
-
Cina, 'ritiro Usa da Unesco non è condotta responsabile'
-
Internet festival 2025, 'identità' è la parola chiave
-
Frattura al radio per Gianna Nannini, ma il tour non si ferma
-
Gozzi (Confindustria): 'Sbloccare l'ingresso di lavoratori'
-
Svelati meccanismi apertura Mar Rosso, più giovane oceano Terra
-
Amazzonia brasiliana, degrado forestale salito al 163% in 2 anni
-
Calcio: ufficiale Ferguson alla Roma, indosserà maglia n.11
-
Sinner, torna il preparatore Ferrara dopo caso Clostebol
-
Von der Leyen, 'al lavoro con Usa, ma commercio è altrove'
-
Borsa: Milano sale ancora, scivola Banco Bpm
-
Borsa: corrono le auto con accordo Giappone-Usa, Stellantis +6%
-
Tennis: Venus Williams record longevità, avanti a Whasington
-
Borsa: l'Europa apre in rialzo e scommette su intesa per i dazi
-
Orcel, tracciata linea su Banco Bpm, era diventato un peso
-
Prezzo oro in lieve calo, Spot a 3.423,81 dollari
-
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 85 punti
-
Prezzo petrolio in aumento, Wti scambiato a 65,51 dollari
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1734 dollari
-
Renault Group, vendite mondiali +1,3% in I semestre
-
Spesa per la difesa non fa parte dell'accordo Giappone-Usa
-
Giudice Usa stabilirà se la crisi del clima è incostituzionale
-
Oltre 100 ong denunciano 'carestia di massa'in atto a Gaza
-
Ucraina perde un caccia francese Mirage in un incidente
-
Borsa, a Tokyo balzo dei titoli auto dopo l'accordo con Trump
-
Eurodonne: Inghilterra in finale, Italia battuta 2-1
-
Sport e sicurezza, il parco Aquafelix insieme alla federnuoto
-
"Acqua Pole Fitness Weekend" sbarca allo Zoomarine
-
Witkoff in Medio Oriente per tregua e corridorio aiuti
-
Morto Ozzy Osborne leggenda dell'Heavy Metal
-
Unicredit ritira l'offerta su Banco Bpm
-
Sorpresa Napoli, perde in amichevole 2-0 dall'Arezzo
-
Trovato il metodo green per riciclare le batterie ricaricabili
-
'L'asse Pechino-Mosca è come quello Usa-Ue'
-
Trump, è giusto che il dipartimento Giustizia veda Maxwell
-
Unesco, ritiro degli Usa deplorevole, ma era atteso
-
La Juve ufficializza Conceicao, contratto fino al 2030
-
Scoperta una piccola stella attorno alla gigantesca Betelgeuse
-
Udinese: portiere Okoye squalificato per due mesi
-
Da 'Nu jeans e 'na maglietta a oggi, Nino D'Angelo a Roma
-
Il prezzo del gas chiude poco mosso a 33 euro ad Amsterdam
-
Laurea honoris causa Università della Calabria a Dario Brunori
-
Borsa: Milano chiude invariata, svetta Iveco, in luce Poste
-
Guterres, a Gaza orrore senza precedenti in storia recente
-
Ottava stagione Circolo di Ave Fermo, si esibirà Martha Argerich
-
Il satellite meteo europeo Mtg-S1 inizia i test degli strumenti
-
Antonio Marras con Oniverse apre il primo negozio in America
-
Benjamin Clementine, grande voce all'Ostia Antica Festival
-
Tour: Paret Peintre vince sul Mont Ventoux, Pogacar resta leader
-
Le Sacre du Printemps di Pina Bausch al Caracalla Festival
-
Azimut compra negli Usa e crea piattaforma da 20 miliardi

Disastro aereo in Corea Sud, è stato spento il motore sbagliato
Nel grave incidente dello scorso dicembre sono morte 179 persone
L'inchiesta sull'incidente aereo mortale della Jeju Air dello scorso dicembre ha fatto emergere "prove evidenti" che i piloti hanno spento il motore meno danneggiato dall'impatto con uno stormo di uccelli. E' il risultato emerso dall'indagine in base a quanto riferito dai media sudcoreani considerando le prove raccolta, tra cui il registratore vocale della cabina di pilotaggio, i dati del computer e un interruttore del motore ritrovato tra i rottami. In altri termini, avrebbe un peso rilevante l'errore umano: i piloti hanno spento il motore sinistro invece di quello destro durante le manovre di emergenza dopo l'impatto con lo stormo, poco prima dell'atterraggio previsto. Lo schianto del Boeing 737-800 del 29 dicembre all'aeroporto di Muan ha causato la morte di 179 dei 181 passeggeri e membri dell'equipaggio, pari al disastro aereo più mortale sul suolo sudcoreano. Sabato, durante un briefing, gli investigatori hanno riferito ai familiari delle vittime che il motore destro era stato danneggiato in modo più grave dall'impatto con lo stormo, e che c'erano prove circostanziali che i piloti avessero spento il motore sinistro, meno danneggiato. Le famiglie delle vittime, tuttavia, sono state informate del rapporto stilato dalle autorità sudcoreane, ma si sono opposte alla sua pubblicazione considerando improprio che la colpa fosse attribuita ai piloti senza esaminare altri fattori. L'aereo di Jeju Air, ad esempio, ha oltrepassato la pista dell'aeroporto di Muan durante l'atterraggio di emergenza in pancia schiantandosi contro un terrapieno in cui c'erano apparecchiature di navigazione, provocando un incendio e una parziale esplosione. I rappresentanti delle famiglie delle vittime e il sindacato dei piloti di Jeju Air hanno affermato durante il fine settimana che l'indagine deve concentrarsi anche sul terrapieno, sospettato di aver contribuito a causare l'elevato numero di morti.
S.Leonhard--VB