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Conformismo e anticonformismo tradotti in matematica
Nuovo modello capace di analizzarne l'impatto sui social
Il conformismo può sostenere la diversità, mentre l'anticonformismo può amplificare la polarizzazione: a dirlo è un nuovo modello matematico che è riuscito ad analizzare in forma innovativa le singole attività degli utenti sui social in base alla loro tendenza al conformismo o all'anticonformismo. A farlo è stata una ricerca guidata da Elisa Heinrich Mora, dell'Università di Stanford, e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti Pnas. "L'idea alla base di questa ricerca era di trovare un modo migliore per rappresentare matematicamente come gli individui prendono decisioni nel mondo reale", ha detto Kaleda Denton, uno degli autori di Stanford. Si tratta di un nuovo approccio al problema poiché spesso in queste ricerche si parte dall'assunto che le posizioni si muovano attorno a una sorta di punto medio. Qualcosa che è vero, ad esempio, se si analizza la quantità di cibo che si mangia o le ore che si dorme ma questo approccio non è corretto se si vuole analizzare chi ha convinzioni di estrema sinistra o di estrema destra: anche in questi casi la loro media si trova al centro ma analizzarli in questo modo non permette di coglierne alcuni aspetti fondamentali. Per superare queste limitazioni i ricercatori hanno sviluppato dei nuovi modelli matematici capaci di identificare dei gruppi differenti, ad esempio nelle visioni politiche. Modelli che hanno permesso di verificare come ad esempio le persone conformiste tendano a raggrupparsi intorno a tratti specifici, spesso lontani dalla media tradizionale, mentre gli anticonformisti, di destra e sinistra, si raggruppano agli estremi. "Questi risultati - ha aggiunto Denton - sono in linea con ciò che osserviamo nel mondo reale, dove le pratiche culturali e le ideologie non si limitano a fare una media, ma mantengono invece una variazione significativa". Una ricerca che mette in discussione anche l'assunto che il conformismo porti sempre all'omogeneità: il modello mostra infatti che in determinate condizioni il conformismo può sostenere la diversità, mentre l'anticonformismo amplifica la polarizzazione. Un nuovo modello che "potrebbe aiutare a spiegare il comportamento di voto, le tendenze dei social media o persino il modo in cui le persone stimano i valori in contesti di gruppo" ha concluso Denton.
T.Zimmermann--VB