-
Gb revoca le sanzioni al presidente della Siria
-
Stellantis, Napolitano lascia Lancia e commerciale Europa
-
Calcio: Allegri '100 vittorie con il Milan? Contano i 3 punti'
-
Airbag Citroen, accordo associazioni consumatori con Psa Italia
-
Milan: Allegri 'Pulisic c'è, Rabiot e Gimenez dopo la sosta'
-
Milan: Allegri, 'a Parma è fondamentale fare risultato'
-
Al Meyer 80 bimbi ustionati trattati sostanza estratta da ananas
-
Urso, 'Costituzione non consente la nazionalizzazione Ilva'
-
Bankitalia, imprese ancora indietro su gestione rischi clima
-
È Max Pezzali la star del Capodanno in piazza a Sassari
-
Finals: Sinner-Alcaraz in campo, primo allenamento a Torino
-
Katy Perry, arriva il suo nuovo singolo Bandaids
-
Dieci concerti in Italia per il 'Vai tour' di Gianni Fiorellino
-
Premier Giappone,crisi a Taiwan crea allarme sicurezza per Tokyo
-
Lo shutdown si abbatte su Italia, stato di agitazione sindacati
-
L'oro torna sopra i 4.000 dollari l'oncia
-
Parte la fabbrica della microcar Mole Urbana
-
Di rene i primi organoidi ibridi, facili da coltivare
-
Lesione crociato, ma Tabanelli non si opera per puntare i Giochi
-
Karen Gomyo al violino debutta con la Filarmonica di Modena
-
Oksana Lyniv, ultimo concerto con Orchestra Comunale Bologna
-
Vanoli al Viola Park,parte avventura alla guida della Fiorentina
-
A Paolo Virzì il Premio Guglielmi al Dorico Film Fest
-
Pierdavide Carone, un nuovo album per mostrare chi sono
-
Tanto stile in 40 delle 99 variazioni di Queneau a Trieste
-
A Singapore primo computer quantistico a scopi commerciali
-
Borsa: Milano prosegue in rialzo, corrono Mps e Moncler
-
Cina a Trump, ingiusto chiederci colloqui su armi nucleari
-
Cinema di frontiera, tutto pronto per FrontDoc 2025
-
Da un fungo la prima memoria vivente di un computer
-
Nba: esordio super per Green, e Phoenix batte i Clippers
-
Da Fondazione Cariplo oltre 215 milioni per attività 2026
-
Non si fermano aumenti, gasolio servito autostrada 2,022euro
-
Borsa: l'Europa apre positiva, si guarda alle trimestrali
-
Mimit, esaurite le risorse di Transizione 5.0
-
Gli utili Mps a 1,37 miliardi, piano con Mediobanca nel 2026
-
Intesa Sanpaolo cresce in Ue nella gestione dei patrimoni
-
Il petrolio è in rialzo, wti +0,81% a 59,91 dollari
-
Presidente Tunisia Saied, semplificare lavoro agli agricoltori
-
L'oro è in lieve calo a 3.996 dollari
-
Unipol, l'utile dei 9 mesi balza a 1,23 miliardi (+48%)
-
Il tifone Kalmaegi si abbatte sul Vietnam, 5 morti e 7 feriti
-
Il Mas caccia Arce per appropriazione di fondi del partito
-
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,60%)
-
E.League: Niccolini, il Bologna meritava la vittoria
-
E.League: Gasperini,ko con Inter e Milan ci hanno fatto crescere
-
E.League: Pellegrini 'estate difficile, ma ora mi sento libero'
-
Conference: Galloppa "questo ko è una mazzata, errori si pagano"
-
Rugby: Quesada avverte, Australia schiera la formazione migliore
-
E.League: tensione senza violenza a Birmingham per Villa-Maccabi
Baustelle, 'la coerenza è rispetto per la musica'
Band al Premio Tenco per riconoscimento alla carriera
(di Carlo Mandelli) Al Teatro Ariston di Sanremo, ieri sera in scena la seconda delle tre serate del Premio Tenco 2025, condotta da Silvia Boschero e Antonio Silva. Tra i protagonisti i Baustelle, Anna Castiglia, Simone Cristicchi con Gnu Quartet, Ricky Gianco, La Niña, Moni Ovadia con Giovanna Famulari e Michele Gazich, oltre a Caroline Pagani e a Omar Pedrini con Massimo Priviero. I Baustelle hanno ricevuto sul palco il Premio Tenco 2025 alla carriera che, come recita la motivazione del riconoscimento, premia "una band che ha fondato la base culturale ed estetica di molta canzone d'autore degli ultimi vent'anni, capace di fondere timbriche rock in un racconto che ha saputo fotografare la società patinata e il disincanto di una generazione". "Venticinque anni cominciano a essere tanti - ha raccontato Francesco Bianconi, che dei baustelli è da sempre voce e penna - ma il mio segreto è non pensarci troppo. Ogni fase della vita porta un nuovo modo di guardare alla musica e a se stessi. Il vero segreto, forse, è accettare il tempo che passa e continuare a fare quello che senti, senza compromessi come ho sempre fatto". Un atteggiamento, quello della libertà artistica, che Bianconi rivendica come cifra identitaria dei Baustelle. "Abbiamo sempre seguito un'idea nostra - ha spiegato - anche quando non coincideva con quella del mercato. Credo che la coerenza, anche se può sembrare un limite, sia in realtà una forma di rispetto per la musica". Rievocando gli inizi dei Baustelle, l'artista ha ricordato la sua formazione e il legame con la scrittura: "Da ragazzo volevo fare lo scrittore o il giornalista - ha raccontato Bianconi - e c'era in me un'urgenza di raccontare, di mettere in musica una sostanza emotiva e sentimentale. È da lì che tutto è nato: dalla voglia di unire parola e melodia, racconto e emozione". Bianconi, sempre a margine delle attività del Premio Tenco, ha riflettuto anche sul ruolo dei Baustelle nella scena italiana. "Quando i giovani artisti mi dicono che si sono ispirati a noi, mi fa piacere, ma è anche una responsabilità. All'inizio non c'erano modelli come il nostro: o facevi pop radiofonico o restavi nell'underground. Noi abbiamo cercato di creare un ponte tra le due cose, di portare un certo tipo di profondità nel pop. Forse è questo il nostro contributo". All'Ariston i Baustelle hanno proposto una versione da camera di alcuni dei loro brani più significativi, accompagnati da un quartetto d'archi. "Abbiamo scelto canzoni che rappresentano ciò che siamo oggi - ha spiegato ancora Bianconi - con una sintesi del nostro linguaggio e della nostra storia".
M.Vogt--VB