
-
Messi avanti con Miami, pronto il prolungamento del contratto
-
Nuovo farmaco anti-obesità, da test su animali -12% del peso
-
Proteste sospese per 72 ore, Machu Picchu riapre ai turisti
-
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 3.636,90 euro
-
'Bombe Israele vicino a ospedali, 83 morti dall'alba'
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 63,73 dollari
-
Euro poco mosso scambiato a 1,1790 dollari
-
Nella notte attacchi di droni russi a Kiev e nella regione
-
Usa, giudice ordina espulsione del leader delle proteste pro-Pal
-
Usa, Trump designa Antifa come organizzazione terroristica
-
Usa, lo show di Jimmy Kimmel interrotto dopo i commenti su Kirk
-
Champions: Atalanta; Juric 'con Psg differenza abissale'
-
Champions: Inter; Chivu, dimostrato che squadra c'è
-
Atletica: anche il velocista Usa Kerley agli Enhanced Games
-
Unhcr, 61 dispersi in un secondo naufragio al largo della Libia
-
Champions: Thuram, dovevamo rispondere e lo abbiamo fatto
-
Champions: doppietta Thuram, l'Inter parte bene con l'Ajax
-
Champions: Psg-Atalanta 4-0
-
Re Carlo, 'noi insieme ai nostri alleati per la pace'
-
Intelligence Idf, 'a Gaza city 7.500 miliziani Hamas-Jihad'
-
Champions: anche stasera Luis Enrique il 1/o tempo in tribuna
-
Media, 'Capo negoziatore Israele incontra Witkoff a Londra'
-
Champions: Conte, il City rappresenta storia ultimi anni
-
In Vietnam un forum sul digitale e la green economy
-
Fs, sciopero nazionale del personale il 22 settembre
-
La socialità di api e umani guidata dagli stessi geni
-
Sette opere fatte di scarti industriali alla Milano Beauty Week
-
Visitatori truccati come gli attori alla Milano Beauty Week
-
Sanchez, 'buona fortuna a Sirat nella strada verso l'Oscar'
-
Kering nomina Francesca Bellettini alla guida di Gucci
-
Msf, ucciso a Gaza nostro operatore, 13/o da inizio guerra
-
Hamas, non abbiamo paura delle porte dell'inferno di Trump
-
Mondiali Ciclismo: Ganna 'Pogacar uomo da battere'
-
Atletica: Mei, già meglio di Budapest ma spero non sia finita
-
Il prezzo del gas ha chiuso in leggero rialzo a 32,4 euro
-
Mondiali ciclismo, Villa 'Italia può giocare le sue carte'
-
L'Italia si accende d'oro per campagna su cure tumori infantili
-
Anche 5 italiani al Concorso europeo per giovani scienziati
-
'Indietro così!', disabilità dal quotidiano al racconto in scena
-
In attesa settimana moda Milano anticipa con Fashion&Jewels
-
Tecnologia, arte e medicina al Gemelli nel nuovo reparto Art4Art
-
Borsa: Milano chiude in calo, -1,29%
-
Bilancio ufficiale dei morti a Gaza supera i 65 mila
-
Ischia aspetta nozze di Venus Williams, festa sul mare
-
Enac, al via iter per intitolare scalo Pantelleria ad Armani
-
Individuata una proteina nemica della neurodegenerazione
-
In vendita la casa di David Lynch a Los Angeles
-
Tennis: BJ King Cup: Ucraina in semifinale, sfiderà l'Italia
-
Filarmonica Scala in Asia dopo 17 anni, ovazione a Seoul
-
Il 31 ottobre esce Bob Dylan's Bootleg series volume 18

Alla Mostra del Cinema omaggio a Jane Campion e alla sua scuola
con la proiezione di sette cortometraggi di altrettanti allievi
A Wave in the Ocean, la scuola di cinema ideata nel 2022 e diretta a Wellington (Nuova Zelanda) dalla regista due volte premio Oscar© Jane Campion (Lezioni di piano, Il potere del cane), sarà omaggiata all'82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (27 agosto - 6 settembre 2025) con la proiezione di sette cortometraggi di altrettanti giovani allievi. Inoltre, Lion Rock (16') di Nick Mayow e Prisca Bouchet, realizzato nell'ambito di A Wave in the Ocean, sarà in concorso nella sezione Orizzonti Corti. Al termine di un workshop intensivo di 12 mesi, e grazie alla sponsorizzazione di Netflix per A Wave in the Ocean, ognuno dei giovani cineasti della scuola è stato seguito da Jane Campion e dalla co-direttrice artistica Philippa Campbell, ed è stato sostenuto per realizzare un cortometraggio originale. I film sono stati tutti completati in tempo per essere presentati alla Mostra del Cinema di Venezia 2025. ''Mi ha colpito il fatto che le condizioni che mi hanno permesso di avere una vera opportunità come regista non esistano oggi, e non siano mai esistite in Nuova Zelanda - ha dichiarato Jane Campion - Nel 1981 ho avuto la fortuna di frequentare una scuola di cinema in Australia, dove non solo tutti ricevevamo un assegno sufficiente per vivere, ma avevamo la possibilità di realizzare cortometraggi con fondi messi a disposizione dalla scuola e di incontrare altri studenti con interessi simili, alcuni dei quali sono ancora oggi miei ottimi amici. Nella mia esperienza, la formazione avveniva sul campo, confrontandosi sui progetti con gli altri colleghi. Sono particolarmente grata a Netflix per avere scelto di sostenere questo workshop intensivo, che io definisco Un'onda nell'oceano''. ''Quando ho avuto modo di vedere gli otto cortometraggi di fine corso della scuola di cinema fortemente voluta e diretta da Jane Campion - ha dichiarato Alberto Barbera - sono rimasto colpito dalla qualità fuori del comune di ciascuno di essi. È inconsueto che alla fine di un ciclo di apprendimento, tutti gli studenti siano in grado di realizzare corti che rivelano una tale professionalità unita a un autentico talento. Merito sicuramente di Jane Campion e della co-direttrice Philippa Campbell, che hanno saputo traferire le loro conoscenze a un gruppo di giovani promettenti, che mi auguro di vedere presto alla loro prima prova di un lungometraggio''. Il giorno successivo alla proiezione dei cortometraggi, Jane Campion terrà una masterclass per raccontare l'esperienza della scuola da lei fondata. Questi i sette titoli e gli autori che saranno presentati al Lido nell'ambito dell'Omaggio alla scuola A Wave in the Ocean, oltre a Lion Rock di Nick Mayow e Prisca Bouchet, in concorso a Orizzonti Corti: · A Very Good Boy di Samuel Te Kani · Girl Time di Eleanor Bishop · Socks di Todd Karehana · In Conversation with Jack Maurer di Hash Perambalam · The Girl Next Door di Mingjian Cui · Kurī di Ana Chaya Scotney · The Brightness di Freya Silas Finch Jane Campion Regista, sceneggiatrice e produttrice neozelandese, ha ricevuto la prima Palma d'oro per un corto, An Excercise in Discipline: Peel, nel 1982. È stata poi la prima regista donna a ricevere la Palma d'oro al Festival di Cannes per un lungometraggio, Lezioni di piano (1993). In precedenza, il suo secondo lungometraggio, Un angelo alla mia tavola, era stato premiato con il Leone d'argento - Gran premio della giuria a Venezia nel 1990. Ha scritto, diretto e co-prodotto Il potere del cane, che ha vinto il Leone d'Argento - Premio per la migliore regia a Venezia nel 2021 e il Premio Oscar© per la Miglior regia nel 2022, oltre a due Golden Globe e due BAFTA.
B.Baumann--VB