-
L'Argentario Sailing Week-Miramis Trophy di vela al via
-
Corte Suprema argentina obbliga Milei a rispettare legge su finanziamento università
-
Unità di crisi, 'molte segnalazioni di italiani che non rispondono in Venezuela'
-
Morto un italo-venezuelano nel crollo di un edificio per il sisma a La Guaira
-
Rutte, 'l'Italia ha fatto quello che è previsto dagli accordi bilaterali con Usa'
-
Abodi-Malagò 'c'è consapevolezza reciproca sulle priorità'
-
Nations League: l'Italia superata 3-0 dall'Ucraina
-
Macron, 'viviamo in un clima caldo, niente gelo tra Italia e Francia'
-
Meloni, 'a volte non siamo d'accordo ma mai relazioni glaciali con Macron'
-
Meloni, 'mai partecipato al conflitto in Iran, fatto quanto detto in Parlamento'
-
Meloni, presto conferenza internazionale sul Libano post Unifil
-
Meloni, da Rutte entusiastica ricostruzione confusionaria, serve prudenza
-
L'Ue proroga di un anno delle sanzioni economiche contro Mosca
-
Macron, con Meloni lanciamo coalizione su meccanismo post Unifil in Libano
-
Macron, Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili
-
Venezuela, quasi 40 mila persone ancora disperse dopo il terremoto
-
Terremoto in Venezuela, bilancio provvisorio delle vittime sale a 188
-
Loro 1 di Sorrentino su Berlusconi a Schermi di piombo, la rassegna in corso a Roma
-
Al via incontro Abodi-Malagò, primo confronto post elezione Figc
-
Auto: il tricolore Supersalita al giro di boa ad Ascoli
-
Doping: Nada Germania non analizzerà l'urina 'residuale' di Schwazer
-
Urban downhill: il Red Bull Cerro Abajo torna a Genova, appuntamento al 28 giugno
-
Caldo estremo a Berlino, chiusa la cupola di vetro del Bundestag nel weekend
-
80 anni di Vespa, emessa oggi la moneta celebrativa
-
Il Foro Italico accoglie Doncic, canestri al Centrale per la stella Nba
-
Natasha Stefanenko, io divisa tra due cuori russo e italiano
-
Marina Berlusconi, 'creare le condizioni per competere a livello globale'
-
Ferrari: Hamilton chiede "calma, non ci sono scorciatoie verso il successo"
-
Il dividendo Fininvest per i figli di Berlusconi cresce a 150 milioni
-
Doncic da San Lorenzo al Campidoglio, incontro col sindaco
-
Il gas conclude fiacco a 40,6 euro al Megawattora
-
Borsa: Milano chiude in rialzo con St, ancora in calo i titoli della difesa
-
Salta cessione di Cr Orvieto (Mcc) a Banca Fucino
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude in leggero aumento a 73 punti base
-
Arera, tariffa elettricità per vulnerabili +4,6% nel terzo trimestre
-
Meloni e Macron a Cap d'Antibes, al via l'incontro bilaterale
-
Borsa: Milano chiude in lieve rialzo, Ftse Mib +0,28%
-
Per 250mo anniversario Usa Ny Public Library ricrea la birra di George Washington
-
Sito web per scomparsi, in Venezuela oltre 25000 dispersi
-
Gp Austria: Russell 'felice per Hamilton, è una minaccia per noi'
-
David Garrett annuncia il nuovo album Immortal, in uscita il 9 ottobre
-
Torna a Benevento il Festival del cinema e della televisione
-
Ganna campione italiano a cronometro per la settima volta
-
L'afa colpisce anche cani e gatti, in Francia aumento quasi del 10% mortalità
-
Festival dei Popoli celebra storia del punk con omaggio a Lech Kowalski
-
Nasce il Centro studi Sergio Leone, valorizzerà l'opera del grande regista romano
-
Osservatorio Cinema e ambiente, aumentano le produzioni 'green'
-
MotoGP: Marc Marquez, altri 2 anni in Ducati era quello che speravo
-
Finlogic chiude l'acquisizione di San Faustino Label
-
Premio Paganini, presentata a Londra la 59/ma edizione del concorso
'Festa della musica un concerto lungo trent'anni' su RaiPlay
Da Parigi a Napoli, da Rava a Fresu, docu di De Rosa e Paolillo
Sarà disponibile da domani in anteprima su RaiPlay "Festa della musica, un concerto lungo trent'anni", presentato da Rai Documentari, racconto di uno più importanti eventi culturali europei attraverso tre decenni di storia, musica e identità condivisa. Scritto e diretto dai napoletani Andrea De Rosa e Mirella Paolillo e prodotto da Upside Production con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, il film è lo straordinario viaggio della Festa della Musica dalla prima edizione a Parigi nel 1982 fino al suo radicamento in Italia, grazie all'intuizione di Marco Staccioli che la portò a Napoli. La Festa della Musica, è il messaggio del documentario, non è solo un evento, ma un vero e proprio organo di coesione sociale e d'identità culturale che ogni 21 giugno trasforma le strade e le piazze di tutta Europa in un palcoscenico diffuso. E' proprio questa impronta culturale che viene ribadita attraverso le testimonianze di figure come Jack Lang, Ministro della Cultura francese nel 1982 e oggi presidente dell'Institut du Monde Arabe; Dario Franceschini, ex Ministro della Cultura che nel 2018 ha istituzionalizzato la Festa in Italia. Il racconto si arricchisce delle voci di Gianmarco Mazzi, Gaetano Manfredi, Antonio Bassolino, Massimo Pronio, Paolo Masini e Paola Carruba, e con le testimonianze di artisti come Enrico Rava, Tosca, Malika Ayane, Paolo Fresu. Non mancano gli omaggi a Ezio Bosso, primo testimonial della Festa nel 2018, e ad Alan Wurzburger, di cui il documentario conserva l'ultima performance privata prima della sua scomparsa. Con un focus particolare su Napoli, il documentario rivela come la Festa sia diventata un movimento globale capace di unire culture diverse attraverso il linguaggio universale della musica, creando ponti di dialogo tra generazioni e comunità e dimostrando, in un tempo in cui l'Europa cerca nuove forme di coesione, che la cultura è il fondamento essenziale di un'identità comune e inclusiva.
G.Schmid--VB
