-
Coretti, da Alaja a Sorelle Fontana, 25 anni di couture
-
La Supergirl imbronciata di Milly Alcock, 'Non siamo perfette e va bene così'
-
Conou, 194,5mila tonnellate di olio usato raccolte nel 2025, rappresentano il 100%
-
Tony Hadley domani al Mercadante di Napoli, rivive il mito degli Spandau Ballet
-
La Filarmonica della Scala e Chailly aprono la stagione dei concerti di Reggio Emilia
-
Inps, pensioni previdenziali donne inferiori del 34% rispetto a uomini
-
Foti, data center Trentino bellissima pagina della storia italiana dell'innovazione
-
Caldo torrido in Francia, salgono a 40 i morti per annegamento dal 18 giugno
-
Netanyahu, 'grazie agli Usa ma voglio autonomia armamenti. Con Iran non è finita'
-
Garante, scioperi in calo a 1.020 nel 2025, ma più stop generali
-
Censis, rassegnati a pensioni basse, pari al 48% del proprio stipendio
-
Negoziatore Qatar, 'la sicurezza del Golfo passa dall'intesa con l'Iran'
-
Donnarumma, bene riunione con Salvini, ministro sereno, non parlato di altro
-
Utilitalia, servono bond di comparto per investimenti sulle utilities
-
Borsa: l'Europa pesante con vendite sull'hi tech, Milano e Amsterdam -1,7%
-
Teheran, 'l'Aiea non potrà visitare i siti atomici bombardati'
-
Commissione Onu, 'bimbi Gaza presi di mira da Israele, è genocidio'
-
Motogp: Marc Marquez rosso Ducati, rinnovo di contratto fino al 2028
-
Carburanti ancora in calo, benzina a 1,829 euro al litro
-
Lovaglio, rispettiamo passivity rule, cerchiamo soluzione migliore
-
Borsa: Milano debole (-1%) con Stm dopo lo scivolone dei mercati asiatici
-
Borsa: l'Europa parte in calo, Londra -0,7%
-
Borsa: Milano apre in ribasso, Ftse Mib -0,89%
-
Borsa: Tokyo, chiusura in netto calo (-3,55%)
-
Corte Conti, nel 2024 utile netto Eni a 2,7 miliardi, -43%
-
Il gas parte in lieve calo (-0,3%) a 41,7 euro al Megawattora
-
Lo spread tra Btp e Bund apre calmo a 70 punti base
-
Borsa: l'Asia scivola sul crollo titoli dei chip, Seul -9%
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
-
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica'
-
Euro poco mosso, scambiato a 1,1423 dollari
-
Prezzo oro in calo, Spot scambiato a 4.123 dollari
-
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 73,46 dollari
-
Italgas, nuovo piano al 2032 con 13 miliardi di investimenti
-
Iran, istituiti gruppi di lavoro su nucleare e su sanzioni
-
Cina-Europa, a Shanghai dialogo sul futuro della cooperazione economica
-
Mercato dell'auto europeo a maggio +3,6%, da inizio anno +4,5%
-
Kim, 'il nostro arsenale nucleare deve superare quello del resto del mondo'
-
Perù, Sánchez chiede di annullare i voti esteri
-
Messico, scoperta una preziosa struttura preispanica a Veracruz
-
Ghalibaf, 'lo Stretto di Hormuz sarà gestito dall'Iran'
-
Il Messico riprenderà le esportazioni di petrolio verso Cuba
-
Messico, sequestrati 24.400 litri di metanfetamina nello Stato di Sinaloa
-
'Iniziati i maxi licenziamenti all'ufficio per l'intelligence nazionale Usa'
-
Senato Usa approva legge bipartisan per abbassare i costi delle case
-
Mondiali: Messi "il record di gol? Sono felice che siamo ai sedicesimi"
-
++ Mondiali: 2-0 all'Austria, Argentina ai sedicesimi di finale ++
-
Amb.Fertitta, qualche disaccordo tra leader, ma tra Italia e Usa è vera partnership
-
Polizia, 'tre morti in una sparatoria a Montreal, anche l'aggressore'
-
Trump, 'Iran accetterà ispezioni su armamenti per garantire la trasparenza nucleare'
A quattro fisici esploratori della gravità la Medaglia Dirac
Assegnata dall'Ictp a Horowitz, Kerr, Wald, Gibbons
Gli esploratori della gravità: quattro fisici teorici che hanno trasformato i buchi neri in 'finestre' dalle quali si possono individuare e studiare alcune delle leggi più profonde della natura, in particolare quelle che regolano, appunto, la gravità. Sono i vincitori della Medaglia Dirac (sorta di Nobel per la fisica) per il 2025, assegnata dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) di Trieste attraverso un comitato internazionale di scienziati di cui fanno parte, tra gli altri, David Gross, Juan Maldacena e Giorgio Parisi. I vincitori sono Gary Gibbons, Università di Cambridge (Regno Unito), Gary Horowitz, Università della California, Santa Barbara (Stati Uniti), Roy Kerr, Università Canterbury (Nuova Zelanda) e Robert Wald, Università di Chicago (Stati Uniti). Questi fisici teorici sono stati tra i primi a usare i buchi neri come banco di prova per teorie innovative sulla relatività generale, la gravità quantistica e la teoria delle stringhe. Tre approcci diversi, un solo obiettivo: comprendere la gravità e la struttura profonda dello spazio-tempo. Le loro ricerche hanno trasformato oggetti considerati astratti in strumenti per sondare l'universo. Nonostante siano stati a lungo considerati solo una strana ipotesi teorica, oggi sappiamo che i buchi neri - dalla forza gravitazionale così intensa che nemmeno la luce vi sfugge - sono numerosi nell' universo. Gli studi di Gibbons, Horowitz, Kerr e Wald hanno fornito anche le basi per ulteriori esplorazioni degli aspetti quantistici dei buchi neri. Ricerche che, dice il direttore dell'ICTP Atish Dabholkar, "abbracciano un vasto spettro di argomenti nell'ambito della gravità classica e quantistica, e hanno influenzato molte generazioni di fisici, me compreso". "La medaglia Dirac 2025 è un tributo alle nostre teorie e alla ricchezza delle strutture matematiche sottostanti, che ci consentono di avventurarci con certa sicurezza in territori inesplorati mentre cerchiamo di scoprire le leggi della natura", ha aggiunto. La premiazione si svolgerà nel 2026.
H.Kuenzler--VB
