-
Ue, 'da oggi etichetta energetica obbligatoria per smartphone'
-
A Milano l'eleganza 'Adriatica' del fatto a mano di Santoni
-
In Veneto rallenta mercato del lavoro, +56.900 posti in 5 mesi
-
Oscar di Bilancio, Ferpi apre iscrizioni a 61a edizione
-
Sciopero, oltre mille lavoratori a Udine da tutto il Fvg
-
MotoGp: Marini ai box del Mugello dopo l'incidente a Suzuka
-
Girini cyborg aprono allo studio del cervello in via di sviluppo
-
Prima nave rimpatria 1.500 israeliani da Limassol
-
Rod Stewart, 'Netanyahu stermina i palestinesi, basta armi Gb'
-
Mobilitazione dei lavoratori Lidl, verso un nuovo sciopero
-
Macron a Israele, cessi raid su infrastrutture civili Iran
-
Al via il Social World Film Festival, la star è Matt Dillon
-
Consulenti Lavoro Torino primi in Italia a dotarsi Bilancio Pop
-
Dee Dee Bridgewater e Billy Cobham al Bologna Jazz Festival
-
MotoGp: Gp Italia, Bezzecchi e Acosta primi nelle libere 1
-
Stellantis, a maggio balzo delle vendite di ibride in Ue
-
Savona, coordinare il golden power con le regole europee
-
Savona, alla Consob 52 esposti da banche coinvolte nel risiko
-
Savona, criptovalute campo dei miracoli di Pinocchio
-
Lammy, 'finestra di due settimane per soluzione diplomatica'
-
Istat, '+11% le compravendite di abitazioni nel trimestre'
-
Cloud e IA per rinnovare il racconto social e TV del volley
-
Oltre 500mila persone in Italia con tumori sangue, 30mila l'anno
-
Oam, più italiani con cripto, cala valore dei portafogli
-
Borsa: Milano accelera (+1%), Eni azzera le perdite
-
Israele, 'Iran inganna il mondo, non rinuncerà al nucleare'
-
Cinquemila metalmeccanci in corteo a Napoli
-
A Salina coro di "no" a chiusura filiale bancaria
-
Confindustria: 'Shock nuova guerra, peggiorano attese economia'
-
Migliaia di metalmeccanici a Torino, 'vogliamo il contratto'
-
America's Cup: Luna Rossa ingaggia il neozelandese Burling
-
Conto alla rovescia per il solstizio d'estate, cade il 21 giugno
-
Indiana travolge Oklahoma, il titolo Nba si assegna in gara 7
-
Ita Airways, per lo sciopero di oggi cancellati 32 voli
-
Lo spread Btp-Bund si stringe, 98,5 punti in avvio
-
I future sul gas ritracciano, -3,3% a 40,25 euro
-
Borsa: Asia contrastata, in Europa attenzione al settore energia
-
Israele mette in guardia Hezbollah su partecipazione a guerra
-
Giù il prezzo del petrolio dopo il rinvio di Trump su Iran
-
Scioperano gli autonomi, giornata difficile per i trasporti
-
Uragano Erick, almeno due morti in Messico
-
Il prezzo dell'oro in calo a 3347 dollari
-
Missile iraniano sul sud di Israele, feriti e danni a Beer Sheva
-
Bolivia, arrestato l'ex ministro della Giustizia
-
Tennis: Sinner, "onestamente un po' di pausa mi fa bene"
-
Mondiale club: l'Inter Miami di Messi batte 2-1 il Porto
-
Lo Chef Maido di Lima vince 50 Best Restaurant
-
++ Tennis: Sinner ko con Bublik, esce agli ottavi ad Halle ++
-
Arriva la nuova Fondazione Roma Lazio Film Commission
-
Casa Bianca, Iran può produrre l'atomica in 2 settimane
'Non mi scadere sui farmaci', successo per campagna Assosalute
Raggiunti 9 milioni italiani.Il 72%, messaggio chiaro e efficace
Chiaro ed efficace: così il 72% degli intervistati, ed in particolare il 98% degli over 55, ha definito il messaggio della campagna 'Non mi scadere sui farmaci' promossa da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione (parte di Federchimica). Un impatto positivo confermato anche dai 9 milioni di italiani raggiunti, con il 79% di chi ha visto la campagna che ha affermato di aver modificato il proprio comportamento, adottando pratiche più corrette e sostenibili. Già nel 2023 un'indagine effettuata in collaborazione con Ipsos aveva rivelato una scarsa conoscenza delle corrette modalità di smaltimento dei medicinali: solo 1 italiano su 2 (49%), infatti, era consapevole dell'esistenza dei contenitori dedicati; il 47% sapeva di poter smaltire i farmaci nelle farmacie, ma oltre il 70% non conosceva con esattezza le modalità corrette. Un cittadino su quattro aveva dichiarato infatti di gettare l'intera confezione del farmaco scaduto nel contenitore senza separare, ad esempio, blister e scatola, mentre le confezioni di medicinali liquidi venivano spesso smaltite erroneamente nella plastica o nel vetro dopo averne svuotato il contenuto residuo nel lavandino o nella toilette di casa. Da qui il desiderio dell'Associazione di lanciare una campagna digitale che, attraverso flight su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok, si è posta l'obiettivo di educare e informare il cittadino sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti. Oltre alla comprensione del messaggio, la campagna ha generato un passaparola che ha coinvolto il 71% dei partecipanti, che ha condiviso le informazioni con altri. Nonostante i buoni risultati, restano alcune aree di miglioramento. In particolare, i giovani tra i 18 e i 24 anni, risultano la fascia meno informata, con solo il 50% di loro che adotta correttamente le pratiche di smaltimento. "I dati di chiusura di 'Non mi scadere sui farmaci' dimostrano che la campagna ha contribuito a un primo passo verso una maggiore consapevolezza ambientale, anche quando si parla di farmaci - dichiara Michele Albero, presidente di Assosalute. "Tuttavia, affinché propensioni e modifiche di comportamento diventino abitudini consolidate - conclude - è necessario un impegno continuativo in termini di informazione ed educazione che interessi tutto il percorso del farmaco, dall'acquisto consapevole, passando per una assunzione responsabile e una corretta conservazione fino a uno smaltimento rispettoso delle regole e del Pianeta".
S.Gantenbein--VB