-
John Adams a Santa Cecilia con la sua opera ''Nixon in China''
-
Deep Purple, nel 2026 due tappe in Italia, a Pisa e Este
-
Audiovisivo in allerta per tagli manovra, 'rischio fallimenti'
-
Zoppas (ICE): Italia è un Paese assolutamente attrattivo
-
Al Tomorrow Speaks 2025 focus sulla ripartenza sostenibile
-
Francia, grida Allahu Akbar e investe diverse persone
-
Cresce il Sistema nazionale di allerta maremoti
-
Tennis: Jabeur "io depressa, il calendario ci sta uccidendo"
-
La manifattura resiste ai dazi, in calo ma verso ripresa
-
Addio ad Andrea de Adamich, ex pilota e telecronista di F1
-
Atp Finals: Djokovic, "Io a Torino? Non ho ancora deciso"
-
A Kind of Language in mostra da Prada Rong Zhai a Shanghai
-
Giorgetti, spesa pubblica fuori controllo frena la fiducia
-
Arriva il piano per l'alta velocità Ue entro il 2040
-
Aldo Fallai per Giorgio Armani, la mostra arriva a Roma
-
PA: Zangrillo, se firmiamo contratto avviamo subito negoziazioni
-
Capodanno ad Alghero, la star è Gabry Ponte
-
Borsa: Milano e l'Europa incerte in attesa dei dati Usa
-
Il Genoa ha scelto, Daniele De Rossi è il nuovo tecnico
-
Lanciata la nuova sentinella del pianeta
-
Mamdani vince con il 50,39%, Cuomo si ferma 41,59%
-
Filarmonica Romana, Cantico dei Cantici apre stagione da Camera
-
Antitrust: sanzionata Man Project srl per pratiche scorrette
-
Tennis: Venus Williams non si ferma, a 45 anni all'Atp Auckland
-
Studio, economia circolare vale 18 miliardi di risparmi nel 2025
-
Istat, commercio al dettaglio settembre -0,5% sul mese
-
Europa League: il danese Krogh arbitra Rangers-Roma
-
Champions: Locatelli 'Juve, lotta con questo spirito'
-
Nba: Oklahoma resta imbattuta, Toronto batte anche i Bucks
-
Dietrofront di Trump, rinomina alla Nasa l'uomo di Musk
-
Accordo Ue su target clima,-90% al 2040 con flessibilità
-
Leonardo e Rheinmetall: contratto fornitura corazzati per EI
-
Borsa: Milano fiacca (-0,3%) con l'Europa, scivola Nexi
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,6%
-
Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 75,7 punti base
-
Prezzo oro sale, Spot scambiato a 3.967 dollari
-
Il gas parte in calo (-1,4%) a 32 euro al Megawattora
-
Borsa: l'Asia scivola con l'hi tech, male Tokyo e Seul
-
Prezzo petrolio poco mosso, Wti scambiato a 60,63 dollari
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1490 dollari
-
Aereo cargo si schianta negli Usa, almeno 3 morti e 11 feriti
-
Borse asiatiche in rosso su timori bolla Ai, Seul a -6,12%
-
Bosnia, almeno nove morti in incendio casa riposo a Tuzla
-
Champions: Spalletti 'la mia Juve è forte, sono fiducioso'
-
Aeroporti di Bruxelles e Liegi nuovamente chiusi per droni
-
Champions: Juventus-Sporting Lisbona 1-1
-
Champions: Toppmoeller 'bene in difesa, buon pari col Napoli'
-
Atp Metz: Cobolli ko nel derby, Sonego ai quarti
-
Champions: Conte, avute occasioni ma solo 0-0 contro catenaccio
-
Chiellini 'Spalletti-Juve? Volontà comune per aprire ciclo'
Filarmonica Romana, Cantico dei Cantici apre stagione da Camera
Dialogo Palestrina/Leineri Il 6 novembre al Teatro Argentina
L' Accademia Filarmonica Romana apre la sua stagione da Camera il 6 novembre al Teatro Argentina con il Cantico dei Cantici, capolavoro di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in omaggio per il suo cinquecentenario della nascita, che dialoga con la nuova musica di Francesco Leineri. Walter Testolin dirige l'Ensemble De labyrintho, formazione vocale di riferimento nel repertorio rinascimentale, sul palco con il fisarmonicista Samuele Telari, la violoncellista Elide Sulsenti e lo stesso Leineri alle percussioni ed elettronica. Idillio drammatico, canto d'amore tra sacro e profano, tra preghiera e carnalità, il Cantico dei Cantici dell'Antico Testamento è da molti considerato il più grande poema d'amore di tutti i tempi. Giovanni Pierluigi da Palestrina nel suo Quarto libro dei Mottetti composto nel 1584 sceglie questo testo biblico realizzando una delle versioni più affascinanti della storia della musica occidentale, sperimentando una nuova forma compositiva, a metà strada tra il mottetto sacro e il madrigale profano, caratterizzato da un variegato tessuto sonoro. Nel concerto inaugurale, la Filarmonica Romana guarda al presente coinvolgendo Francesco Leineri, al quale sono stati commissionati nuovi brani che si ascolteranno in prima assoluta intrecciandosi e ispirandosi ai mottetti di Palestrina. Classe 1990, musicista incline al multidisciplinare, Leineri ha sviluppato un linguaggio che attinge a forme musicali tradizionali rinnovate nell'eterogeneità della performance tout court. Trasversali le sue collaborazioni, dal repertorio di musica contemporanea al debutto con RomaEuropa Festival nel 2021 fino alla musica leggera e al pop.
R.Kloeti--VB