-
Medimex torna a Taranto nel 2027, appuntamento dal 15 al 19 giugno
-
Colloqui Iran-Usa, la Svizzera annuncia ripresa immediata discussioni tecniche
-
Avitabile emoziona la piazza col suo concerto 'multitutto' e con Napoli nel cuore
-
Sa'ar, 'Israele non ha ambizioni territoriali in Libano'
-
Figc: Gravina 'comunque vada calcio continuerà ad essere in buone mani'
-
Media Gb, Starmer pronto ad annunciare oggi le dimissioni
-
Figc: Gama 'io vicepresidente? Non parlo di ruoli, sono tante le cose da fare'
-
Panetta, 'Europa al crocevia, serve volontà politica per maggiore integrazione'
-
Lo spread tra Btp e Bund a 70,3 punti
-
Gas: future in rialzo ad Amsterdam a 42,35 euro
-
Borsa: Europa apre cauta, Londra +0,05%
-
Easyjet respinge offerta Castlelake, sul piatto 625 pence per azione
-
Borsa: Milano incerta, Ftse Mib +0,01%
-
Borsa: Asia in rialzo, Europa incerta
-
Bolivia, incidenti a Cochabamba nonostante lo stato di emergenza
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1455 dollari
-
Prezzo oro in aumento, Spot scambiato a 4.196 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 75,34 dollari
-
Panama ospita la 31/a riunione dei ministri dei Caraibi
-
Pakistan-Qatar, finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa
-
Guatemala, piano per la ricerca di 45.000 scomparsi nella guerra civile
-
Sindaco Mosca, 'respinto un nuovo attacco con droni sulla città'
-
Colombia, de la Espriella vince di un soffio e la sinistra vuole il riconteggio
-
Colombia, de la Espriella si proclama vincitore
-
Elezioni in Colombia, Petro chiede di attendere lo scrutinio ufficiale del voto
-
Colombia, dai primi dati de la Espriella in leggero vantaggio
-
Trump, 'deluso non solo dall'Italia ma da tutti i leader della Nato'
-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
Media, i colloqui con l'Iran e i mediatori continuano nella notte
-
Media, fra Usa e Iran progressi su Hormuz, in Svizzera si è parlato si nucleare
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Leader Hezbollah, 'non c'è alcuna zona di sicurezza per Israele in Libano'
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Trump, Starmer si dimetterà, ha fallito su immigrazione ed energia
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
La Terra photobomber nell'immagine scattata da un satellite
L'americano Goes-19, la sua ombra ha oscurato in parte il Sole
Un inusuale photobomber ha disturbato l'immagine del Sole scattata dal satellite Goes-19 della Noaa, l'agenzia statunitense per gli oceani e l'atmosfera: a fare capolino nella foto è stata la Terra, che ha oscurato in parte la nostra Stella con la sua ombra. Come ha spiegato la Noaa stessa condividendo lo scatto su X, è un fenomeno che a volte capita intorno al periodo degli equinozi, quindi in autunno e in primavera, ed è un effetto 'collaterale' del fatto che il satellite si trova in orbita geosincrona. Goes-19, infatti, si trova a circa 36mila chilometri sopra l'equatore terrestre e, a quell'altitudine, la sua velocità corrisponde a quella di rotazione del nostro Pianeta, cosa che gli permette di osservare sempre la stessa area. Il satellite della Noaa, lanciato a giugno 2024 ed entrato in servizio ad aprile 2025, deve monitorare costantemente, oltre alle condizioni meteorologiche della Terra, anche l'ambiente spaziale che la circonda. Per questo motivo è dotato di un coronografo, uno strumento che consente di osservare la corona, cioè la parte più esterna dell'atmosfera solare, bloccando l'altrimenti accecante luce con delle eclissi artificiali. Ed è proprio con questo strumento che è stata scattata la foto nella quale si è intromessa la Terra. L'immagine può sembrare un selfie spaziale venuto male, ma dimostra che il coronografo di Goes-19 funziona come previsto: è sufficientemente sensibile da catturare le caratteristiche della corona solare anche quando un oggetto luminoso come la Terra entra nel suo campo visivo. Il photobomb, inoltre, ha fornito anche l'occasione per un test di calibrazione, aiutando i tecnici a capire come lo strumento gestisce la luce diffusa, i riflessi e il contrasto di luminosità tra due diversi oggetti celesti.
A.Ammann--VB