
-
Attacchi russi su Kiev provocano 14 morti
-
Meloni a Trump, importante conseguire accordo commerciale Ue-Usa
-
Trump lascia il G7, a Washington per la crisi Iran-Israele
-
Foto di famiglia con Trump al G7, pochi sorrisi e facce tirate
-
Partenza anticipata di Trump, salta incontro con Zelensky al G7
-
Paesi arabi condannano raid Israele e chiedono de-escalation
-
Trump, tutti dovrebbero evacuare Teheran
-
Von der Leyen, deciso con Trump di accelerare sui dazi
-
Lungo colloquio fra Trump e Macron a margine del G7
-
Mondiale Club: Lautaro 'la finale col Psg? Ora voltiamo pagina'
-
Casa Bianca, in corso incontro al G7 Trump-von der Leyen
-
Tv Iran annuncia 'nuova salva di missili' contro Israele
-
Milano balla con Red Bull Dance your style, finale da ricordare
-
++ Europei scherma: Bianchi oro nel fioretto maschile ++
-
IA e robotica, la 'Fabbrica delle realtà' ANSA fa tappa a Genova
-
Tennis: Halle, Darderi eliminato da Tsitsipas al 1/o turno
-
Netanyahu non esclude l'uccisione di Khamenei
-
Vittoria per Harvard, prorogato il divieto al blocco visti
-
Meloni al G7, iniziativa per il cessate il fuoco a Gaza
-
Lo spread tra Btp e Bund fermo a 93 punti
-
Kering nomina Luca De Meo amministratore delegato
-
Antitrust, faro su IA Deepseek, non avverte su 'allucinazioni'
-
Atletica: a Turku l'esordio di Jacobs, 'sono pronto'
-
Borsa: rimbalzo in Europa , Francoforte +0,78%
-
Piccola azienda veneta fa causa a Apple per una matita
-
Trump, 'un errore cacciare la Russia dal G7'
-
Al via Pitti Uomo, 740 marchi per rilanciare il menswear
-
Pasdaran invitano gli abitanti di Tel Aviv ad evacuare
-
'Un attacco israeliano colpisce la tv di Stato iraniana'
-
Al G7 riunione di coordinamento con Meloni e i leader Ue
-
Apertura con Macbeth di Verdi, il nuovo corso del Verdi di Pisa
-
Maire, accordi in Azerbaijan e Uzbekistan sull'energia pulita
-
Trasporti: Lancione presidente designato Divisione Europa Uitp
-
Euro U.21: c'è la Spagna, Nunziata 'giochiamo per vincere'
-
Tennis: Halle; Sinner-Sonego eliminati al 1/o turno nel doppio
-
Cinque Nastri d'argento per Francesca Comencini
-
Il figlio di Cher in ospedale per overdose
-
Renato Zero, escono due nuovi brani, tributo a Eloise e Presley
-
Tunnel Brennero, avanzano lavori su tratta d'accesso altoatesina
-
Sotto le stelle del cinema: apre Le avventure di Pinocchio
-
Zelensky, 'al G7 parlerò con Trump dell'acquisto di armi Usa'
-
Virtus Bologna, Polonara ha la leucemia, ha iniziato cure
-
Borsa: Europa estende il rialzo, a Milano corre Prysmian
-
Dopo 6 anni, nuovo live di Luca Carboni l'11 novembre
-
Inps, contributi in busta paga per chi posticipa pensione
-
E' morto Lauren Lauder, presidente emerito del gruppo
-
Wall Street apre positiva, Dj +0,48%, Nasdaq +0,83%
-
Mosca, Usa hanno annullato incontro su attività ambasciate
-
Idf, i caccia stanno lanciando un nuovo attacco in Iran centrale
-
Netanyahu, 'dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto'

Rapporto Reuters, per l'ottavo anno ANSA prima per affidabilità
ANSA.it è secondo sito di news con Tgcom24 online, primo Fanpage
Per l'ottavo anno consecutivo l'ANSA è prima per affidabilità tra le testate d'informazione italiane. Lo certifica il Digital News Report 2025 dell'Istituto Reuters. L'ANSA guida la classifica con la fiducia degli italiani che si attesta al 74%. Seguono a pari merito SkyTg24 e Il Sole 24 Ore al 67%, poi Tg La7 al 61%. ANSA.it è secondo tra i siti d'informazione per numero di navigatori settimanali con il 17% a pari merito con Tgcom24 online. Primo sito è Fanpage al 22%, quarto SkyTg24, quinti Repubblica.it e Rai News online. Tra tv e radio, i tg Mediaset sono primi seguiti da Rai, TgCom24, SkyTg24 e Rai News24 a pari merito, poi Tg La7. Secondo il Rapporto Reuters, condotto attraverso un sondaggio sui lettori in 48 Paesi e arrivato alla quattordicesima edizione, in Italia la fiducia complessiva nelle notizie si attesta al 36% in aumento di due punti percentuali rispetto allo scorso anno. E si assottiglia ancora di un punto passando al 9% la percentuale di italiani che pagano per le notizie online. Il 26% condivide notizie sui social, chat e email (principalmente WhatsApp e Facebook anche se in calo, mentre avanzano Instagram e TikTok). L'81% legge le notizie dallo smartphone. Nel nostro paese, inoltre, la fruizione delle notizie cartacee continua a diminuire: il 12% dichiara di utilizzare fonti di stampa (nel 2013 era il 59%). Stabile al 65% la tv, la fruizione dall'online si attesta al 68%, dai social media al 39%, dai podcast di news al 6%, dai chatbot di intelligenza artificiale al 4%. "Il mercato italiano dei media sta vivendo una profonda trasformazione plasmato dalla rapida ascesa delle piattaforme digitali e dal continuo cambiamento del ruolo della televisione - scrive il Rapporto Reuters - Aziende tecnologiche internazionali come Google, Meta e Netflix dominano le entrate online presentando sfide per i lettori multimediali tradizionali del paese. Mentre il consumo di notizie televisive rimane relativamente stabile, la carta stampata è in costante declino. Resta una sfida la disponibilità a pagare per le notizie online". Anche in Italia come nel resto del mondo - mette in luce l'analisi - è presente il tema intelligenza artificiale. Con il Garante Privacy "che a fine 2024 ha emesso un avvertimento al gruppo Gedi in merito alla sua partnership con OpenAI, sollevando preoccupazioni circa potenziali violazioni delle norme Ue sulla privacy". E c'è stato l'esperimento di marzo 2025 del quotidiano Il Foglio che ha pubblicato una edizione interamente generata dall'IA, una iniziativa che "enfatizza sperimentazione e promozione strategica piuttosto che segnare un cambiamento fondamentale rispetto al giornalismo tradizionale". Infine, si segnala che nel nostro paese guadagna terreno il modello di 'membership' tipico delle testate native digitali come Fanpage, Il Post, Open, HuffPost, Linkiesta e Citynews. "A differenza dei paywall tradizionali tutti i contenuti principali rimangono gratuiti per mantenere elevato il traffico del sito e i ricavi pubblicitari mentre gli abbonati hanno accesso a funzionalità extra come podcast esclusivi, newsletter e un'esperienza senza pubblicità", spiega il rapporto.
J.Marty--VB