-
Turchia, 'su armeni da Israele posizione politica'
-
Settecolli: Quadarella cala il tris, azzurra domina anche i 400 sl
-
Urban downhill, il brasiliano Vieira rivince il Red Bull Cerro Abajo
-
Auto: Faggioli mette il sigillo sulla 65^ Coppa Paolino Teodori
-
Supergirl non spicca il volo al box office Usa, in testa i giocattoli di Toy Story 5
-
Bbc, Harry starebbe valutando il viaggio a Londra senza Meghan e figli
-
Settecolli: Walsh record del mondo nei 50 sl, per Curtis nuovo primato italiano
-
Torben Gran e Pelaschier fra i vincitori del dell'Argentario Sailing Week di vela
-
Ronn Moss, 'per anni non riuscivo a separare me da Ridge, poi ho detto basta'
-
Atletica: Jacobs terzo in Diamond League a Parigi in 9.96, vince Bromell
-
Bocelli strega Piazza San Marco, trionfo per i 30 anni di 'Romanza'
-
Serena Williams: "Wimbledon chance unica, ai sogni bisogna credere"
-
MotoGp: esami ok, Bezzecchi può lasciare l'ospedale
-
Nuovo record di temperature in Repubblica Ceca, Germania e Polonia
-
Mannoia apre a Genova il tour nel segno di De Andrè e Fossati
-
Mondiali: Luckassen e Brobbey, i fratelli in gol con nazionali diverse
-
Tennis: Alcaraz in recupero, posta video in cui si allena con la racchetta
-
Bagno di folla a Perugia per il debutto nazionale del tour estivo dei Litfiba
-
F1: Austria; vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton
-
Precipita un elicottero di Aramco in Arabia Saudita, 14 morti
-
Putin, nessuno può sconfiggere la Russia sul campo di battaglia
-
Codacons, boom truffe con l'Ia in vacanza, da 'case fantasma' a biglietti
-
The good sister, quando l'accusa di stupro arriva a chi ti è accanto
-
MotoGp: Aprilia 'Bezzecchi pienamente cosciente, ma sarà trasferito in ospedale'
-
MotoGp: Olanda; tripletta Aprilia ad Assen, vince Ogura, poi Fernandez e Martin
-
ANSA/ Dal 1 luglio si cambia su fondi pensione, per neo assunti adesione automatica
-
Mondiali: si dimette il ct della Scozia Clarke, Moyes verso la panchina
-
MotoGp: Bezzecchi fuori in Olanda, cade al terzo giro
-
Aereo da turismo precipitato nell'est della Francia, '11 morti'
-
Aereo da turismo precipita in Francia, 'a bordo una decina di persone'
-
Settecolli: Curtis sfiora record italiano nei 50 sl, Quadarella punta tripletta
-
Bahrein chiede un'azione internazionale per fermare l'aggressione dell'Iran
-
Araghchi, qualsiasi interferenza su Hormuz aggraverà la situazione
-
Governo Israele approva all'unanimità riconoscimento genocidio armeno
-
Bri, rischio bolla Ai, alto debito e inflazione minacce a crescita
-
Dal 1 luglio nuove regole fondi pensione, adesione automatica neo assunti
-
MotoGp: Bezzecchi il più veloce nel warm up ad Assen, poi Ogura
-
Bahrein, attaccati da missili e droni iraniani
-
Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada
-
Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti
-
Mondiali: Messi da record con l'Argentina, ai sedicesimi anche Austria e Algeria
-
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
-
Trump: 'L'Iran non esisterà più se gli Usa intensificano lo scontro'
-
Mondiali: Croazia batte Ghana 2-1, entrambe ai sedicesimi con l'Inghilterra
-
Missili russi su Kiev, udite esplosioni nella capitale
-
Usa, attacchi contro depositi e postazioni di difesa aera dell'Iran
-
Axios, attacchi Usa contro obiettivi Iran nello stretto di Hormuz
-
Teheran all'Italia, 'fornire supporto logistico è contributo ad aggressione'
-
Basket: l'Italia batte anche la Slovenia, 86-83 in amichevole a Celje
-
Trump, 'l'Iran ha lanciato 4 droni contro navi ad Hormuz'
Elisa in Giappone, 'Paese che mi ha dato tanto'
L'artista: 'La musica abbatte i confini, può arrivare al cuore'
(di Francesco Betrò) "Da bambina guardavo Sailor Moon e sognavo con i cartoni animati giapponesi. Non avrei mai immaginato che un giorno sarei venuta qui a cantare". Con queste parole Elisa Toffoli, per tutti semplicemente Elisa, racconta l'emozione del suo primo arrivo in Giappone, dove stasera salirà sul palco dell'Arena Matsuri di Expo 2025 Osaka in un concerto che fa parte dell'Italy Pop-Music Fest, rassegna organizzata dal Padiglione Italia. Per la cantautrice friulana, tra le voci più amate e riconoscibili della musica italiana, il legame con il Giappone però c'è sempre stato: "Gli anime hanno influenzato profondamente la mia generazione, erano i primi slow motion, le prime immagini sospese che ci hanno insegnato a immaginare diversamente il tempo". "Poi sono arrivati Haruki Murakami, Ryuichi Sakamoto, la moda di Kenzo e Yohji Yamamoto - ha aggiunto la cantante -, tutto questo ha nutrito la mia creatività, essere qui significa dire grazie a un Paese che mi ha dato tanto". Ragionando sul tema dell'Expo, 'Designing Future Society for Our Lives', Elisa ha voluto guardare oltre la musica: "Per costruire il futuro serve pace, è l'unica base solida", ha sottolineato l'artista, "solo in condizioni di pace l'umanità può davvero prosperare, sviluppare idee migliori e crescere insieme". Il concerto all'esposizione universale non è solo una prima assoluta sul suolo giapponese, ma anche un momento di dialogo con un pubblico che in gran parte non conosce la sua lingua. Ma questo non la preoccupa: "La musica abbatte i confini. Le parole contano, ma fino a un certo punto, spero che la mia musica possa arriva al cuore". La carriera della cantante friulana è iniziata con l'album 'Pipes & Flowers', ha attraversato quasi tre decenni ed è approdata per la prima sul palco di San Siro quest'anno. Elisa ha riempito lo stadio per un concerto-maratona di tre ore: "Ho avuto tanto rispetto di quel palco, forse la mia generazione viene da una realtà in cui quei palchi lì e quei tour lì negli stadi li facevano veramente in pochi", ha spiegato l'artista. Quelli "erano tour autentici", ha sottolineato, "non voglio dire che oggi non lo siano ma voglio dire che erano tour fatti di un consenso a 360 gradi, era musica che era entrata nella cultura popolare, quando arrivavi a quella cosa lì allora era di tutti ed eri di tutti". La lunga attesa, insomma, "ne è valsa la pena, avevamo più canzoni: ci vuole tempo per fare le hit", sorride. Dopo l'album 'Ritorno al futuro' del 2022, Elisa sta lavorando a nuovi progetti che, dice, "potrebbero vedere la luce nel 2026". Nel Paese del Sol Levante ci sarà anche Achille Lauro, anche lui protagonista dell'Italy Pop-Music Fest: "Con lui abbiamo scherzato sulla possibilità di registrare qualcosa insieme a Tokyo, sarebbe un souvenir indimenticabile".
L.Meier--VB