
-
Il petrolio chiude in forte calo a New York a 67,21 dollari
-
Cervello invecchia? Causa è stallo in sintesi proteine cerebrali
-
>ANSA-LA-STORIA/ L'odissea di Gilzan, la migrante senza gambe
-
Il mio giorno preferito, in arrivo il nuovo singolo di Eros
-
Michela Miti, 'Mario Cecchi Gori mi fece avance e mi ostacolò'
-
F1: Ungheria, Norris il più veloce anche nelle seconde libere
-
Completato in Italia uno degli occhi del supertelescopio Elt
-
Tajani, sentenza della Corte Ue non convince, ha durata limitata
-
Lo spread tra Btp e Bund chiude in rialzo a 83,4 punti
-
Dalla pelle al cervello, svelato il circuito della temperatura
-
James Bond, dopo il regista c'è uno sceneggiatore
-
Borsa: in Europa Parigi -3%, giù rendimenti titoli stato Usa
-
Al Lido Matarrese porta il Carnage della sua famiglia
-
Iit apre in Valle d'Aosta, genomica contro tumore e Parkinson
-
Borsa: l'Europa conferma il rosso, Parigi cede il 2,25%
-
Zelensky, 'per la pace servono colloqui diretti con Putin'
-
Setak a Roseto con Angelini, 'musica vera, no a set precotti'
-
Baps,chiude cartolarizzazione con Jp Morgan su crediti a pmi
-
Usa, creati 73.000 posti di lavoro a luglio, sotto attese
-
F1: Ungheria; a Norris le prime libere, poi Piastri e Leclerc
-
Mondiali nuoto: Di Pietro in finale nei 50 farfalla donne
-
Negli Usa il fulmine più lungo, misura 829 chilometri
-
L'euro scende sotto 1,14 dollari, su minimi inizio giugno
-
Isi (Rfi), opera strategica alta velocità sull'Adriatica
-
Dardust, fuori l'ep "Urban Impressionism (Piano solo)"
-
Atletica: agli assoluti subito 12 titoli, in gara Battocletti
-
Joshua Redman a Roma, concerto alla Casa del Jazz
-
Caracalla Festival chiude con i Carmina Burana di Carl Orff
-
Mondiali nuoto:Ceccon in finale 100 farfalla con record italiano
-
West Nile, in E-R nel 2025 circolazione è più contenuta
-
Bitpanda, nel 2024 raddoppia i ricavi a 393 milioni di euro
-
Mondiali nuoto: Sara Curtis 8/a nella finale dei 100 stile
-
Sudafrica, corni rinoceronti 'radioattivi' contro i bracconieri
-
Piazza Affari scivola (-2%) con l'Europa, paura per i dazi
-
Siccità, dal 2002 le aree colpite sono aumentate ogni anno
-
Calcio: Lega B, 'Pablito' alla carriera a Schwoch
-
Pallavolo: la lista dei 25 per il Mondiale nelle Filippine
-
L'Upb ritocca le stime del Pil, +0,5% nel 2025 e 2026
-
Open Olympics, trasparenza di Milano Cortina ferma da 100 giorni
-
Morbillo, quasi un italiano su 10 è a rischio infezione
-
I viaggi mentali nel tempo ringiovaniscono i ricordi sbiaditi
-
Nursing Up, 'riforma accesso a medicina creerà disoccupati'
-
Calcio: Roma; fatta per Ghilardi, oggi a Roma per le visite
-
Friulia investe 5 milioni nella Caffaro per nuovo stabilimento
-
Gran Paradiso Film Festival, Stefano Accorsi alla serata finale
-
Sindacati, 'arrivare a contratto unico per lavoratori Rsa'
-
Consulti e sport al mare, a Cecina le 'Spiagge della salute'
-
Zelensky, '31 vittime nell'attacco russo di ieri a Kiev'
-
Premier Canada, 'deluso dai nuovi dazi Usa, reagiremo'
-
Saipem, completata con successo installazione pipeline Irpa

>>>ANSA/ Angelo di fuoco al Petruzzelli, l'altra faccia del male
Renata, condannata al rogo per la sua voglia di amare
Libera solo quando trafiggerà se stessa e il suo desiderio, uccidendo l'amore, spirituale e carnale, che la ossessiona da sempre. E così, tra suore possedute dal demonio in un monastero dove un inquisitore cerca di esorcizzarle, Renata prenderà le sembianze di una Madonna mentre ai suoi piedi cadrà l'angelo Madiel. Sono vittime entrambi dei pregiudizi di una società che vede il male laddove c'è solo la voglia di amare di una donna libera e per questo condannata al rogo come fosse una strega. Con la regia di Emma Dante è andata in scena ieri sera al teatro Petruzzelli di Bari la prima de L'Aneglo di fuoco di Sergej Prokof'ev. Sul palco del politeama barese, in cinque atti, la maestosità e la potente eleganza delle note del compositore russo suonate dall'orchestra del Petruzzelli. A guidarla per due ore e mezza il maestro Jordi Bernàcer che ha diretto anche il coro del teatro, sempre all'altezza delle prove più difficili. Affascinanti i costumi macabri, ingrigiti e logorati dal tempo, firmati da Vanessa Sannino. Le scene di Carmine Maringola, il disegno luci di Christian Zucaro e le coreografie di Manuela Lo Sicco rendono difficile distogliere lo sguardo per leggere la traduzione in italiano nei sopratitoli. La più applaudita tra il cast è Renata, interpretata da Ángeles Blanca Gulín. Protagonista del cammino che confonde il bene con il male per tutta l'opera è l'angelo Madiel interpretato da un danzatore di breakdance che, spiega Emma Dante, "vola utilizzando gli arti inferiori: le sue gambe diventano ali" per "librarsi da terra in un dinamismo al contrario in cui il suolo diventerà il suo cielo". Storicamente siamo nella Germania nel XVI, tra catacombe, scheletri e figure ancestrali. Ma ne L'Angelo di fuoco, evidenzia la regista, "siamo in uno stato mentale, in una collocazione a tratti spirituale senza luogo né tempo". Un tempo che Renata trascorre a lottare con i propri sentimenti, vittima del desiderio di amare che la porta a scegliere sempre l'uomo sbagliato in cui spera di ritrovare il suo amato Madiel: prima con il conte Heinrich e poi con Ruprecht. Un tormento che trova il suo culmine quando è lei stessa a cheidere perdono all'angelo per aver cercato lui, il divino, in chi è soltanto un uomo. "Renata è destinata a un martirio mistico. Come in un esorcismo - afferma Dante - si libera del diavolo-angelo e si sacrifica, diventando un'icona, davanti a un Cristo scheletrico, dal corpo ossuto e il viso di donna".
D.Schlegel--VB