
-
Corte Suprema Usa, il Doge può avere dati sulla previdenza
-
Atletica: Golden Gala; Tamberi 10° nel salto in alto, Sioli è 5°
-
Mondiali: Donnarumma, facciamo mea culpa e restiamo uniti'
-
Atletica: Golden Gala; Furlani chiude 2/o nel salto in lungo
-
Sinner "felice per la vittoria,Parigi posto speciale per me" (2)
-
Atletica: Golden Gala; Tortu 7/o nei 100 metri, Ali è 9/o
-
Sinner "felice per la vittoria, Parigi posto speciale per me"
-
Atletica: Golden Gala; Weir 2/o nel getto del peso, Fabbri 7/o
-
Attorney General Bondi, 'Abrego Garcia è rientrato negli Usa'
-
Serie A: Nepi,'non si fa sistema, è mancata programmazione'
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 64,44 dollari
-
Musicultura a Macerata, tra primi ospiti Cristicchi e Fabi
-
Mondiali 2026: Norvegia-Italia; Coppola al centro della difesa
-
Steinmeier, oggi Thomas Mann non riconoscerebbe gli Stati Uniti
-
Federazione Trentina Cooperazione, utile di 362 mila euro
-
Parte il progetto di mentorship Anica Empower Lab
-
Serie A: prima giornata, il Napoli in casa del Sassuolo
-
Difesa civile palestinese, 38 morti in attacchi israeliani
-
E' ufficiale, Juric nuovo allenatore dell'Atalanta
-
R.Garros: Musetti "altri tornei impotanti, non volevo rischiare"
-
Carlo Felice di Genova, rischia di saltare prima di Zauberflote
-
Marotta 'Chivu scelta coraggiosa, riflette idea società forte'
-
L'ultimo live di Ozzy Osbourne coi Black Sabbath visibile online
-
Musetti, triste per ritiro ma credo fosse la giusta decisione
-
Fedriga, Sole 24 Ore certifica attrazione investimenti in Fvg
-
A un mese dall'edizione '25, Umbria Jazz annuncia le date 2026
-
Lo spread tra Btp e Bund a 92,8 punti, minimi da febbraio 2021
-
Lo sport abbraccia la Giornata Mondiale degli Oceani
-
Roland Garros: Errani e Paolini in finale nel doppio donne
-
Giudice sospende blocco studenti stranieri ad Harvard
-
Banca Fucino: Masi, a breve lancio brand Banca dell'Ambiente
-
Nessun accordo tra Fiom e Stellantis per aumenti salariali
-
Calcio: Gasperini 'Roma ha tutto per centrare grandi traguardi'
-
Billy Joel tentò il suicidio due volte e entrò in coma
-
Roland Garros: Alcaraz plaude Musetti, grandissimo giocatore
-
Pete Townshend compie 80 anni, libro sul repertorio da solista
-
R.Garros: Musetti quasi in lacrime, Alcaraz 'così è brutto'
-
Roland Garros: Musetti si ritira, Alcaraz in finale
-
Beyoncé inizia il tour europeo a Londra, ma non c'è sold out
-
Festa per i 20 anni, anche Mattarella saluta la Casa del Jazz
-
Calcio: Roma ufficializza Gasperini, 'è l'uomo giusto'
-
Trump, 'ad Elon non penso proprio, ha un problema'
-
Pinguini Tattici Nucleari, tour stadi al via da Reggio Emilia
-
Nichetti tiene a battesimo "Giornate della Luce"
-
Un museo per Laura Pausini, apre il 7 settembre a Solarolo
-
Mission Impossible, Tom Cruise in Guinness primati per acrobazia
-
Hamas, 16 vittime nei raid israeliani oggi a Gaza
-
MotoGP: ad Aragon Marc davanti ad Alex, doppietta Marquez
-
F. Murray Abraham, viva l'umanità, il mio Paese sembra impazzito
-
Morten Harket, voce degli a-ha, ha il morbo di Parkinson

Surrogate Cities di Heiner Goebbels al Ravenna Festival
Il 7 giugno diretta da Andrea Molino, regia di Goebbels stesso
Heiner Goebbels, settantaduenne compositore tedesco, tra i più importanti e originali artisti degli ultimi decenni, è anche regista teatrale tra i più influenti in Europa: "Surrogate Cities", la sua composizione più conosciuta ed eseguita, approda al Ravenna Festival (Teatro Alighieri, 7 giugno alle 21) in una nuova produzione diretta da Andrea Molino sul podio dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con Alípio Carvalho Neto ai sassofoni, con i solisti Aurore Ugolin, John De Leo e Jack Bruce. Audace sperimentatore capace di muoversi fra classica e jazz, pop ed elettronica, suoni e rumori, improvvisazioni e campionamenti, Heiner Goebbels cura anche la mise en espace, firmando scene e luci con Norbert Ommer come sound director. Vera "opera-mondo", in "Surrogate Cities" l'ascoltatore può immergersi, aggirarsi e abitare come un moderno flaneur (termine reso celebre dal poeta Charles Baudelaire) tra rapinose vertigini sonore e visioni di sconvolgente modernità. "La mia intenzione non è stata quella di realizzare una fotografia - spiega il compositore di Neustadt an der Weinstraße - ma di cercare di leggere la città come fosse un testo, per poi tradurre in musica elementi della sua meccanica e architettura. Ho costruito qualcosa che si confronta con il pubblico, e il pubblico reagisce a essa, scoprendo nella musica uno spazio in cui si può entrare con tutte le proprie idee e associazioni mentali". Il lavoro è stato ispirato in parte da testi (Paul Auster, Hugo Hamilton e Heiner Müller), ma anche da disegni, strutture e suoni; l'accostamento tra orchestra e campionatore ha giocato un ruolo considerevole per la capacità di quest'ultimo di immagazzinare suoni e rumori normalmente estranei alle sonorità orchestrali.
T.Ziegler--VB