-
Colombia, de la Espriella si proclama vincitore
-
Elezioni in Colombia, Petro chiede di attendere lo scrutinio ufficiale del voto
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
-
Trump, 'deluso non solo dall'Italia ma da tutti i leader della Nato'
-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
Media, i colloqui con l'Iran e i mediatori continuano nella notte
-
Media, fra Usa e Iran progressi su Hormuz, in Svizzera si è parlato si nucleare
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Leader Hezbollah, 'non c'è alcuna zona di sicurezza per Israele in Libano'
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Trump, Starmer si dimetterà, ha fallito su immigrazione ed energia
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
-
Trump minaccia, 'Iran fermi i suoi proxy in Libano o colpiremo ancora'
-
Claudio Covato vince Musicultura, arena sold out con le Vibrazioni e Sorrenti
-
Trump all'Iran, 'se chiudete Hormuz non avrete più un Paese'
-
Sua anche la crono finale, Finn vince il Giro Next Gen
-
Vance, 'abbiamo fatto progressi nelle ultime ore, speriamo di farne altri'
-
MotoGp: Rep. Ceca; vince la Ducati di Marc Marquez, terzo Bagnaia
-
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
-
Media Iran, 'Hormuz chiuso finchè non sarà rispettata la tregua in Libano'
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Si estende allerta super caldo pure in Gb, attese temperature fino a 37 gradi
-
Via ai colloqui sull'Iran, incontro tra delegazione Usa e Pakistan
-
Pezeshkian, 'non cerchiamo l'atomica, ma non rinunceremo ad arricchimento uranio'
-
Hamas, nove morti e 41 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore
-
A Skopje l'ottavo Pride è marcia di protesta, 'no all'emarginazione'
-
Kiev, tre morti e diversi feriti in raid russi nell'est
-
Trump, diverse persone arrestate per vandalismo alla vasca al Lincoln Memorial
-
Ondata di caldo in Francia, vietato il consumo di alcol nelle zone in allerta rossa
-
Messina e Rizzo nuovi direttori creativi di Moschino
-
MotoGp: Bezzecchi squalificato a Brno 'chiedo scusa a tutta la comunità del Circus'
-
Mondiali: Nagelsmann 'è stata la vittoria del gruppo'
-
Media Iran, 'lo stretto di Hormuz resta chiuso'
-
Ancora ribassi per i carburanti, benzina al self a 1,837 euro
-
Carlo III pubblicherà la dichiarazione dei redditi, è la prima volta di un re inglese
Filippucci, 'il mio anno magico tra Sanremo e il primo live'
All'Ariston con una power ballad intensa che sta macinando record
(di Cinzia Conti) Un talent come Amici a maggio, il successo a Sanremo Giovani e l'apertura del concertone di Capodanno al Circo Massimo dove ha cantanto davanti a 70mila persone, passando per il successo del primo ep ufficiale "Un'ora di follia" ma anche per l'apprezzamento del pubblico per i suoi inediti "Non mi dimenticherò", "Yin e Yang" e "Cuore bucato". Già basterebbe questo per un artista di soli 19 anni, ma l'anno magico di Nicolò Filippucci continua a brillare con il pass per le Nuove Proposte di Sanremo e poi il 13 aprile il suo prime live a Milano. "Sicuramente sono un po' agitato - ammette in un'intervista con l'ANSA - ma penso sia normale, però non lo vivo come uno scoglio, anzi, più come un'opportunità di cui sono molto grato e una bellissima esperienza. Quindi non vedo l'ora, perché mai avrei pensato di calcare un palco come quello alla mia età". Il brano che porterà all'Ariston, "Laguna", è una power ballad intensa e viscerale che fa da apripista al prossimo progetto discografico, in uscita in primavera, e sta già macinando record. Il singolo già a Natale ha superato il milione di streaming su Spotify, rendendolo il primo tra i partecipanti di Sanremo Giovani a raggiungere questo traguardo. "Sta andando bene - dice -, sono contento che sia piaciuto. Devo dire che è un pezzo a cui tengo, che mi piace tanto, è anche molto riflessivo, molto introverso e racconta anche un po' una parte di me". E pensa che sia giusto per Sanremo "perché è un pezzo vero, sincero, credo che sia un po' la chiave in generale della mia musica. Cerco sempre di esprimermi per quello che sono, per il mio vissuto, quindi per questo ho deciso di portarlo per Sanremo Giovani". Quanto alla polemica dell'Eurovision, l'artista spiega semplicemente: "Secondo me la musica in un certo senso va oltre la politica, però dico in un certo senso perché spesso è anche un modo per parlarne. La cosa molto bella della musica è il fatto che ci si può esprimere, dico liberamente, e speriamo che rimanga tale. Quindi anche all'Eurovision non credo sia brutto portare un messaggio contro la guerra. Al di là della musica, al di là della politica, dovrebbe essere normale nel mondo sostenere la pace e non la guerra". Originario di Corciano, a 15 km da Perugia, Nicolò Filippucci la musica ce l'ha nel sangue dalla più tenera età, ispirato dalla mamma appassionata di canto, dal nonno (che non ha conosciuto) che ha scritto canzoni per lo Zecchino d'Oro e dal fratello Jacopo che si occupa di musica elettronica. Ma quali sono i suoi miti? "Sono cresciuto con veramente tanta musica diversa, i miei genitori sono grandi appassionati. I miei idoli sono Michael Jackson, Stevie Wonder e i Queen, ho sempre ascoltato anche tanta musica italiana, ma loro li metto nell'Olimpo. Tra gli italiani Giorgia, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, il cantautorato di cui era appassionata mia madre, anche Francesco Guccini". E se avesse avuto la possibilità di fare un duetto? "Almeno tu nell'universo per me è un pezzo stupendo, bellissimo. Certo, forse avrei avuto paura per la grandezza di chi l'ha scritto e di chi l'ha intepretato". Anche tra i Big di quest'anno ce ne sono molti che stima: "Ad esempio Michele Bravi, Serena Brancale, Arisa... Ne stimo e apprezzo molti, ci sono tanti artisti molto forti, sono molto emozionato anche per quello". Nella sua generazione colpita dalle chiusure del Covid vede molta forza: "Quel periodo ci ha un po' 'ribaltato', l'ho visto anche molto su mio fratello che è un po' più grande di me. Essere costretti a stare a casa sicuramente non è stato facile a livello psicologico. Ma in generale devo dire che vedo in molti ragazzi tanta voglia di fare e magari di cercare di migliorare le cose. Questo mi mette un pochino di tranquillità, perché vedo molti ragazzi desiderosi di mettersi in gioco".
G.Haefliger--VB