-
Il ministro francese del Lavoro apre ai bermuda in ufficio, 'se sono fatti bene è ok'
-
Week-end in musica con Linkin Park, Sex Pistols e 'Pane ar pane'
-
Alla Triennale la seconda edizione di Slam, il festival delle colonne sonore
-
Mondiali: Spence non stringe la mano a Partey prima di Ghana-Inghilterra
-
Froneri, 100 milioni di investimenti in Italia nel prossimo triennio
-
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,74%
-
Pisa Summer Knights riunisce big del pop con leggende del rock
-
Meloni e gli altri leader E5 alla Cancelleria, accolti da Merz
-
Ondata di afa, nel Regno Unito record di temperatura per giugno a 35,7 gradi
-
Sinner 'match importante per trovare la giusta condizione'
-
Da Mahler a Bowie, alla Filarmonica Romana il pianoforte di Luca Ciammarughi
-
Nato, 'Rutte si riferiva a supporto logistico o assistenza tecnica'
-
Ambasciatore Usa a Roma, 'da Meloni lavoro eccellente, con lei Italia leader'
-
Sinner il ritorno è con vittoria, battuto Norrie in due set
-
Hope di Na Hong-Jin con Fassbender e Vikander esce il 5 novembre distribuito da Mubi
-
Emma & Fabri Fibra, Antidroga è il nuovo singolo in uscita il 26 giugno
-
In Colombia Cepeda riconosce la vittoria di De La Espriella
-
Trump allo scontro, cancella la firma della legge bipartisan
-
Petrolio e gas in caduta libera, Brent sotto 74 dollari
-
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
-
'Generazione Terra', 256 domande da giovani agricoltori per oltre 115 milioni di euro
-
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
-
Il ritratto di Angela Merkel tra le opere della Cancelleria federale tedesca
-
Zanellato compie 50 anni ed è Marchio Storico d'Interesse Nazionale
-
Il nome Donald sparisce dalle culle americane, non è mai stato così poco popolare
-
Foti, dotazione di 120 milioni con nuova edizione fondo anti-deindustrializzazione
-
Kuhn sul podio per il Don Giovanni di Mozart apre 'La musica è una cosa meravigliosa'
-
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
-
Il petrolio cala a New York sotto i 70 dollari, prima volta da marzo
-
Il petrolio in calo a New York a 70,45 dollari
-
L'oro sotto 4.000 dollari all'oncia, si guarda a dollaro e banche centrali
-
La moda bimbo anti-caldo, nel 2027 sostenibilità e capi con protezione solare
-
Il Brent scende sotto 75 dollari per prima volta da inizio guerra in Iran
-
Nato, Rutte ha sottolineato come accordi con Usa siano stati rispettati
-
Nastri, La Grazia di Sorrentino sbanca con otto premi
-
Anna Carbonelli eletta nuova presidente di Assifact
-
'In Arabia Saudita previsti colloqui Iran-Paesi del Golfo per riconciliazione'
-
Codacons, con ondata di caldo rincari per frutta, gelato, acqua e bibite
-
Weekend a teatro con Stein, Morante, Terzopoulos
-
Sarpom, incidente in raffineria per dipendente società appaltatrice
-
Bankitalia, salgono esposti clienti a banche e finanziarie nel 2025
-
Fininvest ha accettato proposta vincolante per Villa Certosa a sceicco Al Thani
-
C.Conti, con margini stretti rigore su priorità spesa, forti rischi esogeni
-
Weekend al cinema, arriva Supergirl e il Verbinski del futuro
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica(2)
-
Borsa: l'Europa viaggia incerta con la lente sull'IA e sul Medioriente
-
Giffoni Film Festival, 'Sunny Dancer' aprirà la 56a edizione
-
Lavrov, 'gli Usa aiutano gli ucraini ad attaccarci'
-
Calcio: Mourinho si presenta al Real, 'qui per aiutare e non per criticare'
-
Sospetto dell'Isis ucciso ad Ankara in operazioni prima del summit Nato
Ornella Muti, per me il Natale è la magia di mia madre
l'attrice si racconta in un'autobiografia
(di Elisabetta Stefanelli) ORNELLA MUTI, ''QUESTA NON È ORNELLA MUTI'' (La Nave di Teseo, pag, 192, euro 19,00). ''Si fanno un'immagine che non corrisponde a quello che sei, lì c'è chi sono veramente io, Francesca. Per me è essenziale mantenere il mio privato che va protetto, gli altri non devono subire quello che è tuo''. A parlare è Francesca Romana Rivelli, ovvero colei che tutti conosciamo come Ornella Muti che si racconta in un'autobiografia, quasi un romanzo. Lo fa nell'anno in cui ha compiuto 70 anni (è nata a Roma il 25 marzo del 1955) descrivendosi come una donna semplice, che non desidera nulla, da poco vegana che non mangia più nemmeno le uova, e passa il prossimo Natale con figli e nipoti a Roma dove è nata. ''Io sono figlia di una nordica, mia madre faceva l'albero con le candele vere, ci metteva due giorni a metterle in equilibrio, quando a Roma si faceva solo il presepe. Il Natale era una festa che lei sentiva tanto, la casa era piena di luce e di tutte le musiche tedesche. Per me il natale ha questa magia di ovattato di neve, ora lo passo a Roma con i figli''. Che regalo vorresti da Babbo Natale le chiede Mara Venier in un'intervista a Domenica In? ''Niente, sto bene così. Desidero star bene, che stiano bene loro''. Di vita certo ne ha vissuta, sempre molto attenta a difendere il suo privato che non vuole raccontare nemmeno in tv ma lo fa nel libro. ''È una cosa fra me e i lettori e così deve rimanere. Ognuno si legge il libro a letto, al bagno, dove vuole, e quello che ho scritto rimane tra me e loro''. Di vita qui ce n'è da raccontare: debutta a 14 anni in La moglie più bella di Damiano Damiani, lavora con Dino Risi, Ettore Scola, Carlo Verdone, Woody Allen. Nel 2022 è coconduttrice con Amadeus a Sanremo. Una vita intensa fatta di amori e passioni. Da alcuni anni vive con la figlia Naike in una abbazia. ''Visto che sono sempre stata timida e riservata nel privato, volevo far conoscere le mie fragilità'' dice e quello che più le è costato è stato ''parlare degli altri''. Ne dà giudizi severi, come per Alain Delon. ''Ho detto la verità, Delon era bellissimo, fantastico ma anche una persona difficile. Lui non è stato gentile, è stato cattivo con me. All'inizio era gentile poi imponeva i cani ovunque, potevano azzannarti da un momento all'altro, non era proprio facile. In sud Africa non è stato proprio...'' Chi ti è rimasto nel cuore? ''Per primo Ugo Tognazzi, lui era un grande attore, era un grande uomo, un amico, un fratello molto sensibile, non è scontato che qualcuno capisca quando hai bisogno di una mano''. ''L'ho incontrato in Romanzo popolare, ero incinta, Mario Monicelli lo sapeva lui no. Ho chiamato il regista e gli ho detto: 'mi è arrivato il fogliettino, aspetto un bambino devo lasciare il film'. Lui mi ha detto 'ti sbrigo'. Mi ha fatto fare tutto prima. Non lo sapeva nessuno. Le sarte stupite che mi vedevano ingrandire il seno ogni minuto, smetti di mangiare mi dicevano. Ho finito che ero di quattro mesi''. ''Con Ferreri, Maselli mi sono sentita molto gratificata, con Citto fatto un film da sola che è super gratificante. Con Ferreri ho fatto film al momento di grande rottura, L'ultima donna ha fatto molto scalpore. A livello artistico mi hanno dato tanto, Verdone, Nuti. La prima volta che ho incontrato Francesco, con una tuta larga, era veramente speciale, pieno di malinconia e aveva quest'arte tutta sua, molto toscana''. Ora vive in campagna. ''Amo andare a letto presto, mangiare presto, svegliarmi presto. A Roma arrivi alle 22 e poi è finito tutto. Ho scelto un posto bellissimo., con tramonti meravigliosi, ho preso questa casa molto diroccata. Ho fatto una grande casa anche per loro, i miei figli, i nipoti. Sono molto fortunata, ho figli che mi ascoltano, sono sempre pronti ad accogliermi. Naike vive con me gli altri due a Roma faccio avanti e indietro''. Ama anche gli animali: ''Naike da sempre ha amato i maiali, non mangio nemmeno le uova un po' per ideologia un po' per salute, tutti e due. Abbiamo anche 4 cani, 4 gatti. Gli animali sono i padroni della mia vita''. Ed ora è arrivata a 70 anni, sempre bellissima, sempre affascinante nei suoi abiti colorati: ''Cerco di essere molto centrata su di me l'esterno mi distrae, non voglio perdere quel fatto di notare la bellezza delle piccole cose che fanno la mia giornata, riscoprire una vita semplice che ti nutre l'anima. Mi può divertire ma non è quello che mi fa sentire presente in questo mondo e in questa realtà. Vedo che ci sono riuscita dai miei figli. Qualcosa che non rifarei? Poco importa. Quello che non rifarei lo tengo come lezione la vita è una bilancia di bello e di brutto''.
F.Mueller--VB