-
Finals: lunedì sera esordio Sinner, forse derby con Musetti
-
Tourè regala la prima vittoria al Pisa, Cremonese ko
-
Taekwondo: al via a Messina i campionati italiani senior
-
Wta Finals: la finale sarà Sabalenka-Rybakina
-
Basket: Eurolega; Anadolu Efes-EA7 Milano 93-97 (2ot)
-
Tennis: Atene; Musetti domani giocherò per il titolo e le Finals
-
E' morto James Watson,premio Nobel per la scoperta del Dna
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 59,75 dollari
-
Tennis: Musetti batte Korda e vola in finale ad Atene
-
F1: in Brasile, Norris in pole per la Sprint
-
Alcaraz, 'gente pensa che dobbiamo odiarci ma non è vero'
-
Louvre annuncia misure d'emergenza per potenziare sicurezza
-
Grammy, candidati anche Spielberg e il Dalai Lama
-
Vertiginose acrobazie rendono i pettirossi preda dei pipistrelli
-
Finals: Alcaraz "darò massimo per finire 2025 da numero 1"
-
Sinner, 'penso sempre di essere numero 2 per motivarmi"
-
Amb.russa, Abdrazakov applaudito da vertici Italia a Scala
-
Finals: Sinner, "vorrei provare di nuovo emozioni scorso anno"
-
Fotogrammi di Moda Italiana in mostra a Riad
-
Wta Finals: Rybakina batte Pegula e va in finale
-
Fiorentina; Vanoli, Sfida rischiosa ma le sfide mi piacciono
-
Trump, 'incontro con Putin? C'è sempre una possibilità'
-
Fratture vertebrali svelano l'impeto passionale dei dinosauri
-
Kiev, 'cittadini di 36 Paesi africani combattono contro Ucraina'
-
In Fvg il set di Memorie di un marciatore di Alessandro Casale
-
Tennis: Sonego si ferma in semifinale a Metz, ko con Norrie
-
Grammy 2026, Lamar in testa con sette nomination
-
MotoGP: Portimao, Alex Marquez vola anche nelle prequalifiche
-
De Niro, quel film che Sergio Leone non voleva finisse mai
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude calmo a 76,5 punti base
-
Grammy, con Golden il K-Pop si prende una rivincita
-
Alpine conferma Colapinto alla guida nel 2026
-
Djokovic in finale ad Atene
-
Branduardi racconta San Francesco, a Roma con 'Il Cantico'
-
Lula, con tante spese in armi verso apocalisse climatica
-
Jihad islamica, stasera consegneremo il corpo di un ostaggio
-
In Brasile a Norris le libere, poi Piastri
-
'Turchia prepara legge per rientro combattenti Pkk dall'Iraq'
-
A Elodie uno dei premi Anec per i talenti emergenti
-
Il MedFilm premia tre palestinesi testimoni da martoriata Gaza
-
Esplode un power bank, a Melbourne area dell'aeroporto evacuata
-
Onu, in Sudan si preparano scontri più intensi nel Kordofan
-
A Roma Erykah Badu per i 25 anni dell'album Mama's Gun
-
A Festival Popoli il 'rinascimento rock' della Firenze anni '80
-
Sissa, nuovo anno con internazionalizzazione e inclusione
-
'Michael', esce il primo trailer del biopic sul 're del pop'
-
Fila compra gli zaini Seven per 53,7 milioni di euro
-
Governance dello spazio, alla Luiss lo Sphere Space Policy Forum
-
Borsa: l'Europa debole dopo l'avvio di Wall street, Milano -0,5%
-
Anica, Apa Cna, resta il problema del taglio in manovra
La Valchiria a Santa Cecilia, sold out per l'inaugurazione
Il 23 ottobre il Ring di Wagner torna a Roma dopo oltre 60 anni
(di Luciano Fioramonti) Sono esauriti già da giorni i biglietti per le tre serate che da domani 23 ottobre alle 18 all' Auditorium Parco della Musica aprono la stagione sinfonica del' Accademia Nazionale di Santa Cecilia con La Valchiria, secondo titolo del Ring di Richard Wagner che sarà proposto integralmente in forma scenica con le prossime inaugurazioni segnando il ritorno a Roma dopo più di 60 anni della monumentale tetralogia del compositore tedesco. Lo spettacolo diretto da Daniel Harding con la regia del francese Vincent Huguet si preannuncia come un vero evento soprattutto per la trasformazione della grande Sala Santa Cecilia in un grande set teatrale, novità assoluta per la Fondazione musicale della capitale, abituata negli anni passati alle inaugurazioni del cartellone anche con opere liriche ma in forma di concerto o semiscenica. Daniel Harding, che l' anno scorso per il suo debutto da direttore musicale scelse con Tosca, l' ha definita ''una grande sfida che riserva una ricompensa enorme'', una prima volta fortemente voluta dal maestro e pilota inglese alla prova con la gigantesca partitura che impegnerà l' orchestra e il pubblico per cinque ore compresi gli intervalli. Sul palco canteranno alcuni tra più acclamati interpreti wagneriani, da Michael Volle, che ha interpretato con successo lo stesso ruolo di Wotan nel Ring alla Semperoper di Dresda, a Miina-Liisa Värelä, ospite frequente sul palco del Festival di Bayreuth, Vida Miknevičiūtė e Jamez McCorkle. ll regista lega i miti nordici del mondo wagneriano ai fasti della Roma imperiale e alle similitudini della teatralogia con la tragedia greca e, in particolare, con le figure mitologiche della Città Eterna, a partire dai gemelli Sieglinde e Siegmund, i 'figli del lupo' al centro della vicenda. Il libretto descrive l' ascesa e la caduta dell' impero di Wotan ma offre lo spunto, secondo Huguet, ''mentre siamo sull' orlo di una nuova era degli imperi'' per una riflessione sul potere, la corruzione e la colpa morale. Pierre Yovanovich, che firma la scenografia, ha realizzato un ''palazzo imperiale senza tempo che potrebbe appartenere al quartiere Eur'' e ricorda con le sue scale un Piranesi modernista. I costumi sono firmati da Edoardo Russo e realizzati in collaborazione con la sartoria Tirelli Trappetti. Il light designer è Christophe Forey. A Roma il ciclo completo del Ring des Nibelungen - L' oro del Reno, La Valchiria, Sigfried e Il Crepuscolo degli Dei - mancava dal 1961 quando fu eseguito al Teatro dell' Opera con Lovro von Matacic sul podio e la regia di Frank de Quell. L' unico precedente in forma di concerto a Santa Cecilia risale invece alla esecuzione diretta Giuseppe Sinopoli negli anni 1988-1991, mentre a proporre l' ultima volta uno dei titoli è stato nel 2013 Kirill Petrenko con l' Oro del Reno. Die Walküre fu rappresentata per la prima volta a Monaco di Baviera nel 1870. Negli anni ha incontrato grande successo anche nel cinema: la celebre Cavalcata delle Valchirie spicca tra le musiche di Apocalypse now, il capolavoro di Francis Ford Coppola. L' opera sarà replicata il 25 ottobre alle 15 e il 27 ottobre alle 18, quest' ultima trasmessa in diretta su Rai Radio 3 ed Euroradio e il 30 ottobre alle 22.30 da Rai Cultura. Per eventuali nuove disponibilità di biglietti ci si può iscrivere alla lista d' attesa sul sito di Santa Cecilia.
H.Kuenzler--VB