniera sana ed equilibrata e mantenendo significato e motivazione nella vita. "Vi sono forti evidenze che questo riduce il rischio di depressione", scrivono gli studiosi. (ANSA).
L.Meier--VB