
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 64,44 dollari
-
Musicultura a Macerata, tra primi ospiti Cristicchi e Fabi
-
Mondiali 2026: Norvegia-Italia; Coppola al centro della difesa
-
Steinmeier, oggi Thomas Mann non riconoscerebbe gli Stati Uniti
-
Federazione Trentina Cooperazione, utile di 362 mila euro
-
Parte il progetto di mentorship Anica Empower Lab
-
Serie A: prima giornata, il Napoli in casa del Sassuolo
-
Difesa civile palestinese, 38 morti in attacchi israeliani
-
E' ufficiale, Juric nuovo allenatore dell'Atalanta
-
R.Garros: Musetti "altri tornei impotanti, non volevo rischiare"
-
Carlo Felice di Genova, rischia di saltare prima di Zauberflote
-
Marotta 'Chivu scelta coraggiosa, riflette idea società forte'
-
L'ultimo live di Ozzy Osbourne coi Black Sabbath visibile online
-
Musetti, triste per ritiro ma credo fosse la giusta decisione
-
Fedriga, Sole 24 Ore certifica attrazione investimenti in Fvg
-
A un mese dall'edizione '25, Umbria Jazz annuncia le date 2026
-
Lo spread tra Btp e Bund a 92,8 punti, minimi da febbraio 2021
-
Lo sport abbraccia la Giornata Mondiale degli Oceani
-
Roland Garros: Errani e Paolini in finale nel doppio donne
-
Giudice sospende blocco studenti stranieri ad Harvard
-
Banca Fucino: Masi, a breve lancio brand Banca dell'Ambiente
-
Nessun accordo tra Fiom e Stellantis per aumenti salariali
-
Calcio: Gasperini 'Roma ha tutto per centrare grandi traguardi'
-
Billy Joel tentò il suicidio due volte e entrò in coma
-
Roland Garros: Alcaraz plaude Musetti, grandissimo giocatore
-
Pete Townshend compie 80 anni, libro sul repertorio da solista
-
R.Garros: Musetti quasi in lacrime, Alcaraz 'così è brutto'
-
Roland Garros: Musetti si ritira, Alcaraz in finale
-
Beyoncé inizia il tour europeo a Londra, ma non c'è sold out
-
Festa per i 20 anni, anche Mattarella saluta la Casa del Jazz
-
Calcio: Roma ufficializza Gasperini, 'è l'uomo giusto'
-
Trump, 'ad Elon non penso proprio, ha un problema'
-
Pinguini Tattici Nucleari, tour stadi al via da Reggio Emilia
-
Nichetti tiene a battesimo "Giornate della Luce"
-
Un museo per Laura Pausini, apre il 7 settembre a Solarolo
-
Mission Impossible, Tom Cruise in Guinness primati per acrobazia
-
Hamas, 16 vittime nei raid israeliani oggi a Gaza
-
MotoGP: ad Aragon Marc davanti ad Alex, doppietta Marquez
-
F. Murray Abraham, viva l'umanità, il mio Paese sembra impazzito
-
Morten Harket, voce degli a-ha, ha il morbo di Parkinson
-
Wall Street apre positiva, Dj +1,11%, Nasdaq +1,16%
-
Calcio: U.21; Pirola, c'è gran voglia di portare a casa Europeo
-
Calcio: il Brescia non paga gli stipendi, verso fallimento
-
Mertens cittadino di Napoli, 'questa e' la mia casa'
-
Mancini, tornassi indietro non lascerei la Nazionale
-
Fotoreporter palestinese, senza video da Gaza nessuno crederebbe
-
Santamaria, sul tax credit con il governo 'il dialogo è aperto'
-
McKim Medal Gala per il regista Tornatore e il chirurgo Sacchini
-
Bankitalia aumenta gli investimenti 'verdi' del portafoglio
-
Per dipendenti Bankitalia lieve aumento del lavoro da remoto

Torna Festival sulle pari opportunità nella musica classica
Il 14 e 15 giugno a Milano 'Il diritto di suonare'
Incoraggiare la presenza femminile nel mondo musicale professionale, abbattere le barriere culturali legate alla scelta dello strumento, alla direzione d'orchestra e soprattutto alla composizione. Sono questi gli obiettivi de 'Il diritto di suonare - Festival sulle pari opportunità nella musica classica' che, giunto alla seconda edizione, si svolgerà a Milano il 14 e il 15 giugno. La manifestazione musicale è stata curata in collaborazione tra l'Accademia Teatro alla Scala, il Comune di Milano e la Fondazione Milano per la Scala, con il sostegno di Fondazione Bracco, il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Sarà una 'due giorni' con concerti sinfonici, 'musica da camera con colazione sull'erba', incontri divulgativi, flash mob (un concerto a sorpresa dai balconi della Galleria Vittorio Emanuele). Evento centrale sarà il concerto sinfonico di sabato 14 con l'orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, diretta da Anna Skryleva, vincitrice dell'Opus Klassik 2024 e ideatrice dell'iniziativa Classic for Peace, che riunisce giovani musicisti di Paesi in conflitto. A suo fianco, come solista, Sébastian Jacot, già primo flauto dei Berliner Philharmoniker. "Crediamo che la musica debba essere un linguaggio universale, accessibile a tutte e tutti e iniziative come questa rafforzano l'identità di Milano come città aperta", ha commentato in collegamento Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano. "Come sostenitori dell'empowerment femminile - ha detto in un video Diana Bracco (che fa parte del Cda della Scala) - ci è parso naturale essere Main Partner di questo Festival". Un empowerment femminile ancora lontano visto che, secondo dati raccolti dagli organizzatori del Festival fra alcune delle più importanti orchestre del mondo, la presenza femminile in alcuni casi non raggiunge il 20%, nel caso dei Wiener Philharmoniker si ferma al 15%. E per quanto possano essere in maggioranza le donne nella sezione di violino, il ruolo del primo violino è quasi sempre appannaggio maschile. La situazione non è migliore per le direttrici d'orchestra, ma l'aspetto più sconcertante - conclude lo studio - è quello delle compositrici, poiché solo poco più del 7% dei programmi musicali proposti è scritto da donne.
G.Frei--VB