-
Burnham, 'mi candido a leadership Labour dopo dimissioni di Starmer'
-
Miriam Leone, Il successo? Avere sempre la valigia pronta
-
A Umbria Jazz Snarky Puppy e Metropole Orkest, 70 musicisti sul palco
-
Riccardo Cocciante apre la stagione dei concerti in Piazza San Marco a Venezia
-
Piccoli frammenti genetici indicano quando è ora di staccare il cervello
-
Microalghe-robot diventano armi contro il tumore alla vescica
-
Verso una nuova immunoterapia, protagonisti gli spazzini del corpo
-
Il Politecnico di Torino installa sul Monte Rosa la stazione Gps più alta d'Europa
-
IA, confermato il rettore dell'Unical alla guida del Comitato nazionale
-
Mappata la crescita delle piante, dalle staminali al fiore
-
Da simulatori quantistici con atomi ultrafreddi scenari nuovi nella fisica
-
Incassi Cinetel, debutta in vetta Toy Story 5
-
Il Pianeta Rosa è avvolto da nubi di sale, lo ha scoperto il telescopio Webb
-
Starmer, nuovo premier a metà luglio se Burnham è unico candidato
-
Farage invoca le elezioni politiche in Gb dopo dimissioni di Starmer
-
Figc: al via l'assemblea per l'elezione del nuovo presidente
-
Sterlina vicina ai minimi 2026 dopo le dimissioni di Starmer
-
Von der Leyen a Starmer, 'grazie a te Europa e Ucraina più sicure'
-
Giudice convoca la moglie di Sanchez in tribunale per consegnare il passaporto
-
A Parigi Festa della Musica con l'afa e grande folla, pochi gli incidenti
-
Luca Barone nominato vice dg di Banca Finnat
-
Teheran, in Svizzera l'Iran ha avuto brevi colloqui con gli Usa sul nucleare
-
Keir Starmer annuncia le sue dimissioni
-
Caldo torrido in Francia, ieri dieci morti per annegamento
-
Colloqui Iran-Usa, la Svizzera annuncia ripresa immediata discussioni tecniche
-
Medimex torna a Taranto nel 2027, appuntamento dal 15 al 19 giugno
-
Avitabile emoziona la piazza col suo concerto 'multitutto' e con Napoli nel cuore
-
Sa'ar, 'Israele non ha ambizioni territoriali in Libano'
-
Figc: Gravina 'comunque vada calcio continuerà ad essere in buone mani'
-
Media Gb, Starmer pronto ad annunciare oggi le dimissioni
-
Figc: Gama 'io vicepresidente? Non parlo di ruoli, sono tante le cose da fare'
-
Panetta, 'Europa al crocevia, serve volontà politica per maggiore integrazione'
-
Lo spread tra Btp e Bund a 70,3 punti
-
Gas: future in rialzo ad Amsterdam a 42,35 euro
-
Borsa: Europa apre cauta, Londra +0,05%
-
Easyjet respinge offerta Castlelake, sul piatto 625 pence per azione
-
Borsa: Milano incerta, Ftse Mib +0,01%
-
Borsa: Asia in rialzo, Europa incerta
-
Bolivia, incidenti a Cochabamba nonostante lo stato di emergenza
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1455 dollari
-
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 4.196 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 75,34 dollari
-
Panama ospita la 31/a riunione dei ministri dei Caraibi
-
Pakistan-Qatar, finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa
-
Guatemala, piano per la ricerca di 45.000 scomparsi nella guerra civile
-
Sindaco Mosca, 'respinto un nuovo attacco con droni sulla città'
-
Colombia, de la Espriella vince di un soffio e la sinistra vuole il riconteggio
-
Colombia, de la Espriella si proclama vincitore
-
Elezioni in Colombia, Petro chiede di attendere lo scrutinio ufficiale del voto
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
Urso, l'Italia sarà protagonista dell'avventura spaziale
'Il Paese si muove in maniera coesa per affermare il suo ruolo'
"In questo momento l'Italia si avvia a diventare protagonista dell'avventura spaziale, dunque gli Stati Generali dello Spazio cadono quest'anno in un momento molto particolare", commenta Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata per le politiche spaziali e aerospaziali, che è intervenuto oggi alla Camera dei Deputati per la conferenza stampa di presentazione degli Stati Generali per la Space Economy. Quest'anno l'evento, organizzato dall'Intergruppo parlamentare per la Space Economy, sarà distribuito tra Roma, Torino e Milano. "È un'iniziativa significativa quella che l'Intergruppo realizzerà anche quest'anno - afferma Urso - che ci consente di confrontarci su quello che sarà il ruolo da protagonista che il nostro Paese dovrà svolgere alla Conferenza Ministeriale di Brema, a dimostrazione di come l'Italia si muove in maniera coesa nell'affermare sempre più il suo ruolo nel settore spaziale". Il ministro sottolinea in questo ambito l'importanza della legge italiana sullo spazio, la prima nazionale di questo tipo e la prima a livello europeo. "La legge regolamenta in particolare l'attività dei privati - afferma Urso - perché oggi lo spazio è anche una competizione tra privati, non solo tra stati. Inoltre, la legge serve anche a incentivare le piccole e medie imprese che operano nell'ecosistema spaziale. In questo ambito, infatti, ci sono grandi attori, penso all'accordo appena stretto tra Airbus, Leonardo e Thales, ma vi sono anche piccole e medie imprese estremamente importanti. Basti pensare - sottolinea il ministro - alle quattro Space Factory realizzate quest'anno, che dimostrano il buon uso delle risorse del Pnrr fatte dal nostro governo, ma anche quanto fondamentali siano queste imprese nel settore dello spazio, un settore che unisce il Paese poiché si sviluppa lunga l'intera penisola".
G.Frei--VB