-
Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada
-
Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti
-
Mondiali: Messi da record con l'Argentina, ai sedicesimi anche Austria e Algeria
-
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Missili russi su Kiev, udite esplosioni nella capitale
-
Usa, attacchi contro depositi e postazioni di difesa aera dell'Iran
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
-
Settecolli: vittoria e record del mondo per Steenbergen nei 100 stile libero
-
Venezuela, il bilancio delle vittime sale a 1.430
-
Media, 'nuovo round di negoziati Usa-Iran a luglio in Qatar'
-
Romina Power a Ylenya, 'tua madre ti sta ancora aspettando'
-
Ciclismo: Jonathan Milan vince in volata il campionato italiano su strada
-
F1: Leclerc "finalmente un weekend senza intoppi, la prima fila va bene"
-
Tornano i Minions e travolgono le icone del cinema da Chaplin a Star Wars
-
Il festival de 'Il Cinema Ritrovato'celebra a Bologna i 100 anni di Mel Brooks
-
++ F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila ++
-
Helvetica, più infortuni se manca l'acqua, da dati Inail +11,3% malattie professionali
-
''Sing Me Softly'', omaggio a Carla Bley alla Casa del Jazz
-
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
-
Castellitto, "quando monto i film tolgo il sonoro per guardare gli attori"
-
Forte terremoto scuote l'Afghanistan orientale
-
Il re della parodia Mel Brooks compie 100 anni, 'ridere ti mantiene vivo'
-
Giuseppe Battiston, 'che bello sarebbe fare Don Chisciotte'
-
Mondiali: messaggio dell'Iran, l'onore vale più della vittoria
-
Da spiagge ad Abbazie, sul lago di Como torna il festival Musica sull'acqua
-
Bankitalia, guerra blocca i turisti dal Golfo Persico, cali fino al 60%
-
MotoGp: Fernandez vince la sprint a Assen, quarto Bezzecchi
-
Leader Hezbollah, 'accordo umiliante che rinuncia alla sovranità, è nullo'
-
Intesa Sanpaolo deposita alla Consob il documento di offerta per Mps
-
'Commissione religione di Trump, separazione Stato-Chiesa errore'
-
F1: Austria; Mercedes domina le ultime libere, terza la Ferrari di Hamilton
-
Ritorno a Massenzio, dal 2 al 29 luglio l'estate in musica di Santa Cecilia
-
Wimbledon: Sinner, spero nello stesso epilogo dello scorso anno
-
Albano: "Il matrimonio con Loredana? Arriverà"
-
Accordo Israele-Libano, 'riconoscimento mutua sovranità'
-
Troppo caldo, annullato il concerto di Loredana Berté in piazza a Bergamo
-
Bahrein, attaccati da diversi droni iraniani
-
MotoGp: Olanda; prima fila tutta Aprilia con Martin in pole e Bezzecchi terzo
-
Pechino, morto il pilota dell'aereo che si è schiantato ieri su un grattacielo
-
Morta la donna di origini siciliane che era dispersa in Venezuela
-
Salvini, 'su sicurezza stradale numeri incoraggianti da migliorare'
-
Rinnovato il Contratto nazionale lavoratori Autostrade e Trafori
-
Urso convoca principali compagnie petrolifere su prezzi carburante
-
Auto, sul sito Mimit il decreto sugli incentivi a retrofit a gas, 21 milioni in 4 anni
-
Applausi ed entusiasmo alla Scala per Lucia di Lammermoor
Sick Luke torna con Dopamina, "sono un sarto della musica"
"Mi piacerebbe andare a Sanremo, magari con Matteo Bocelli"
Sick Luke ci rimette la faccia. Il producer multiplatino dopo la fortunata prima esperienza da solista con X2 nel 2022 (5 dischi di platino e oltre 300 milioni di ascolti complessivi) torna con Dopamina, il secondo album solista per il quale ha coinvolto 18 artisti, uscito oggi per Carosello Records. "Si dice sempre che il secondo disco è quello più difficile, ma per me è stato abbastanza una passeggiata - racconta l'artista 31enne -. Per me la musica è divertimento e questo lavoro è stato anche una sfida per fare una cosa diversa dalla precedente. Ci tengo ad ampliare il mio pubblico". La lista dei feat è lunga: Alfa, Blanco, Capo Plaza, Clams Casino, Duke Montana (che è anche il padre di Sick Luke), Ele A, Glocky, Lazza, nayt, Piccolo, Rose Villain, Sayf, Side Baby, Simba La Rue, Tedua, thasup, Tony Effe, Venerus. Sick Luke è apprezzato come uno dei più prolifici producer d'Italia (lui con la Dark Polo Gang portò la trap in Italia) con alle spalle collaborazioni con artisti di spicco della scena urban italiana da Ghali a Fabri Fibra, passando per Guè, Lazza e Sfera Ebbasta per citarne alcuni, ma con incursioni anche nel pop. Ma il "dietro le quinte" non gli bastava. "Non volevo essere defilato, anche perché credo che quello del producer sia ruolo fondamentale, al 50% con l'artista - spiega ancora Sick Luke -. E mi piace farmi vedere, ma non il rolex, la collana d'oro o la vacanza in barca: far vedere dove sono arrivato, essere un esempio. Con il primo disco le critiche non sono mancate: io che venivo dalla trap mi mettevo in gioco con generi nuovi. E invece poi andò molto bene". La trap, quella che sempre più spesso viene messa all'indice dai benpensanti, rea di trasmettere messaggi violenti. "Anche se in qualche modo ho avuto un ruolo nella sua diffusione, non mi sento responsabile del messaggio perché io mi occupo solo della musica. Sono un sarto, un Giorgio Moroder che fa le musiche di un film violento come Scarface. Gli artisti con cui lavoro sono il modo per propagare il mio suono". Sulla copertina di Dopamina appare anche il figlio Teseo. Perché, a guardar bene, "è la famiglia a scatenare la dopamina in me. Il titolo l'ho scelto perché in effetti questo è un periodo pieno di dopamina. E ogni canzone del disco suscita qualcosa". E poi c'è un piccolo sogno nel cassetto: "Mi piacerebbe tantissimo andare a Sanremo, se Carlo Conti volesse. Potrei andare con Matteo Bocelli".
C.Stoecklin--VB