
-
Cina, Kim Jong-un alla parata militare del 3 settembre
-
Esplosioni a Kiev, danneggiati edifici
-
Venezuela, atterrato volo con 200 migranti espulsi dal Texas
-
Brasile, approvata legge contro adultizzazione online dei minori
-
Colombia, condannato a 7 anni il giovane sicario di Uribe Turbay
-
Killer Minneapolis, sul fucile la scritta 'uccidere Trump'
-
Attacco russo su larga scala in Ucraina, anche su Kiev
-
Champions: anche Benfica,Bruges e Copenaghen a fase 'campionato'
-
Pozzetto cittadino onorario di Laveno Mombello, 'Taaac!'
-
Vuelta: Crono squadre; manifestanti Pro Pal bloccano Israel Tech
-
Nuovo cda Ente Bacini Genova, Anselmo amministratore delegato
-
Il petrolio in rialzo a New York a 64,15 dollari
-
Atletica: Finali Diamond League; Furlani è secondo nel lungo
-
Us Open: statunitense Svajda ko, Djokovic accede al terzo turno
-
Oltre 2.500 galassie racchiuse in un'immagine super-profonda
-
Herzog commosso Leone d'oro carriera, sono soldato del cinema
-
Zelensky nomina ex vicepremier ambasciatrice Usa
-
Il Barocco in scena, al via il Festival Stradella 2025
-
Francia: governo in bilico, Bayrou vede i leader da lunedì
-
Giuli al Lido, cultura è dialogo e confronto
-
Vescovo Usa, a Minneapolis bimbi colpiti durante la messa
-
Vista per la prima la struttura di una stella morente
-
Lo spread tra Italia e Francia si stringe a 5,5 punti base
-
Payne, voglio guardare a ogni film come un piccolo miracolo
-
Il gas scende a 32,6 euro al megawattora
-
Borsa: Europa in calo, tiene Parigi +0,4%
-
Sei capolavori di Werner Herzog tornano al cinema
-
Onu, deterioramento in Territori Palestinesi a livelli mai visti
-
Fondazione Soros, accuse di Trump false e oltraggiose
-
Media, almeno due morti nella sparatoria a Minneapolis
-
50 anni nel calcio, Galliani 'chi lo ama difficilmente ne esce'
-
Vela: Lega navale ricorda Libero Grassi con 3 'barche legalità'
-
Grande Paura della Rivoluzione francese si diffuse come un virus
-
Cbs, almeno 20 feriti nella sparatoria a Minneapolis
-
Bessent, in autunno sapremo chi Trump ha scelto per guidare Fed
-
Tajani, Usa applichino correttamente dazi su nostro export
-
Media, paesi E3 verso il ripristino sanzioni Onu all'Iran
-
Tour europeo per Daniel Harding e l'Orchestra di Santa Cecilia
-
Assemblea Lega B, ecco piano sviluppo per diritti audiovisivi
-
Dall'IA un team di ricercatori virtuali che accelera le scoperte
-
Travis e Taylor fidanzati da due settimane
-
Mitevska, madre Teresa oggi sarebbe sotto il fuoco a Gaza
-
Medici famiglia, 'su nei mai pensato a screening di massa'
-
Il petrolio in rialzo a New York a 63,44 dollari
-
Deschamps convoca Rabiot, "lunedì sua situazione sarà chiara"
-
Inizia la caccia ai neutrini con la grande sfera liquida di Juno
-
Eurobasket: Pozzecco, l'obiettivo é giocare di squadra
-
Battistelli (MiTo), no a censure a Venezia e nella cultura
-
Scherma: mondiale paralimpico, Vio prima volta capo delegazione
-
Sorrentino, La grazia, un film d'amore, di dubbio e politica

Wim Wenders presenta il suo film Buena Vista Social Club
Il 25 giugno al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna
"Tra i film che ho realizzato questo è il primo che considero un documentario": lo dice Wim Wenders di Buena Vista Social Club che presenterà domani, 25 giugno alle 21.30 all'Arena Puccini di Bologna, nell'ambito del festival Il cinema ritrovato. Il film, realizzato nel 1999, prende il nome dallo storico locale che si trovava nel quartiere Buenavista all'Avana, dove era in voga la musica popolare cubana negli anni quaranta. Per riprodurre gli stili musicali dell'epoca, come il son cubano, il bolero e il danzón, Wenders e l'amico produttore e musicista Ray Cooder, reclutarono una dozzina di musicisti dell'epoca, di cui molti si erano ritirati dalle scene da tempo, come Compay Segundo, Omara Portuondo e Ibrahim Ferrer. Attraverso l'uso in varie forme della macchina da presa, Wenders accompagna ed esplora i cantanti per le starde dell'Avana. Dal sidecar di Cooder, diretti allo studio di registrazione, mostra lo spaccato della città e, ruotando intorno ai musicisti, rivela il canto o il commento esplicativo di un dialogo musicale. Nella coreografia di movimenti che caratterizza il film, Wim Wenders fa emergere a poco a poco, attraverso la musica, gli incroci di sguardi, la fragilità dei musicisti che Ry Cooder ha fatto scoprire all'amico cineasta. "Sono andato all'Avana perché volevo lasciare che questi musicisti parlassero con la loro voce, - dice ancora Wenders - dato che la musica parla da sé con tanta forza. Così mi sono detto che andare all'Avana e descrivere la mia esperienza come un diario sarebbe stato meno proficuo che starne fuori. Non direi che è meno personale. È un approccio diverso, e, stranamente, proprio perché me ne sono tenuto fuori sono molto più soddisfatto di questo film rispetto ai miei precedenti film-diario".
C.Bruderer--VB