-
Tennis: Halle, Darderi eliminato da Tsitsipas al 1/o turno
-
Netanyahu non esclude l'uccisione di Khamenei
-
Vittoria per Harvard, prorogato il divieto al blocco visti
-
Meloni al G7, iniziativa per il cessate il fuoco a Gaza
-
Lo spread tra Btp e Bund fermo a 93 punti
-
Kering nomina Luca De Meo amministratore delegato
-
Antitrust, faro su IA Deepseek, non avverte su 'allucinazioni'
-
Atletica: a Turku l'esordio di Jacobs, 'sono pronto'
-
Borsa: rimbalzo in Europa , Francoforte +0,78%
-
Piccola azienda veneta fa causa a Apple per una matita
-
Trump, 'un errore cacciare la Russia dal G7'
-
Al via Pitti Uomo, 740 marchi per rilanciare il menswear
-
Pasdaran invitano gli abitanti di Tel Aviv ad evacuare
-
'Un attacco israeliano colpisce la tv di Stato iraniana'
-
Al G7 riunione di coordinamento con Meloni e i leader Ue
-
Apertura con Macbeth di Verdi, il nuovo corso del Verdi di Pisa
-
Maire, accordi in Azerbaijan e Uzbekistan sull'energia pulita
-
Trasporti: Lancione presidente designato Divisione Europa Uitp
-
Euro U.21: c'è la Spagna, Nunziata 'giochiamo per vincere'
-
Tennis: Halle; Sinner-Sonego eliminati al 1/o turno nel doppio
-
Cinque Nastri d'argento per Francesca Comencini
-
Il figlio di Cher in ospedale per overdose
-
Renato Zero, escono due nuovi brani, tributo a Eloise e Presley
-
Tunnel Brennero, avanzano lavori su tratta d'accesso altoatesina
-
Sotto le stelle del cinema: apre Le avventure di Pinocchio
-
Zelensky, 'al G7 parlerò con Trump dell'acquisto di armi Usa'
-
Virtus Bologna, Polonara ha la leucemia, ha iniziato cure
-
Borsa: Europa estende il rialzo, a Milano corre Prysmian
-
Dopo 6 anni, nuovo live di Luca Carboni l'11 novembre
-
Inps, contributi in busta paga per chi posticipa pensione
-
E' morto Lauren Lauder, presidente emerito del gruppo
-
Wall Street apre positiva, Dj +0,48%, Nasdaq +0,83%
-
Mosca, Usa hanno annullato incontro su attività ambasciate
-
Idf, i caccia stanno lanciando un nuovo attacco in Iran centrale
-
Netanyahu, 'dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto'
-
Fatturato menswear 2024 scende a 11,4 miliardi, in calo del 3,6%
-
Passeggiate sul Cammino del Gran Sasso con i Solisti Aquilani
-
Calcio: Fiorentina accordo per Dzeko, in arrivo a parametro zero
-
Il petrolio in calo a New York, -2,07% a 71,48 dollari
-
Cybersecurity, in Italia 165 attacchi al mese il doppio del 2023
-
Da Heather Graham a Alec Baldwin, tanti ospiti a Filming Italy
-
Probabile incontro tra Lula e Zelensky a margine del G7
-
In arrivo circa 250mila lettere per riammessi rottamazione
-
Gli Europe apriranno il Wondergate festival 2025
-
L'Accademia Bizantina suona Vivaldi al Ravenna Festival
-
Tennis: Arnaldi dà forfait al Queen's prima del match con Rune
-
Taekwondo: Alessio vince a Charlotte al debutto nei massimi
-
Confcommercio, l'illegalità costa a imprese 39 miliardi l'anno
-
Nasce Lba Systems, la j.v. tra Leonardo e Baykar per i droni
-
Al via discussione alla Camera sulle mozioni sui ricercatori
Ictus, una campagna web aiuta a riconoscere i sintomi
Vianello (ALICe), ogni anno 120 mila casi ma poca consapevolezza
Imparare a riconoscere i sintomi dell'ictus per agire tempestivamente e ridurre quanto più possibile i rischi associati a questo evento. È questo lo scopo della campagna di sensibilizzazione #sepotesseroparlare realizzata dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (ALICe Italia) durante il mese di aprile, dedicato alla prevenzione della patologia. "L'ictus cerebrale rappresenta una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo. Nel nostro Paese, ogni anno, si registrano tra i 100 mila e i 120 mila nuovi casi, eppure la consapevolezza dei sintomi e della necessità di un intervento immediato è ancora insufficiente", spiega il presidente di ALICe Italia Andrea Vianello. "Il tempo è un fattore critico: riconoscere i segnali precoci e agire tempestivamente può fare la differenza tra il recupero e danni neurologici permanenti. La finestra terapeutica per un trattamento efficace è inoltre estremamente ridotta, per questo vogliamo sensibilizzare la popolazione sull'importanza di chiamare subito i soccorsi in caso di sospetto ictus". La campagna, diffusa per 8 settimane sulla pagina fb di ALICe Italia, trasforma elementi della vita quotidiana in voci narranti capaci di sensibilizzare sull'importanza di riconoscere i sintomi: un bicchiere che cade perché il braccio non fa presa; uno specchio che riflette un volto asimmetrico; una telefonata che non riceve risposta per le difficoltà di linguaggio. Infine, un orologio che ricorda l'importanza della tempestività. "Obiettivo della nostra associazione e di questa campagna in particolare è di sottolineare l'importanza del riconoscimento tempestivo dei sintomi dell'ictus, promuovendo nella popolazione la capacità di agire prontamente e contattare il 112 senza indugi", conclude Vianello.
P.Vogel--VB