-
Il ministro francese del Lavoro apre ai bermuda in ufficio, 'se sono fatti bene è ok'
-
Week-end in musica con Linkin Park, Sex Pistols e 'Pane ar pane'
-
Alla Triennale la seconda edizione di Slam, il festival delle colonne sonore
-
Mondiali: Spence non stringe la mano a Partey prima di Ghana-Inghilterra
-
Froneri, 100 milioni di investimenti in Italia nel prossimo triennio
-
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,74%
-
Pisa Summer Knights riunisce big del pop con leggende del rock
-
Meloni e gli altri leader E5 alla Cancelleria, accolti da Merz
-
Ondata di afa, nel Regno Unito record di temperatura per giugno a 35,7 gradi
-
Sinner 'match importante per trovare la giusta condizione'
-
Da Mahler a Bowie, alla Filarmonica Romana il pianoforte di Luca Ciammarughi
-
Nato, 'Rutte si riferiva a supporto logistico o assistenza tecnica'
-
Ambasciatore Usa a Roma, 'da Meloni lavoro eccellente, con lei Italia leader'
-
Sinner il ritorno è con vittoria, battuto Norrie in due set
-
Hope di Na Hong-Jin con Fassbender e Vikander esce il 5 novembre distribuito da Mubi
-
Emma & Fabri Fibra, Antidroga è il nuovo singolo in uscita il 26 giugno
-
In Colombia Cepeda riconosce la vittoria di De La Espriella
-
Trump allo scontro, cancella la firma della legge bipartisan
-
Petrolio e gas in caduta libera, Brent sotto 74 dollari
-
Energia, sostenibilità e accessibilità le chiavi del futuro
-
'Generazione Terra', 256 domande da giovani agricoltori per oltre 115 milioni di euro
-
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,7%
-
Il ritratto di Angela Merkel tra le opere della Cancelleria federale tedesca
-
Zanellato compie 50 anni ed è Marchio Storico d'Interesse Nazionale
-
Il nome Donald sparisce dalle culle americane, non è mai stato così poco popolare
-
Foti, dotazione di 120 milioni con nuova edizione fondo anti-deindustrializzazione
-
Kuhn sul podio per il Don Giovanni di Mozart apre 'La musica è una cosa meravigliosa'
-
Al via il nuovo bando della Scuola dell'Arte della Medaglia del Poligrafico
-
Il petrolio cala a New York sotto i 70 dollari, prima volta da marzo
-
Il petrolio in calo a New York a 70,45 dollari
-
L'oro sotto 4.000 dollari all'oncia, si guarda a dollaro e banche centrali
-
La moda bimbo anti-caldo, nel 2027 sostenibilità e capi con protezione solare
-
Il Brent scende sotto 75 dollari per prima volta da inizio guerra in Iran
-
Nato, Rutte ha sottolineato come accordi con Usa siano stati rispettati
-
Nastri, La Grazia di Sorrentino sbanca con otto premi
-
Anna Carbonelli eletta nuova presidente di Assifact
-
'In Arabia Saudita previsti colloqui Iran-Paesi del Golfo per riconciliazione'
-
Codacons, con ondata di caldo rincari per frutta, gelato, acqua e bibite
-
Weekend a teatro con Stein, Morante, Terzopoulos
-
Sarpom, incidente in raffineria per dipendente società appaltatrice
-
Bankitalia, salgono esposti clienti a banche e finanziarie nel 2025
-
Fininvest ha accettato proposta vincolante per Villa Certosa a sceicco Al Thani
-
C.Conti, con margini stretti rigore su priorità spesa, forti rischi esogeni
-
Weekend al cinema, arriva Supergirl e il Verbinski del futuro
-
Satispay, tornano a zero commissioni su piccole spese dopo legge su moneta elettronica(2)
-
Borsa: l'Europa viaggia incerta con la lente sull'IA e sul Medioriente
-
Giffoni Film Festival, 'Sunny Dancer' aprirà la 56a edizione
-
Lavrov, 'gli Usa aiutano gli ucraini ad attaccarci'
-
Calcio: Mourinho si presenta al Real, 'qui per aiutare e non per criticare'
-
Sospetto dell'Isis ucciso ad Ankara in operazioni prima del summit Nato
Virus Oropouche, in America Latina infettata 1 persona su 15
La diffusione potrebbe crescere con i cambiamenti climatici
In America Latina circa 1 persona su 15 è stata infettata nel corso della propria vita dal virus Oropouche. È il dato che emerge da uno studio coordinato da ricercatori dell'Ospedale Universitario Charité di Berlino e pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Diseases, che mostra che il virus è più diffuso di quanto ritenuto e suggerisce che i cambiamenti climatici potrebbero ampliare ulteriormente la sua espansione. La malattia da Oropouche rientra tra le arbovirosi, cioè infezioni causate da virus trasmessi da vettori, come dengue, Zika, West Nile. "Dalla fine del 2023, l'America Latina sta vivendo un'epidemia di virus Oropouche di portata senza precedenti, caratterizzata da migliaia di casi segnalati e da un'ampia diffusione geografica", scrivono i ricercatori. "Sono stati segnalati decessi sporadici di adulti e feti e malformazioni congenite e, nell'agosto 2024, l'Oms ha dichiarato il virus Oropouche un rischio regionale elevato per la salute pubblica". Il nuovo studio mostra che la sua portata potrebbe essere ancora più ampia: i ricercatori hanno analizzato circa 9.400 campioni di sangue prelevati da persone sane e malate in Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador e Perù tra il 2001 e il 2022. Gli anticorpi contro il virus erano presenti complessivamente nel 6,3% dei campioni, indicando che circa 1 persona su 15 è stata in passato infettata dal virus. Nelle persone che vivevano nella regione amazzonica, tuttavia, la percentuale saliva al 10%. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che delle infezioni era direttamente collegate all'andamento delle piogge. "Supponiamo quindi che l'attuale epidemia di Oropouche sia stata alimentata da fenomeni meteorologici come El Niño", ha detto il coordinatore dello studio Jan Felix Drexler. "Penso che sia possibile che il virus Oropouche diventi ancora più diffuso in futuro man mano che progredisce il cambiamento climatico", ha concluso Drexler.
C.Koch--VB