
-
++ Save the Children, 'oltre 20mila bambini uccisi a Gaza' ++
-
'Trump punta al controllo del memoriale dell'11 settembre'
-
Zakharova, 'i leader Ue come i sette nani di Trump, ma mutanti'
-
Mondiali volley: Fahr, 'è stata una grande vittoria di squadra'
-
Eurobasket: Pozzecco "Doncic non si ferma ma ci proveremo"
-
Verstappen: "Pole fantastica, provo a fare magie"
-
A Monza Verstappen partirà dalla pole
-
Mondiali: 3-2 al Brasile, le azzurre in finale
-
A La Grazia di Sorrentino il premio Pasinetti
-
Italia 3/a in Ue per 'idroelettrico, crescita potenziale del 10%
-
Masoero (Siemens Italia),'da AI fino a 100 miliardi Pil imprese'
-
La Filarmonica del Comunale di Modena in tournée in Giappone
-
Marc Marquez, "felice del titolo costruttori per Ducati"
-
MotoGP: Marc Marquez vince la Sprint in Catalunya
-
Esperto,con accordo Mercosur bene meccanica, rischi agricoltura
-
Exarchopoulos, 'l'IA? Più inquietante la stupidità umana'
-
I ciclisti di Udine con i campanelli suoneranno una sinfonia
-
Wafa, almeno 13 morti negli attacchi aerei a Gaza City
-
Usa, il Powerball raggiunge un jackpot da 1,8 miliardi
-
Mondiale volley: Giappone battuto, Turchia la prima finalista
-
Da aziende capofiliera manifattura Ue il 64% del valore aggiunto
-
Fs, completato rinnovamento treni regionali in Puglia
-
Quasi sei milioni in tv per Italia-Estonia, share al 34%
-
Arriva Data Act, Marino, aziende colgano le opportunità
-
Gp Catalunya: pole per Alex Marquez, terzo tempo per Marc
-
MotoGp: Catalunya; Bagnaia resta fuori da Q2, partirà 21/o
-
Mps: Sileoni, dopo Mediobanca possibile altra aggregazione
-
MotoGp: Catalunya; Mir il migliore nella Fp2, Bagnaia indietro
-
Super telescopio ottico protagonista a Festival Scienza Genova
-
Usa valutano divieto di shopping per diplomatici Iran a Ny
-
Fisco:Cgia, contribuenti più tassati e più ricchi a Milano- Roma
-
L'Alpine annuncia, Gasly con noi fino al 2028
-
Fisac-Cgil, per banche utili in crescita ma cala occupazione
-
Idf intima a residenti di Gaza City di spostarsi verso sud
-
Zelensky, 'non andrò a Mosca, Putin invece venga a Kiev'
-
Dembelè si infortuna, il Psg accusa la nazionale
-
Sala: 'Armani subito al Famedio se la famiglia vuole'
-
In centinaia in fila dalle 7 per l'ultimo saluto ad Armani
-
Us Open: battuto Auger-Aliassime, Sinner in finale
-
Maduro a Usa, differenze non giustificano un conflitto
-
Brasile, al via il primo tunnel sottomarino
-
Us Open: Djokovic ko, Alcaraz vola in finale
-
Trump, 'il G20 sarà ospitato nel mio resort'
-
Il sito del Pentagono è già cambiato in 'war.gov'
-
Serbia, nuova protesta degli studenti a Novi Sad
-
Global Sumud Flotilla, anche nipote Nelson Mandela a bordo
-
Straight circle di Hudson vince la Settimana della Critica
-
Mare e Dolomiti s'incontrano a Misano in occasione gare MotoGp
-
Sepideh Farsi, a Gaza attacchi mirati contro i giornalisti
-
Il petrolio chiude in calo a New York a 61,89 dollari

Exarchopoulos, 'l'IA? Più inquietante la stupidità umana'
L'attrice in Chien 51, film che chiude fuori concorso la Mostra
(dell'inviata Francesca Pierleoni) "Più dell'intelligenza artificiale mi preoccupano gli esseri umani con la loro stupidità e le loro divisioni, li trovo più pericolosi della tecnologia" Lo dice Adele Exharcopoulos, protagonista con Gilles Lellouche, Louis Garrel, Romain Duris, Valeria Bruni Tedeschi di Chien 51, il polar distopico di Cedric Jimenez che chiude fuori concorso l'82/a Mostra del Cinema di Venezia. La storia (tratta dal romanzo Cane 51, pubblicato in Italia da e/o) è ambientata in un futuro abbastanza prossimo nel quale Parigi è divisa in tre zone che separano le classi sociali e nessuno può sfuggire ad Alma, un'intelligenza artificiale predittiva che ha rivoluzionato le forze dell'ordine. Quando il creatore del sistema viene assassinato, Salia (Exharcopoulos), un agente di alto livello, e Zem (Lellouche), un poliziotto disilluso, devono collaborare per risolvere il caso, dietro il quale si nascondono oscuri segreti legati alla tecnologia che li usa come strumenti. "La cosa che ho amato di più non è la storia poliziesca, ma il rapporto dei protagonisti. Poi avevo un forte desiderio di un racconto di totale invenzione, perché i miei film precedenti erano ispirati a eventi reali, mentre questo tipo di storie offre una grande libertà: il futuro è per definizione la cosa più inventata, dato che non esiste" spiega Jimenez, autore fra gli altri di Bac Nord e November - I cinque giorni dopo il Bataclan. Nel preparare Chien 51 "abbiamo parlato con molti specialisti di intelligenza artificiale, che già viene usata nella polizia, non in modo così avanzato, ma esiste già. Comunque l'IA è solo uno degli elementi del film - aggiunge il regista - ma non è il soggetto principale che è invece la storia tra i personaggi di Adèle e Gilles". Rispetto alla possibilità che l'intelligenza artificiale venga sempre più usata anche per decidere su sospetti, innocenti e colpevoli, Lellouche osserva che "l'idea di giustizia è estremamente complessa, è un concetto che ha dentro l'empatia, il giudizio sulla violenza, quando ne siamo vittime e quando la rivolgiamo contro gli altri. C'è una cosa che mi è piaciuta molto del film di Cédric, questa storia rappresenta un'utopia nella distopia". Si mette in scena "una realtà che cerca di vedere l'umano, il granello di speranza in una specie di macchina che ci sta lentamente togliendo tutto. In realtà già siamo in un mondo artificiale, di reti informatiche che ci travolgono. Qui si cerca di trovare la grazia, trovare l'umanità, trovare il cuore anche in mezzo a cose che alla fine ci sopraffanno, in una specie di valanga di informazioni e di emozioni che non sono le nostre ma che dobbiamo accettare e con cui dobbiamo convivere, è terribile. Ho l'impressione che oggi siamo annegati in un magma che confonde giustizia, onestà, cuore, sentimenti".
H.Kuenzler--VB