
-
Pakistan, almeno 48 morti per le piogge monsoniche
-
Nuoto: Barelli 'mondiali? Ragazzi arriveranno in forma'
-
Djokovic 'Panichi e Badio fenomenali, sorprendono cambi Sinner'
-
Settecolli: Ceccon primo nei 200 dorso, 'ora sotto con i 100'
-
Settecolli: Curtis vince anche i 50 sl, 'pressioni? Sì ma sane'
-
Organizzatori Pride Budapest, siamo quasi 200.000
-
Accordo G7 sulla global minimum tax con esenzioni per gli Usa
-
Traforo del Monte Bianco, 'lavori sulla volta fino al 2050'
-
Palestinese Copti, Trump e il sionismo? Gli imperi cadono
-
Sinner 'timing cambi non dei migliori, ma non influirà su di me'
-
Gp Austria: Leclerc "è un buon inizio di weekend per noi"
-
Remo Anzovino, via a tour estivo e poi via in Giappone
-
Sinner 'cambi decisi dopo Halle, ma niente di eclatante'
-
Gp Austria: Norris in pole, Leclerc in prima fila
-
Ciclismo: Campionati Italiani; Longo Borghini vince prova donne
-
Iran, 'capo Aiea Grossi bandito dai nostri siti nucleari'
-
Inclusione, al via la terza edizione di 'Arena per tutti'
-
I tamburi giapponesi dei Munedaiko alla Filarmonica Romana
-
MotoGp: Olanda; Marc Marquez vince la gara sprint
-
Tunnel Tenda, primi veicoli in transito nella galleria
-
Gia Coppola, io figlia d'arte regista per timidezza
-
Wimbledon:Paolini 'bello esserci, ora penso solo al primo match'
-
Motogp:futuro di Martin un caso, il manager 'libero per il 2026'
-
Talk e concerti, torna l'Arena sul mare al porto di Ancona
-
Media, salgono a 49 i morti nei raid israeliani su Gaza
-
Accademia dei Sartori festeggia 450/o sfilando a Via Veneto
-
A Cortona un violoncello del 1707 e i sogni delle star di domani
-
Ken Loach, 'siamo sopraffatti dalla violenza nel mondo'
-
Il regista romeno Mungiu premiato alla Milanesiana
-
Tajani, 'i dazi al 10% sono un compromesso accettabile'
-
Leader opposizione Ungheria a Pride,non cedete alle provocazioni
-
Ultradestra sfila a Budapest su stesso percorso del Pride
-
F1: Austria; a Norris le terze libere, 4/o Leclerc
-
L'acciaio del futuro, meno operai e rottame materia prima
-
Yuyu a UnoMattina Weekly, 'così ho sconfitto l'anoressia'
-
La ventunenne Olga Davnis ospite di Pianofortissimo a Bologna
-
Mondiale club: Klopp 'peggiore idea mai sperimentata nel calcio'
-
Settecolli: stasera tocca a Paltrinieri nei 1500 stile
-
Abi, podcast su conto per autonomia finanziaria delle donne
-
Mer Mec, 'Fs e Cdp? Parliamo con tutti, ma nessun accordo'
-
Gozzi, 'decarbonizzazione ex Ilva impossibile in tempi brevi'
-
MotoGp: Olanda; Quartararo in pole, 2/o tempo Bagnaia
-
Agrigento Capitale, sold out concerto della Sinfonica Siciliana
-
Jesolo regina delle mete mare Jfc, Sardegna top tra le regioni
-
Settecolli: bene Curtis e Ceccon, finali nei 50 sl e 200 dorso
-
Laura Sanchez Bezos sposa sulla copertina di Vogue
-
Al Jazeera, almeno 14 uccisi dai raid su Gaza dall'alba
-
Qatar vede 'finestra di opportunità' per una tregua a Gaza
-
Dal 1 luglio al via il modulo Cid digitale
-
Trump, una bufala i 30 miliardi a Iran per nucleare civile

Il regista romeno Mungiu premiato alla Milanesiana
A lui il riconoscimento 'Premio al maestro'
Il regista romeno Cristian Mungiu ha ricevuto ieri sera il 'Premio al maestro' che viene assegnato durante la Milanesiana, rassegna ideata da Elisabetta Sgarbi. Esaustiva la motivazione scritta da Paolo Mereghetti che ha ripercorso la sua carriera dal primo film del 2002, Occidente, a oggi, ovvero a 'Animali selvatici' (2022, in attesa dell'ancor inedito Fjord), dove negli spazi quasi fiabeschi di un villaggio di montagna il suo discorso si allarga dalla Romania all'intera società europea, ai problemi della globalizzazione, dello spopolamento delle aree rurali, alle sperequazioni economiche dell'Unione Europea fino alla stratificazione etnica di cui la Romania è un esempio e che esplode nella straordinaria scena di 15 minuti con cui filma l'assemblea comunale, esempio perfetto di quella volontà di evitare uno sguardo prevalente per non indirizzare la visione dello spettatore". Si tratta di "un lungo (e magistrale) piano sequenza che usa la profondità di campo per 'ridurre la distanza tra il film e il mondo' e far emergere anche quello che sembra restare fuori dalla scena. Lasciando allo spettatore la libertà ma anche la responsabilità di decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato".
A.Zbinden--VB