
-
Mondiali: Israele-Italia 4-5
-
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 62,26 dollari
-
Evacuato terminal Heathrow, perdita di materiali pericolosi
-
Pubblicata la Strategia italiana per le Tecnologie quantistiche
-
Macron 'prende atto', nomina successore nei prossimi giorni
-
Mondiali: Israele-Italia, azzurri in avanti con Retegui-Kean
-
Mps conquista Mediobanca, l'opas chiude al 62,3%
-
Calcio: stop Conceicao col Portogallo, rientra alla Juve
-
Pantelleria rende omaggio a Giorgio Armani
-
Attori e registi, 'boicottiamo il cinema israeliano'
-
Il re degli iceberg ha perso la corona, si sta disintegrando
-
Sofia Coppola racconta l'Haute Couture di Chanel in un libro
-
Urso, Stellantis e Anfia, subito azioni strategiche Ue per auto
-
Il gas chiude sopra i 33 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Lo spread Btp-Bund chiude in calo a 82,9 punti e 6,3 con Parigi
-
Giove, una mostra per la pace dalle rifugiate ucraine
-
Mondiale 2026: Tunisia seconda nazionale africana qualificata
-
Pc spenti negli uffici, giù le serrande nei negozi Armani
-
Università: a Infermieristica numero domande non copre posti
-
Dare alle auto autonome anche il senso dell'udito
-
A Torino le stelle dell'animazione e degli effetti speciali
-
Tajani, 'si può pensare a detassazione della tredicesima'
-
Tommaso Paradiso torna nei palasport
-
Kasper Hjulmand é il nuovo allenatore del Bayer Leverkusen
-
Tv: Ace e Dazn smantellano sito illegale di streaming sportivo
-
Stiglitz, 'accordo con Trump non vale la carta su cui è scritto'
-
A Firenze Festival economia civile con i Nobel Spence e Banerjee
-
Vasco Rossi, a novembre esce 'Vasco live 2025-The Essentials'
-
Azzurre del volley a Malpensa con la Coppa, cori e abbracci
-
C'è un circuito genetico che lega i fiori a luce e temperatura
-
Tv: da basket a tennis, Sky 1,5 milioni di spettatori per Sinner
-
Calcio: Baldini carica l'U21, contro la Macedonia serve talento
-
Bayrou in Parlamento, 'ho voluto questa prova'
-
Il gas accelera sopra i 33 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam
-
Salva a Los Angeles l'ultima casa di Marilyn Monroe
-
Lucio Corsi annuncia nuovi live, tour europeo e palasport
-
Tv: da volley a tennis, Sky 1,5 milioni di spettatori per Sinner
-
Calcio: Deschamps, "il Psg non è l'avversario della Francia"
-
Antonella Ruggiero annulla concerti 2025 per problemi di salute
-
L'inflazione nell'Ocse al 4,1% a luglio, in Italia all'1,7%
-
Biffi (Assolombarda), 'dai dazi Usa Italia rischia 23 miliardi'
-
Box office, l'horror The Conjuring trascina gli incassi
-
Alleanza Bufala, ricotta Dop e San Daniele per campagna in Ue
-
FontanaMix Ensemble di Bologna omaggia Luciano Berio
-
Calcio: doping, Uefa sospende per 10 mesi Yeray Alvarez
-
Azzurre del volley attese a Malpensa, 'hanno fatto la storia'
-
Wafa, '6 morti per malnutrizione a Gaza nelle ultime 24 ore'
-
A SpaceX le frequenze wireless di EchoStar per 17 miliardi
-
Due ministre spagnole 'persone non grate' in Israele
-
Netanyahu rinvia la testimonianza dopo attentato a Gerusalemme

Dare alle auto autonome anche il senso dell'udito
Per riconoscere ambulanze o persone, con il progetto Lisa
Dare alle auto autonome anche il senso dell'udito, non solo quello della vista, così da poter riconoscere oggetti e pericoli anche se fuori dal campo visivo, come ambulanze o persone in angoli ciechi: è l'obiettivo di Lisa, il progetto coordinato dalle università di Parma e di Perugia i cui ultimi progressi sono stati presentati ad Automatica.it 2025, il convegno annuale organizzato dalla Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica in svolgimento a Perugia. "Il nostro obiettivo è quello di estendere il campo di percezione delle attuali auto a guida autonoma, in altre parole vogliamo dar loro il senso dell'udito oltre a quello della vista", ha detto all'ANSA Gabriele Costante, dell'Università di Perugia e uno dei responsabili del progetto Lisa, acronimo di Listen, See and Act, finanziato dai fondi Pnrr nell'ambito dei Progetti di ricerca di interesse nazionale Prin. Un nuovo senso che renderebbe le auto a guida autonoma ancora più sicure in quanto permetterebbe loro di riconoscere ad esempio l'arrivo di un'ambulanza anche se si trova ancora fuori dalla sua visuale, riconoscere pedoni che schiamazzano dietro l'angolo oppure la presenza di un'auto in un eventuale punto cieco. "Una delle grandi difficoltà - ha aggiunto Costante - è stata nella ricerca dei dati per addestrare l'auto, ad esempio i suoni reali di quel che un'auto può incontrare". Un lungo lavoro che ha poi permesso di realizzare un innovativo simulatore su cui addestrare l'automobile, una sorta di mondo virtuale in cui l'auto ha sperimentato il mondo 'reale' fatto non solo di immagini ma anche di suoni e così anche imparare ad associare i suoni e le immagini alle sue fonti. Proprio il simulatore è al centro di una prossima pubblicazione scientifica del gruppo di Lisa e presto verrà rilasciato pubblicamente in modalità open source così da permetterne l'uso anche ad altri ricercatori. "Ad oggi - ha concluso Costante - stiamo facendo prove sperimentali su una piattaforma reale, ossia un robot su ruote in ambiente controllato, e stiamo implementando le varie strategie che gli consentiranno di percepire l'ambiente circostante e pianificare azioni di conseguenza. Intanto l'obiettivo è quello di poter coinvolgere anche altri partner, tra cui aziende automobilistiche interessate a questa nuova possibile soluzione".
T.Zimmermann--VB